Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2022, 14:07   #1
Leonarth
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Consigli per upgrade al pc! (mobo + cpu + case)

ciao a tutti!
sono qui per chiedervi un consiglio su un upgrade che vorrei fare al mio pc.
Lo assemblai a gennaio 2017 (azz 6 anni fa!! ) e attualmente è così configurato:

case Aerocool Aero 1000
Asrock Extreme4 z270
i5 7600K deliddato + Noctua NH-D15s
Ram 2x8gb GSkill Ripjaws 3200mhz
Gigabyte 2070 super 3x oc (l'ho cambiata nel corso del tempo)
SSD Samsung 850 evo 250gb
HD Seagate 7200rpm 2TB
Ali EVGA SuperNOVA G2 750W

Come potete immaginare, il processore ormai fa da collo di bottiglia.
Riesco ancora a giocare piu o meno a tutto a dettagli ultra, ma ogni tanto percepisco qualche sforzo (gioco in 2k)

Perciò, per non spendere cifre folli, pensavo ad un upgrade del solo processore e inevitabilmente anche della Mobo.

Stavo valutando inizialmente l'AMD 5800x3d che è ottimizzato per il gaming, ma il fatto che non sia sbloccato anche per un minimo OC mi frena (ho sempre il periodo in cui voglio spingere un po di piu il processore, anche se attualmente il 7600k lo sto tenendo di default). E ho letto che è ottimizzato per il gaming ma a discapito del resto (rendering video streaming ecc)

Quindi sto attualmente valutando l'accoppiata 12700K + z690 (rimanendo con le mie ddr4)

Le mie domande sono:

1. il 12700K in gaming è molto al di sotto del 5800x3d?
2. il 12700K se volessi iniziare a streammare sarebbe adatto?
3. una z690 buona si trova sui 200€? Vedo tanti modelli dai 160 ai 250€ che a me sembrano tutti uguali, non so quale potrebbe essere il più adatto, cosa devo controllare?
4. Il case che ho attualmente è abbastanza compatto e con una piccola finestra laterale in plexi, vorrei passare a qualcosa di più "serio" e che permetta un grande airflow (coolerMaster H500P mesh?)
5. Rimarrei sempre con il mio noctua perche ho le mie paranoie.. ho sempre paura che un aio possa perdere liquido e bruciare le componenti.. sono paranoie infondate?

Grazie mille a tutti, sono ben accetti tutti i consigli!
Old 13-12-2022, 14:51   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Cerchi un full tower?
Ma guarda gli aio oramai sono affidabili, pensa alla tua automobile che ha un sistema di raffreddamento a liquido e nn ti preoccupa più di tanto
X la scelta della base del onestamente nn serve una di troppo spinto cioè un i5/ryzen5 moderno sarebbe più che sufficiente x spingere anche una scheda video piu potente della tua
Se vuoi il top ci sono il 5800x3D che si può overcloccare tramite alcuni bios di msi, il 13900/13600K e i vari ryzen 7xx0, ora il primo sarebbe la scelta migliore xke e quello che da di più con la spesa migliore
Gli altri sono costosi, vedi ryzen 7000 che viaggianonsolo su ddr5, nn fanno la differenza, la serie 13 su ddr4 un po di prestazioni le perde rispetto alle recensioni con cui sono stati testati con ram 5600Mhz o più, e cmq e su un socket oramai abbandonato
X l'overclock beh le cpu moderne lo fanno in automatico ed in genere manualmente prendere più di 300Mhz dalla frequenza di turbo boost all core e difficile
Insomma se il problema è quello nn ti preoccupare e tanto cmq il 12700k occato nn supera i vari 5800x3D/13600k/7700x a frequenze di default

