Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2022, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...hi_110619.html

Gli utenti e Microsoft hanno riscontrato diversi problemi con la stampa su Windows 11 2022 Update, che hanno costretto l'azienda ad attivare un nuovo blocco di compatibilità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 11:12   #2
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Boh io, a parte un freeze di Firefox Nightly al primo boot, una volta riavviato mi funziona tutto (stampanti in rete incluse).
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 13:10   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
insomma: lockdown e sanzioni

la soluzione?

non aggiornare o non installare windows 11
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 12:00   #4
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Windows e le stampanti...
Chissà come mai la mia vecchia e sempre affidabile Brother DCP-7010 del 2007 funziona tutt'oggi perfettamente con MacOS 12.6 sia lato stampante che scanner, mentre su Windows non è più supportata già da Windows 8...
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 13:15   #5
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La mia HP P1005 del 2008 funziona invece tranquillamente con Windows 10; al di là di ciò, lo spooler di stampa è sempre stato uno schifo. Tante volte su macchine di lavoro lo trovo ad occupare le CPU al 100% rendendole inutilizzabili.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 07:26   #6
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@Jimbo Kern

Non è Windows che deve supportare la stampante ma è il produttore che deve aggiornare i driver della stampante per essere supportata da Windows ... dunque la colpa non è di Windows ma del produttore della stampante ... Voi utilizzatori dei Mac finitela di dire/scrivere queste stronzate ...

Precisato questo dettaglio, mi ritrovo nuovamente qui a riconfermare per la miliardesima volta che io non ho riscontrato problemi anche con l'ultimo aggiornamento

Per la miliardesima volta ribadisco che Windows a differenza dell'OSX dei Mac è un sistema operativo aperto ad ogni configurazione hardware/software di un PC, quindi ci può stare che in alcuni computer un aggiornamento crei problemi, i programmatori Microsoft sono umanamente impossibilitati a prevedere tutte le possibili combinazioni hardware+software di un PC per creare aggiornamenti a prova di errori/problemi.

Ecco perché sono qui a ribadire per la miliardesima volta che porci e cani sono capaci di inserire una scheda in uno slot della scheda madre e porci e cani sono capaci di avviare il setup di Windows o di un qualsiasi software ma in pochi sono esperti nel configurare sia l'hardware che il software ...
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 08:08   #7
HW2021
Senior Member

Vi faccio un esempio concreto dei miei asserti:

Il case del mio PC che assemblai quattro anni fa, ha un pannello laterale in vetro temperato che mi permette ovviamente di visualizzare l'hardware installato; inoltre le ventole e la stessa motherboard sono dotate di illuminazione LED

Io sfrutto utilmente l'illuminazione LED per monitorare a vista (ovviamente in modo approssimativo) la temperatura del processore ed è questo l'aspetto che più mi interessa (l'aspetto estetico mi interessa poco, sono un tipo molto concreto nelle cose che non ama le cose futili)

Praticamente con il software fornito dal produttore della Motherboard ho impostato l'illuminazione LED in modo che varia in funzione della temperatura del processore; più precisamente illuminazione Azzurra per temperature inferiori a 30 °C, Verde per temperature tra i 30 e i 50 °C, Gialla per temperature tra i 50 e i 70 °C, Rossa per temperature oltre i 70°C.

Orbene, l'anno scorso quando aggiornai il mio Windows 10 Pro a Windows 11 Pro, mi si presentavano diversi messaggi di errore di mal funzionamento di diversi driver.

Davanti ad un'analoga situazione molti di quelli che commentano in questo portale e/o fanatici dei sistemi Mac avrebbero subito gridato allo scandalo denigrando Microsoft, i suoi programmatori e lo stesso Windows 11 Pro ...

Io invece cercai di capire dove era il problema utilizzando lo strumento Visualizzatore del registro degli eventi (disponibile in qualsiasi versione di Windows); grazie a questo strumento con molta calma e pazienza riuscii a capire
la causa dei problemi che riscontravo ... la colpa era proprio del software proprietario di gestione dell'illuminazione LED installato che oltretutto era l'ultima versione disponibile

... Per farvela breve ho scompattato il package d'installazione del predetto software e l'ho modificato, fatto questo l'ho disinstallato, ho fatto una bella pulizia nel registro di windows per eliminare ogni traccia del software appena disinstallato e ho ripetuto l'installazione utilizzando il package da me modificato

Come per magia sono scomparsi tutti gli errori che rilevavo successivamente all'aggiornamento a Windows 11 Pro

Spero che questo esempio concreto faccia capire a chiunque legge che dopo un aggiornamento del sistema operativo spesso e volentieri i problemi che ne seguono sono dovuti soprattutto alla configurazione hardware e al software installato, raramente i problemi sono attribuibili agli aggiornamenti ...

Old 03-10-2022, 08:25   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
@hw2021 può essere ANCHE come dici tu, ma ti garantisco (cerca da solo nel web se vuoi) che in diversi casi gli update mensili di microsoft mettono in crisi anche i loro sistemi operativi SERVER. E in quei casi non è che c'è l'ultimo arrivato a gestirli come puoi ben immaginare.

Due volte quest'anno ad es. su Windows Server 2012 R2, una volta smetteva di funzionare il servizio hyper-v, un'altra volta la condivisione delle interfacce di rete. Entrambi i bug ammessi e corretti poi da microsoft.

Poi ci sono anche gli utenti con i loro sistemi home/pro e i vari casini che provocano loro stessi (talvolta), c'è come dico sempre l'attenuante per microsoft che deve gestire miliardi di configurazioni diverse, dei produttori che rilasciano driver a volte ad-minchiam....

...ma detto questo, comincia ad essere tosta a stargli dietro in sicurezza. Per quanto mi riguarda Windows 11 può aspettare un bel pezzo.

p.s. le postazioni client delle aziende ben gestite si salvano perchè gli aggiornamenti vengono rilasciati SOLO dopo una fase di test interna.
E "stranamente" comincio a vedere sempre più Windows 10 LTSC regolarmente licenziati, specie se parliamo di postazioni che pilotano macchine industriali e via dicendo.

Ultima modifica di Saturn : 03-10-2022 alle 08:27.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 08:36   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Davanti ad un'analoga situazione molti di quelli che commentano in questo portale e/o fanatici dei sistemi Mac avrebbero subito gridato allo scandalo denigrando Microsoft, i suoi programmatori e lo stesso Windows 11 Pro ...
E' esattamente quello che ho sempre detto/pensato !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 08:52   #10
HW2021
Senior Member

@Saturn

Non devo cercare assolutamente nulla!

Il discorso è un altro ...

Dire che in alcuni PC alcuni aggiornamenti creano problemi, dal punto di vista logico è tutt'altro che dire in qualsiasi PC alcuni aggiornamenti creano problemi ...

Se affermi che una certa proposizione P è vera e qualcuno ti mostra un esempio concreto che P è falsa, non c' è nulla da fare P è falsa, punto!

I programmatori Microsoft non stanno dietro a tutti i problemi riscontrati dagli utenti, pongono maggior attenzione ai problemi rilevati da un numero rilevante di utenti e per questi cercano di porre rimedio con dei fix o ulteriori aggiornamenti ma questo non vuol dire che gli aggiornamenti hanno dei bug e tanto meno che Microsoft ammette che ci siano dei bug.

Ritornando all'articolo per il quale commentiamo, non sono solo io che non rilevo il problema, anche qualche altro user ha commentato che non rileva il problerma illustrato nell'articolo, questo significa che il problema non è intrinseco in Windows, che poi ci sia una grossa fetta di sistemi Windows che manifestano il medesimo problema e che Microsoft, considerando la larga diffusione del problema, si senta in dovere di rimediare è un altro discorso ...
Old 03-10-2022, 09:20   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
@Saturn

Dire che in alcuni PC alcuni aggiornamenti creano problemi, dal punto di vista logico è tutt'altro che dire in qualsiasi PC alcuni aggiornamenti creano problemi ....
Infatti non l'ho detto.

p.s. mi dispiace contraddirti, ma nei casi da me citati, i bug li hanno introdotti loro. E ci sarebbero decine e decine di altri esempi, ma chiudiamo qui.

