|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
notebook 16 pollici buon display budget 1000-1500
Prossimamente vorrei acquistare un nuovo notebook.
Oltre ad un normale uso come navigazione e home-office, userò wmware/virtualbox per virtualizzare 2 VM e un farò po' di editing video leggero. Mi sono letto un po' di blog-forum/video-youtube ed avrei messo a fuoco come gradite le seguenti caratteristiche. Vorrei un ottimo schermo con una "bella visione" (buona definizione e ottimi colori), ed un hardware capiente e performante. Nel dettaglio le caratteristiche gradite dovrebbero essere : - cpu 8 core 16 threads come Ryzen 5800H - 6800H (consuma/scalda meno del corrispondente Intel) - Display 16 pollici in 16:10 per avere un formato con più info nello schermo (schermo più grande in altezza rispetto al 16:9). - 16 Gb ram - SSD da 1 Tera oppure da 512 Gb con secondo slot NVMe M.2 per aggiungere un ulteriore SSD. - corpo in metallo per avere robustezza, durata, eleganza. - Tastiera Qwerty italiana full size retroilluminata con tastierino numerico - una sufficiente dotazione di porte di ultima generazione Da una prima ricerca avrei individuato il notebook HUAWEI "Matebook D 16". Da quanto ho capito la versione 2022 viene equipaggiata solo con Intel e la configurazione con la cpu più potente monta l’i7-12700H e costa 1.199 €. Questo Matebook D 16 si avvicina molto a quello che cerco (non ha la cpu Ryzen bensì Intel, ma potrebbe andare bene lo stesso), invece sul fronte storage ha soltanto 512 Gb di SSD e non trovo info circa il fatto che abbia un secondo connettore/slot per aggiungere un secondo SSD ed ampliare la capacità dello storage. Come "plus" ha fotocamera fullHD 1080p ed il pulsante d’accensione con impronta digitale. https://consumer.huawei.com/it/laptops/matebook-d-16/ La versione 2021 dello stesso Matebook HUAWEI (CurieM-WFD9AW) si chiama "MateBook 16" e monta il Ryzen 5800H (949€). Purtroppo ha solo 512 Gb e la tastiera è senza tastierino numerico. https://www.amazon.it/dp/B09SVGBNNV/...v_ov_lig_dp_it ASUS Nel mondo Asus ci sono i display Oled che da quanto ho letto/visto come "visione per gli occhi" sembrerebbero un notevole PLUS rispetto agli IPS. Qui si sale di prezzo e con 1.399 ci sarebbe questo Zenbook Pro 15 UX535 che ha tutto quello che cerco ma lo schermo Oled è da 15,6 pollici in 16:9 (anzichè 16 pollici in 16:10). Come plus questo Zenbook Pro 15 UX535 ha lo schermo Oled touchscreen, ed ha la GPU dedicata, la GeForce 3050 con 4 GB di ram. https://www.asus.com/it/Laptops/For-...ries/techspec/ LENOVO Anche la serie LEGION di Lenovo, da quanto ho letto, mi ha fatto una buona impressione, ma qui per trovare un notebook con le caratteristiche hardware desiderate si sale mediamente a 1.600-1.800€, che mi sembrano troppi. Forse mi sbaglio ed esiste un notebook Legion entro 1.400€ ? Ci sono altre marche da considerare ? forse Dell, HP ? Mi servirebbero dei pareri per indirizzare la ricerca. Magari qualcuno ha già analizzato il problema e già fatto una ricerca simile alla mia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
punterei lo zenbook UM535 con display oled in versione ryzen 5800H, 16gb di ram, 3050Ti ed ssd 500gb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.