Quindi direi b550 strix-F o tomahawk b550, su un 5800x3D (no problem ha 8core quindi è svariate volte più potente del tuo i5 anche x fare editing e rendering) e le tue ram che nn fanno da tappo xke tanto e un processore dotato di una specie di ram integrata quindi se le memorie di sistema nn sono velocissime nn cambia nulla sulle prestazioni incidono in modo trascurabile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 17:48   #3
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Cerchi un full tower?
Ma guarda gli aio oramai sono affidabili, pensa alla tua automobile che ha un sistema di raffreddamento a liquido e nn ti preoccupa più di tanto
X la scelta della base del onestamente nn serve una di troppo spinto cioè un i5/ryzen5 moderno sarebbe più che sufficiente x spingere anche una scheda video piu potente della tua
Se vuoi il top ci sono il 5800x3D che si può overcloccare tramite alcuni bios di msi, il 13900/13600K e i vari ryzen 7xx0, ora il primo sarebbe la scelta migliore xke e quello che da di più con la spesa migliore
Gli altri sono costosi, vedi ryzen 7000 che viaggianonsolo su ddr5, nn fanno la differenza, la serie 13 su ddr4 un po di prestazioni le perde rispetto alle recensioni con cui sono stati testati con ram 5600Mhz o più, e cmq e su un socket oramai abbandonato
X l'overclock beh le cpu moderne lo fanno in automatico ed in genere manualmente prendere più di 300Mhz dalla frequenza di turbo boost all core e difficile
Insomma se il problema è quello nn ti preoccupare e tanto cmq il 12700k occato nn supera i vari 5800x3D/13600k/7700x a frequenze di default

Quindi direi b550 strix-F o tomahawk b550, su un 5800x3D (no problem ha 8core quindi è svariate volte più potente del tuo i5 anche x fare editing e rendering) e le tue ram che nn fanno da tappo xke tanto e un processore dotato di una specie di ram integrata quindi se le memorie di sistema nn sono velocissime nn cambia nulla sulle prestazioni incidono in modo trascurabile
grazie per la risposta, per il case o mid tower o full tower, credo che il mio attuale sia un mid.. l'importante è che il flusso d'aria sia ottimale e che permetta l'installazione del noctua nh d15s (inizialmente almeno continuerò a utilizzarlo)

Conto di fare questo upgrade e tirare avanti per qualche altro anno, penso ci possa riuscire no?
Old 13-12-2022, 18:12   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Puoi scegliere in base al tuo gusto
Un H500P mesh rgb e pii tamarro di un corsair 5000D airflow ce a chi piace di più e a chi meno
Ma anche nzxt oppure phanteks

Si stai abbondante con qualsiasi cosa che sia più di un i5
Old 29-01-2023, 18:20   #5
Leonarth
Senior Member

senza riaprire un altro topic chiedo qui:

nel frattempo non ho piu potuto upgradare il pc per alcuni imprevisti..
domanda da 10000000 di dollari: se sostituissi SOLAMENTE la cpu nella mia attuale configurazione, mettendo una delle piu performanti con il socket 1151?
Quindi o 9700k o 9900k? Secondo voi avrei un notevole miglioramento da non avere più bottleneck e resistere ancora un altro annetto in 2k a dettagli alti/ultra?
Sono compatibili con la mia Asrock Extreme4 z270 giusto?
Penso che usate le troverei a prezzi abbastanza bassi ormai..

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie mille
Old 29-01-2023, 18:36   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no purtroppo nn puoi
https://www.asrock.com/mb/Intel/Z270%20Extreme4/#CPU
ai tempi intel ha deciso che questa serie di schede madri nn potevano aggiornarsi con cpu piu moderne quindi massimo serie 7000
Old 29-01-2023, 18:42   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
senza riaprire un altro topic chiedo qui:

nel frattempo non ho piu potuto upgradare il pc per alcuni imprevisti..
domanda da 10000000 di dollari: se sostituissi SOLAMENTE la cpu nella mia attuale configurazione, mettendo una delle piu performanti con il socket 1151?
Quindi o 9700k o 9900k? Secondo voi avrei un notevole miglioramento da non avere più bottleneck e resistere ancora un altro annetto in 2k a dettagli alti/ultra?
Sono compatibili con la mia Asrock Extreme4 z270 giusto?
Penso che usate le troverei a prezzi abbastanza bassi ormai..

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie mille
non puoi,intel(sopratutto con i vecchi socket)ad ogni nuova gen bisognava cambiare anche la mobo,il massimo che puoi fare è metterci un 7700k che sarà cmq migliore del tuo 7600 ma è un discorso fattibile solo se nn puoi più aggiornare e se il 7700 lo trovi veramente a poco,in caso contrario nn vale la spesa.
Old 29-01-2023, 18:53   #8
Leonarth
Senior Member

ah ecco, sogno infranto subito!

grazie mille per l'informazione! Aggiornare al 7700k eviterei, sarebbe davvero poco il miglioramento rispetto alla spesa.. mi toccherà aspettare un altro pò e cambiare tutto allora

mi spaventa un po il passaggio da una scheda madre ad un'altra, per il fatto di dover reinstallare windows e tutto.. sembrerà strano ma non mi è mai capitato.. come si dovrebbe procedere?
Per quanto riguarda i file (foto video ecc) ok, li ho gia nell'HD meccanico quindi immagino posso semplicemente staccarlo e riattaccarlo nella nuova configurazione. Ma per programmi e giochi installati nell'ssd in cui ho windows? c'è un modo per fare un backup o conviene reinstallare uno ad uno (formattando quindi l'ssd e reinstallando windows)?

grazie
Old 29-01-2023, 20:16   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
ah ecco, sogno infranto subito!

grazie mille per l'informazione! Aggiornare al 7700k eviterei, sarebbe davvero poco il miglioramento rispetto alla spesa.. mi toccherà aspettare un altro pò e cambiare tutto allora

mi spaventa un po il passaggio da una scheda madre ad un'altra, per il fatto di dover reinstallare windows e tutto.. sembrerà strano ma non mi è mai capitato.. come si dovrebbe procedere?
Per quanto riguarda i file (foto video ecc) ok, li ho gia nell'HD meccanico quindi immagino posso semplicemente staccarlo e riattaccarlo nella nuova configurazione. Ma per programmi e giochi installati nell'ssd in cui ho windows? c'è un modo per fare un backup o conviene reinstallare uno ad uno (formattando quindi l'ssd e reinstallando windows)?

grazie
Salverei i dati sull'altro disco controllando bene ciò che ora hai su quelle principale
Dopodiché ti segni i programmi che usi maggiormente e sul nuovo PC li riscarichi, poi anche x i giochi se nn hai syeam che cmq si sincronizza da solo praticamente
Così installi windows pulito e i nuovi driver senza dover cancellare quelli vecchi e reinstallarli uno ad uno
Old 30-01-2023, 16:03   #10
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Salverei i dati sull'altro disco controllando bene ciò che ora hai su quelle principale
Dopodiché ti segni i programmi che usi maggiormente e sul nuovo PC li riscarichi, poi anche x i giochi se nn hai syeam che cmq si sincronizza da solo praticamente
Così installi windows pulito e i nuovi driver senza dover cancellare quelli vecchi e reinstallarli uno ad uno
perfetto, e quando sarà il momento l'hd meccanico semplicemente lo stacco, e una volta pronto il "nuovo" pc lo riattacco e dovrebbe leggerlo subito corretto (in pratica puo considerarsi come un hd esterno)?
Old 30-01-2023, 17:08   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se il disco nn monta un sistema operativo nn ce problema, se lo colleghi esternamente semplicemente vedi le varie cartelle con cio che contiene
Old 31-01-2023, 18:55   #12
Leonarth
Senior Member

Nel frattempo mi porto avanti con qualche domanda che mi viene in mente:

Cosa ne pensate di questa combo?

-ASUS PRIME Z790-P WIFI
-i5 13600k
-Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 32GB (2 x 16GB) 6000MHz CL36

Ram e mobo sono adatte a un po di overclock?
790€ circa per queste tre componenti è buono o si può fare di meglio?

(Sto cercando di puntare alla 13th gen sia per evitare di dover trovare una z690 e aggiornarle il bios ecc ecc, sia per sfruttare le ddr5.. se devo fare un upgrade.. che mi duri per altri 4-5 anni )

Ultima modifica di Leonarth : 31-01-2023 alle 18:59.
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 20:15   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma guarda la ram alla fine e il pezzo meno costoso quindi nn sceglierei in base a quello
https://www.igorslab.de/wp-content/u...01-720-FPS.png
anche xke qui han testato il 13600K con ddr5 6000MHz contro il 5800x3D con ddr4 3600MHz ed e piu veloce il 5800x3D pur usando "ram comuni"
se vuoi a tutti i costi una base nuova, aggiornabile in futuro ce il socket am5 ma in rapporto qualità-prezzo nn conviene tanto quanto 13600-z790, ma almeno hai possibilità di fare upgrade e di avere il pcie5 su slot vga ed m.2 cosa che nessuna altra piattaforma sarebbe in grado ora di fare
quindi vedi 7700x su asrock b650e riptide wifi su ram 5600 o 6000MHz a seconda delle offerte nel tuo shop
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian