|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Villaga (VI)
|
Consiglio Upgrade Furious Raven
Ciao a tutti,
è una vita che non posto sul forum ma un tempo mi davo da fare ![]() Sono passati 10 anni dal mio primo pc assemblato e moddato e a parte qualche upgrade alle schede video e agli ssd, il mio vecchio pc ( denominato appunto Furios Raven ![]() Credo sia arrivato il momento di dargli una rinfrescata e chiedo un vostro consiglio essendo fuori dal giro da un po' ( ed essendo il mercato instabile) L'idea era quella di cambiare: cpu, mobo, ram, ssd e cpu cooler se necessario e costruire una base solida che duri nel tempo. Chiaramente devo rimanere in tema con i colori della mod ( nero e led rossi ) pensavo a: -CPU ( budget 300/400 ): pensavo ad un i5 12600k, anche se l'idea del i7 12700k mi attira (sono stato molto contento del 2600k che tutt'ora va alla grande) -MOBO: ( budget 300/400 ): asus strix Z690-f figa, ma un po' fuori budget... alternative accattivanti? -RAM: ( budget 200 ): 2X16GB DDR4 corsair Vengeance o Dominator? Non considero le DDR5 perchè troppo onerose ad oggi -SSD: (budget 200 ): samsung 980 pro 1TB M.2 va bene? -DISSIPATORE CPU: ho un vecchio CORSAIR H80 che sul mio i7 va ancora alla grande. Secondo voi si adatta anche al sockel lga 1700? esistono degli schemi delle forature dei vari socket per verificare? ( Per la mod realizzata il dissipatore l'ho fissato su un supporto hard disk incassato nella parte anteriore e sarebbe un lavoraccio smontare tutto ) UTILIZZO: lo uso per giocare qualche oretta alla settimana. mi piacerebbe giocare ad una risoluzione più alta, tipo 2k. Ma non me ne intendo e non saprei se la 1080ti ne è in grado. In alternativa resto in full hd e più avanti, con dei prezzi normali, cambio scheda video e monitor. Accetto consigli anche in merito alle tempistiche. Se ad esempio le ddr5 fanno la differenza potrei pensare di aspettare qualche mese e fare una config basata su quelle. Ringrazio a tutti in anticipo per il vostro tempo. Allego foto del PC com'è ora. https://imagizer.imageshack.com/img922/6505/y6jHuI.jpg https://imagizer.imageshack.com/img924/6104/prX8rF.jpg https://imagizer.imageshack.com/img924/3189/qjl9En.jpg https://imagizer.imageshack.com/img924/5318/PWQfGg.jpg
![]() Ultima modifica di cioma001 : 06-02-2022 alle 17:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giocheresti in particolare? Budget? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Gioco a un po' di tutto, ma se esce un gioco nuovo che magari mi interessa voglio essere in grado di giocarlo bene. In linea di massima sono dell'idea di prendere sempre componenti di fascia medio alta che durino nel tempo ed eventualmente aggiornare solo la scheda video. Esigenze particolari, restare in tema con la mod. 😂 E voglio fare un po' di overclock leggero alla cpu.
![]() Ultima modifica di cioma001 : 07-02-2022 alle 07:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guarda se nn cambi scheda video ce poco da fare le prestazioni saran grossomodo sempre quelle
Ti direi che un upgrade cosi corposo ti conviene farlo quando aggiorni tutto, anche l'alimentatore se ha l'età del rewto del pc si può sostituire, idem l'h80, x questioni di affidabilità e sicurezza Fortunatamente nn servono cpu da 300 euro o schede madri che costabo altrettanto x giocare molto bene basta anche ben di meno, le ddr5 al momento sono una fregatura prestazioni superiori quasi invisibili x un costo praticamente doppio rispetto alle ddr4 Purtroppo le schede video sono alle stelle, qualcosa che va come la tua vecchia 1080ti nn costa meno di 500 euro, x gaming come si deve in 2k in genere si valutano rx6700XT o rtx3070 che viaggiano over 800 euro mediamente Ultima modifica di celsius100 : 07-02-2022 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi mi stai dicendo che non ha senso fare upgrade ora perché la differenza la fa la scheda video e ora purtroppo costano un botto?
