|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Utility per risparmiare energia
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno utilizza software per risparmiare energia abbassando i parametri classici di voltaggio/frequenza CPU e GPU. Ho fatto delle ricerche è l'unico che ho trovato è stato il Kar energy software, che non è regolabile e ho l'impressione che su Windows 10 non funzioni perchè è di una decina di anni fa e non più aggiornato. Esiste qualche programma che permetta di regolare da Windows 10 la frequenza CPU/GPU magari con profili di utilizzo? Misurando con un wattmetro il mio PC Intel i5 recente consuma circa 80/100 watt in uso ufficio, non è molto ma credo si possa abbassare. Saluti, Demian |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
|
be se scendi i voltaggi della cpu e la frequenza di esercizio di sicuro risparmi ...usa i soliti software che fanno questo , oppure vedi da bios ..
Utenti da evitare : parecchi ...... contattatemi vi consulto la lista. In ogni transazione esigo il rispetto dell'art.45 chi non lo rispetta ha scheletri nell'armadio ![]() Transazioni fatte nessuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sì appunto, hai dei nomi dei software? l'ideale sarebbe che avessero dei profili da attivare a seconda dell'utilizzo, in modo da non dover andare sempre nel Bios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
|
i nomi ? Dipende da che componentistica hai ?
Utenti da evitare : parecchi ...... contattatemi vi consulto la lista. In ogni transazione esigo il rispetto dell'art.45 chi non lo rispetta ha scheletri nell'armadio ![]() Transazioni fatte nessuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Intel I5 11400, 16 gb ram, scheda video Nvidia fanless, alimentatore platinum.
Ho trovato Throttle stop, sembra valido ma pur calendo il voltaggio della cpu finora non ho ottenuto risparmi di energia... C'è una guida in tal senso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
https://www.ultrabookreview.com/3138...tlestop-guide/
https://www.techpowerup.com/forums/f...rottlestop.93/ io tengo la cpu fissa a 800 Mhz e ci faccio di tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.