Ultima modifica di Saturn : 03-10-2022 alle 09:22.
Old 03-10-2022, 14:45   #12
HW2021
Senior Member

@Saturn

Un bug di un sistema operativo o in un suo aggiornamento da problemi a qualsiasi PC a prescindere dall'hardware e dal software installato

Diverso è che solo in alcuni PC si verificano problemi dopo l'aggiornamento del sistema operativo, è evidente che il problema non è del sistema operativo ma del PC dove è stato installato

Di fatto io con l'ultima patch di Windows 11 non rilevo il problema illustrato nell'articolo come non lo rileva qualcun altro che ha pure commentato, ergo non è la patch che ha dei bug ...
Old 03-10-2022, 14:49   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
@Saturn

Un bug di un sistema operativo o in un suo aggiornamento da problemi a qualsiasi PC a prescindere dall'hardware e dal software installato

Diverso è che solo in alcuni PC si verificano problemi dopo l'aggiornamento del sistema operativo, è evidente che il problema non è del sistema operativo ma del PC dove è stato installato

Di fatto io con l'ultima patch di Windows 11 non rilevo il problema illustrato nell'articolo come non lo rileva qualcun altro che ha pure commentato, ergo non è la patch che ha dei bug ...
Infatti io mi riferisco al primo caso.
Old 03-10-2022, 15:12   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Questa è una definizione nuova che mi mancava.

Quindi i bug tracker dei vari software dovrebbero essere praticamente vuoti, perché i bug, per essere tali, devono colpire tutti indistintamente...

Ma MS, perché si mette a risolvere bug che non sono bug?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 15:16   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Questa è una definizione nuova che mi mancava.
Anche a me, ma non ho più la forza/voglia di dar vita a discussioni senza fine, tra l'altro se si discute sull'ovvio.

Si vede che quando si piantano le vm con s.o. microsoft server nei sistemi di virtualizzazione è la donna delle pulizie con la scopa che stacca i fili !
Old 03-10-2022, 17:36   #16
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Quote:
@Jimbo Kern

Non è Windows che deve supportare la stampante ma è il produttore che deve aggiornare i driver della stampante per essere supportata da Windows ... dunque la colpa non è di Windows ma del produttore della stampante ... Voi utilizzatori dei Mac finitela di dire/scrivere queste stronzate ...
A parte il fatto che io sono principalmente utilizzatore di Windows ma ho usato qualsiasi OS esistente probabilmente fin da prima che un espertone come te venisse al mondo, l'unico che scrive stronzate qui sei tu. Perché i driver della mia stampante sono quasi vecchi quanto la stampante stessa, solo che su MacOS 12.6 funzionano correttamente anche se risalgono ad OSX 10.10, mentre su Windows non funzionano più fin dall’8.0. Ma tralasciando questo, caro espertone so-tutto-io, il fatto è che col Mac la stampante stampa, con Windows no. Infine, per quanto riguarda le configurazioni hardware, me ne occupo solo da 35 anni, cosa vuoi che ne sappia io di fronte ad un espertone come te? :-)

Ultima modifica di Jimbo Kern : 03-10-2022 alle 17:55.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 18:43   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
A parte il fatto che io sono principalmente utilizzatore di Windows ma ho usato qualsiasi OS esistente probabilmente fin da prima che un espertone come te venisse al mondo, l'unico che scrive stronzate qui sei tu. Perché i driver della mia stampante sono quasi vecchi quanto la stampante stessa, solo che su MacOS 12.6 funzionano correttamente anche se risalgono ad OSX 10.10, mentre su Windows non funzionano più fin dall’8.0. Ma tralasciando questo, caro espertone so-tutto-io, il fatto è che col Mac la stampante stampa, con Windows no. Infine, per quanto riguarda le configurazioni hardware, me ne occupo solo da 35 anni, cosa vuoi che ne sappia io di fronte ad un espertone come te? :-)
Inutile trascendere, questi thread sono "chiacchiere da bar".

Intervengo solo quando si arrivano a dire castronerie troppo grosse.

Signori ripeto, Microsoft con gli update mensili, che lo ricordo per l'ennesima volta come ho fatto negli ultimi dieci anni di partecipazione al forum andrebbero installati sempre una settimana o meglio due dopo il rilascio, è stata capace di causare problemi veramente seri.

Passi il giochino che scatta sull'ultimo sistema operativo client, ma cercatevi le discussioni sui sistemi server, a quel punto non scherziamo più, si pagano soldi veri per le licenze e ci si aspetta di conseguenza una certa stabilità.

La realtà invece è che bisogna testare, testare e ancora testare prima di poter rilasciare updates e fix, sempre toccandosi i gingilli, all'intera infrastruttura. Questa è la pura verità. Chi afferma il contrario si vede che è limitato al computer della propria cameretta.

Mi dispiace ma questo è quanto !
Old 04-10-2022, 06:32   #18
Ultravincent
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ecco perche' lo installero' a fine vita di win10.
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 08:39   #19
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
Perché i driver della mia stampante sono quasi vecchi quanto la stampante stessa, solo che su MacOS 12.6 funzionano correttamente anche se risalgono ad OSX 10.10, mentre su Windows non funzionano più fin dall’8.0.
Perché su Windows si usano driver di stampa che la Microsoft chiama V3 in cui l'interfaccia è annegata nella funzionalista stessa del driver e da Windows 10 sta cercando di convincere i produttori a migrare al V4, in cui questa cosa è scollegata ed è più vicina alla funzionalità del Mac che usa filtri di stampa, infatti non hai una UI per ogni produttore, ma al contrario cambia solo il contenuto del menù a tendina.

Quote:
Ma tralasciando questo, caro espertone so-tutto-io, il fatto è che col Mac la stampante stampa, con Windows no. Infine, per quanto riguarda le configurazioni hardware, me ne occupo solo da 35 anni, cosa vuoi che ne sappia io di fronte ad un espertone come te? :-)
In realtà essendo la stampante PS/PCL compatibile è possibile stampare anche con Windows aggiornato, ma senza usare il driver della stampante del produttore, ma con uno integrato in Windows, come molto probabilmente stai facendo col Mac, in quanto anche lui ha cambiato il funzionamento dei filtri da 10.15 / 10.16 e quelli precedenti forniti dai vari produttori avevano grossi problemi ^^
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 11:43   #20
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
premesso che io problemi con la stampante non ne ho avuti e manco ho dovuto installare i driver (me ne ero dimenticato e, alla prima accensione è stata riconosciuta e i driver installati)....

io ho installato W11 quasi subito e non ho mai, MAI avuto problemi di nessun genere, nonostante l'hardware non supportato

nonostante ciò 10 giorni fa l'ho disinstallato.

perchè? perchè non mi piace l'idea di avere puttanate nella barra di ricerca, perchè mi sono stufato per impazzire per cambiare l'applicazione di default con cui aprire i file (eccheccazzo: sarò padrone di usare irfan, vlc e sumatra?), perchè edge/bing non ce li voglio proprio sul pc, perchè non voglio, in nessun modo, dover essere loggato con un account microsoft (vale per qualunque altro account, ovviamente).

ma, al di là di questo, che pure sarebbe ampiamente sufficiente...
non lo reinstallerò perché, se rimane così come è, non mi da alcun valore aggiunto.

come non me ne diedero, all'epoca, i vari ME, Vista, 8.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian