|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ss...md_109143.html
AMD e Phison hanno mostrato un sistema con CPU Ryzen 7000 e un SSD M.2 PCI Express 5.0 nel corso del Flash Memory Summit. L'SSD ha toccato i 10 GB/s in lettura e scrittura sequenziale, ma può dare di più: si lavora su memoria e firmware. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Si ma tanto conta il random, passando da un pcie3 ad un 4 veloce non ho notato nessuna differenza tangibile..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
spesso anche un sata ha prestazioni paragonabili in certi tipi di carichi altro che pcie 5 tutto marketing tranne per quel 1/1000 che potrebbe realmente trarne beneficio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Per un periodo mi serviva il massimo output per cui misi 2 ssd pcie4 da 5GB/s in raid0 su una scheda pcie4, il tutto mi garantiva una velocità di scrittura e lettura dai 7 ai 9GB al secondo: confrontando i tempi con un buon pcie3, non ho guadagnato che pochi secondi su un tempo di mezz'ora circa. Ci sono anche molti video sul tubo, passare da un sata a un pcie porta si vantaggi ma mai quanto passare da un meccanico ad un ssd; con questo non dico che non bisogna innovare anzi, è che sto marketing tutta fuffa ha sinceramente stancato, imho. Per il SO uso ancora un ssd sata, per gli applicativi uso il pcie3 e il pcie4 l'ho messo in vendita.
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
|
Quote:
Ho 2TB Sabrent e prendo anche Kingston ed a volte intel che non sono velocissimi ma hanno buona affidabilità. Ed ovviamente backup regolari su meccanico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Nel senso.. è più che giusto che i protocolli si evolvano e si aggiornino.. ma come capita di frequente c'è il nuovo protocollo e di fatto nn si è neanche in grado di saturare quello vecchio. Ben venga PCIE5 ma diventerà utile davvero tra diversi anni.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
la differenza fra pci3 e pci4 c'è, feci delle prove col caricamento di un gioco, e si nota, non tantissimo ma faceva il suo lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
La serie X50 è diventata un po' sfigata.
In realtà al tipo di utenza che normalmente va ad acquistare. Interesserebbe di più uno slot PCIe gen5. Tanto gli SSD sono cappati. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.