Non credi che il mio 2600k mi stia facendo un po' da tappo?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, diciamo che una cpu piu veloce aiuterebbe ma nn noti la differenza in un frame rate che magari adesso e di 70 fps e cambiando tutto il pc video esclusa arrivi a 80
migliori il frame rate minimo ma potresti rimanerci un po deluso vedo piu giustificato il cambio completo del pc piuttosto anche xke cosi suddivideresti meglio il budet, x fare un esempio semplice si gioca meglio con un i5 abbinato una rx6800 che nn con un i9 e la tua scheda video quindi puoi decidere se attendere (anche x aspettare cali di prezzo delle piattaforme ddr5) o prendere anche una scheda video adatta al 2K (che potrebbe pero farti sforare il budget preventivato, piu di 1000 euro x tutto li spendi sicuramente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tutto chiaro, molto gentile.
In realtà non ho problemi di budget, è solo un valore per il quale secondo me ha senso spendere per determinati componenti. Tipo scheda video più di 600 € non spendo per principio. Per quello intanto volevo cambiare questi componenti e appena le vga scendono cambio anche quella. Però forse hai ragione, ha senso attendere altri 6 mesi?! E fare una config definitiva con ddr5. Risparmiando cosi qualche soldo sulla mobo che ora sono altine.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
in 6 mesi nn mi aspetterei chissa quali cambiamenti su vga e ddr5, puo essere che ci vorra di più x poter comprare a prezzi "decenti"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Azz... Non ho voglia di aspettare un altro anno 😅 ormai sono in fissa e qualcosa devo cambiare. Mi sa che cambio tutto, restando sulle ddr4, e tengo buona solo la scheda video che per il full hd gira ancora bene e ovviamente il case.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Pero oggi la tua scheda video anche se vecchia ha un buon mercato e valore nell'usato, potresti trovare qualcuno che la vuole a 350-400 euro anche...
Mettiamo giu una lista con una video nuova? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Io terrei anche alimentatore e dischi, se in buone condizioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque direi di stare su intel + nvidia + ram ddr4 e recupero dal mio vecchio pc alimentatore, case e gli ssd secondari.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Sinceramente, se fossi possessore di una 1080ti, almeno in questo momento, me la terrei stretta.
Ultima modifica di giugas : 08-02-2022 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
quoto,è una vga che ancora oggi va bene anche per il quad HD.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
finche nn cambi scheda video le prestazioni in game rimarranno grossomodo simili a prima nel frame rate medio, aumentano gli fps minimi quello si e anche il frame rate sarà piu stabile ma nn so se sarai molto soddisfatto dell'upgrade
faccio un esempio numerico Resident Evil Village a 1440p una 1080Ti sta sui 90 fps circa sia con un i9/ryzen9 nuovo che con un i5 serie6000 un i5 serie3000 fa 5-10 fps meno, grossomodo tu dovresti stare in quel range di differenza ovvio che altri giochi possono avere risultati differenti a seconda dei casi in alcuni noterai piu differenze in altri meno puoi anche aspettare qualche mesetto le nuove schede video dedicate intel e poi decidere di comprare tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eh capisco che cambiando tutto tranne che la vga non stravolgo la cosa, ma nemmeno posso continuare a tirare avanti con il 2600k, ormai si merita la pensione 🤣
Però un cambio generale credo mi crei una base solida per altri 7/8 anni di utilizzo,aggiornando poi solo la vga.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok capisco
x dare una svecchiata generale al pc farei: i5 12400f + asus b660 plus + 16/32gb di ram 3600MHz tipo crucial ballistix o corsair vengeance + arctic freezer 34 duo + samsung evo 970 plus da 500gb o 1tb come monitor hai preferenze sul fatto che sia di tipo ips, tn o va oppure dimensioni/formato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mai mi consigli dei componenti così al di sotto del budget?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nn avresti miglioramenti tangibili salendo ad un i7, passando ad una z690 o montando ram 5200MHz, quindi tanto vale tenerti qualche centinaio di euro x cambiare la scheda video o il monitor prima di quanto nn faresti
ah l'ssd puoi aggiornarlo x migliorare la reattività del pc, sul gaming nn incide x quanto riguarda il frame rate però Ultima modifica di celsius100 : 08-02-2022 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.