|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
Consigli per upgrade al pc! (mobo + cpu + case)
ciao a tutti!
sono qui per chiedervi un consiglio su un upgrade che vorrei fare al mio pc. Lo assemblai a gennaio 2017 (azz 6 anni fa!! ![]() ![]() case Aerocool Aero 1000 Asrock Extreme4 z270 i5 7600K deliddato + Noctua NH-D15s Ram 2x8gb GSkill Ripjaws 3200mhz Gigabyte 2070 super 3x oc (l'ho cambiata nel corso del tempo) SSD Samsung 850 evo 250gb HD Seagate 7200rpm 2TB Ali EVGA SuperNOVA G2 750W Come potete immaginare, il processore ormai fa da collo di bottiglia. Riesco ancora a giocare piu o meno a tutto a dettagli ultra, ma ogni tanto percepisco qualche sforzo ![]() Perciò, per non spendere cifre folli, pensavo ad un upgrade del solo processore e inevitabilmente anche della Mobo. Stavo valutando inizialmente l'AMD 5800x3d che è ottimizzato per il gaming, ma il fatto che non sia sbloccato anche per un minimo OC mi frena (ho sempre il periodo in cui voglio spingere un po di piu il processore, anche se attualmente il 7600k lo sto tenendo di default). E ho letto che è ottimizzato per il gaming ma a discapito del resto (rendering video streaming ecc) Quindi sto attualmente valutando l'accoppiata 12700K + z690 (rimanendo con le mie ddr4) Le mie domande sono: 1. il 12700K in gaming è molto al di sotto del 5800x3d? 2. il 12700K se volessi iniziare a streammare sarebbe adatto? 3. una z690 buona si trova sui 200€? Vedo tanti modelli dai 160 ai 250€ che a me sembrano tutti uguali, non so quale potrebbe essere il più adatto, cosa devo controllare? 4. Il case che ho attualmente è abbastanza compatto e con una piccola finestra laterale in plexi, vorrei passare a qualcosa di più "serio" e che permetta un grande airflow (coolerMaster H500P mesh?) 5. Rimarrei sempre con il mio noctua perche ho le mie paranoie.. ho sempre paura che un aio possa perdere liquido e bruciare le componenti.. sono paranoie infondate? Grazie mille a tutti, sono ben accetti tutti i consigli! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Cerchi un full tower? Ma guarda gli aio oramai sono affidabili, pensa alla tua automobile che ha un sistema di raffreddamento a liquido e nn ti preoccupa più di tanto X la scelta della base del onestamente nn serve una di troppo spinto cioè un i5/ryzen5 moderno sarebbe più che sufficiente x spingere anche una scheda video piu potente della tua Se vuoi il top ci sono il 5800x3D che si può overcloccare tramite alcuni bios di msi, il 13900/13600K e i vari ryzen 7xx0, ora il primo sarebbe la scelta migliore xke e quello che da di più con la spesa migliore Gli altri sono costosi, vedi ryzen 7000 che viaggianonsolo su ddr5, nn fanno la differenza, la serie 13 su ddr4 un po di prestazioni le perde rispetto alle recensioni con cui sono stati testati con ram 5600Mhz o più, e cmq e su un socket oramai abbandonato X l'overclock beh le cpu moderne lo fanno in automatico ed in genere manualmente prendere più di 300Mhz dalla frequenza di turbo boost all core e difficile Insomma se il problema è quello nn ti preoccupare e tanto cmq il 12700k occato nn supera i vari 5800x3D/13600k/7700x a frequenze di default Quindi direi b550 strix-F o tomahawk b550, su un 5800x3D (no problem ha 8core quindi è svariate volte più potente del tuo i5 anche x fare editing e rendering) e le tue ram che nn fanno da tappo xke tanto e un processore dotato di una specie di ram integrata quindi se le memorie di sistema nn sono velocissime nn cambia nulla sulle prestazioni incidono in modo trascurabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Conto di fare questo upgrade e tirare avanti per qualche altro anno, penso ci possa riuscire no? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi scegliere in base al tuo gusto
Un H500P mesh rgb e pii tamarro di un corsair 5000D airflow ce a chi piace di più e a chi meno Ma anche nzxt oppure phanteks Si stai abbondante con qualsiasi cosa che sia più di un i5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
senza riaprire un altro topic chiedo qui:
nel frattempo non ho piu potuto upgradare il pc per alcuni imprevisti.. domanda da 10000000 di dollari: se sostituissi SOLAMENTE la cpu nella mia attuale configurazione, mettendo una delle piu performanti con il socket 1151? Quindi o 9700k o 9900k? Secondo voi avrei un notevole miglioramento da non avere più bottleneck e resistere ancora un altro annetto in 2k a dettagli alti/ultra? Sono compatibili con la mia Asrock Extreme4 z270 giusto? Penso che usate le troverei a prezzi abbastanza bassi ormai.. Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie mille
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no purtroppo nn puoi
https://www.asrock.com/mb/Intel/Z270%20Extreme4/#CPU ai tempi intel ha deciso che questa serie di schede madri nn potevano aggiornarsi con cpu piu moderne quindi massimo serie 7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ah ecco, sogno infranto subito!
![]() ![]() grazie mille per l'informazione! Aggiornare al 7700k eviterei, sarebbe davvero poco il miglioramento rispetto alla spesa.. mi toccherà aspettare un altro pò e cambiare tutto allora ![]() mi spaventa un po il passaggio da una scheda madre ad un'altra, per il fatto di dover reinstallare windows e tutto.. sembrerà strano ma non mi è mai capitato.. come si dovrebbe procedere? Per quanto riguarda i file (foto video ecc) ok, li ho gia nell'HD meccanico quindi immagino posso semplicemente staccarlo e riattaccarlo nella nuova configurazione. Ma per programmi e giochi installati nell'ssd in cui ho windows? c'è un modo per fare un backup o conviene reinstallare uno ad uno (formattando quindi l'ssd e reinstallando windows)? grazie
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopodiché ti segni i programmi che usi maggiormente e sul nuovo PC li riscarichi, poi anche x i giochi se nn hai syeam che cmq si sincronizza da solo praticamente Così installi windows pulito e i nuovi driver senza dover cancellare quelli vecchi e reinstallarli uno ad uno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se il disco nn monta un sistema operativo nn ce problema, se lo colleghi esternamente semplicemente vedi le varie cartelle con cio che contiene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nel frattempo mi porto avanti con qualche domanda che mi viene in mente:
Cosa ne pensate di questa combo? -ASUS PRIME Z790-P WIFI -i5 13600k -Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 32GB (2 x 16GB) 6000MHz CL36 Ram e mobo sono adatte a un po di overclock? 790€ circa per queste tre componenti è buono o si può fare di meglio? (Sto cercando di puntare alla 13th gen sia per evitare di dover trovare una z690 e aggiornarle il bios ecc ecc, sia per sfruttare le ddr5.. se devo fare un upgrade.. che mi duri per altri 4-5 anni )
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle Ultima modifica di Leonarth : 31-01-2023 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma guarda la ram alla fine e il pezzo meno costoso quindi nn sceglierei in base a quello
https://www.igorslab.de/wp-content/u...01-720-FPS.png anche xke qui han testato il 13600K con ddr5 6000MHz contro il 5800x3D con ddr4 3600MHz ed e piu veloce il 5800x3D pur usando "ram comuni" se vuoi a tutti i costi una base nuova, aggiornabile in futuro ce il socket am5 ma in rapporto qualità-prezzo nn conviene tanto quanto 13600-z790, ma almeno hai possibilità di fare upgrade e di avere il pcie5 su slot vga ed m.2 cosa che nessuna altra piattaforma sarebbe in grado ora di fare quindi vedi 7700x su asrock b650e riptide wifi su ram 5600 o 6000MHz a seconda delle offerte nel tuo shop |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.