|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_103321.html
Il sistema operativo di Microsoft va sempre più verso un aspetto moderno, lasciandosi indietro alcune delle app più iconiche ma ormai diventate anacronistiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
In realtà, è l'ennesimo passo indietro dell'utente a favore di automatismi, controllo remoto ecc...
Windows (e MacOS idem) ormai non sono più sistemi operativi di proprietà dell'utente, ma piattaforme che la casa fornisce all'utente mantenendone però l'assoluto controllo: spesso è il sistema operativo che "usa" l'utente, piuttosto che il contrario. A mio parere sono ormai inusabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
ma visto che OGGI, e già da unpo' anche, il maggior utilizzo è quasi solo il Browser, non sono nemmeno tanto contrario al fatto che all'utente "base" viene limitato nell utilizzo di tutte le impostazioni possibili e immaginabili. e di contro non esiste una vera versione "Pro", dato che è praticamente uguale alla "Home", e se mi installo Windows 10-11 in ditta o in ufficio mi ritrovo comunque Candy Crush... ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
la ltsc non li ha... comunque, volendo, molte impostazioni possono essere inibite dall'amministratore. il problema è che il 99% degli utenti home quando installa crea solo quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
É lo store. Si può facilmente disinstallare anche da Windows 10 Pro, Home e Enterprise. Certo la LTS rimane la mia preferita.
Anzi la mia versione preferita di Windows 10, in attesa dell'equivalente di Windows 11, è Windows 10 LTSC IOT Enterprise. Basato sul 21H2, 10 anni di supporto, solo aggiornamenti di sicurezza e volendo se uno vuole comunque le app lo store si può ripristinare facilmente. Provate la versione 180 giorni, scaricabile legalmente dal sito di Microsoft. Sicuramente LTS è la versione più rock-solid di Windows 10, l'unica che riceve SOLO aggiornamenti di sicurezza e non avanzamenti di release. Comunque anche il Pro settato come si deve fa egregiamente il suo lavoro, imho. ![]() Windows Home io invece lo leverei dal mercato. Declasserei Windows 10 per la massa come nuovo "home", Windows 10 Enterprise diventerebbe il nuovo Pro e infine LTSC il solo e unico Enterprise. Ma non decido io... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
poi con qualche "aiutino" volto a snellirla diventa anche più che decorosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma la LTSC non la compri come la Pro per il tuo ufficio
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
ho provato windows 11 e non mi è piaciuto, mi sembra un passo indietro rispetto agli altri windows... e ora se tolgono anche il pannello di controllo che a volte uso, mi fa arrabbiare, mi sta venendo voglia di abbandonare windows per linux....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo Windows 10 è e Windows 10 rimane. I passaggi di release finchè durano, sono per lui come l'osso per il cane. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Basta che le funzioni le lasciano e non cominciano a togliere roba tipo drag&drop, personalizzazione start ecc ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
L’unica vera versione “aziendale” é la Enterprise.
La pro negli anni é stata “derubata” di un sacco di funzioni centralizzate che sono poi diventate esclusive della versione a pagamento. Non sono contrario all’eliminazione del pannello di controllo, purché l’interfaccia moderna mi permetta di fare le stesse cose. Faccio un esempio: Da impostazioni non è possibile configurare un ip Statico senza inserire un gateway. Cosa che dalle vecchie impostazioni di rete puoi fare… In ambito professionale capita di dover mettere un PC su due reti diverse. Questo è un esempio, ma ce ne sono un sacco di altre di queste situazioni. È in senso generale manca completamente di immediatezza. Riguardo a Windows 11 ritengo sia presto dare giudizi. Dico solo che la barra delle applicazioni stile Mac OS mi fa sorridere, oltre al fatto che non posso più lanciare il task manager dalla barra ma mi tocca andare sullo Start/Windows. Come detto, a ogni versione una scorciatoia in meno, sostituita da una meno immediata. Poi sarà solo questione di abitudine, ma non capisco perché continuare a modificare una interfaccia che a mio parere era più funzionale 20 anni fa… |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ste transizioni graduali per me sono una boiata, se vogliono fare una nuova interefaccia se la studiassero bene tutta in un colpo solo. Accuseremo la batosta e amen. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
A casa ... per cambio scheda madre, in totale assenza di associazione al mio account Microsoft, si disattivò. Tentai la riattivazione telefonica, senza successo; ma l'operatore ci perse un po' di tempo. Inizialmente m'ha spiegato che la mia era una versione "castrata" perchè priva di Store, aggiornamenti di versione impossibili, etc.; quando gli detto che era stata una mia precisa scelta averlo così, s'è mostrato quasi comprensivo. Mi ha spiegato che non poteva far nulla per motivi tecnici e m'ha inviato una mail con la quale, secondo lui, avrei potuto tentare di chiedere un risarcimento a venditore.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se è la tua preferita credo che tu la stia usando, giusto?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Onestamente, per chi non ha tempo da perdere con le boiate tipiche di MS, la soluzione è quella di agganciare in un launcher preferito tutti i comandi (magari raggruppandoli per gruppi/obiettivi), che sostanzialmente non cambiano da anni, sottostanti qualsiasi gui pensata da MS.
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Sarà giusto ammodernare il pannello di controllo?.. So solo che molti di noi si trovavano una meraviglia; veloce e funzionale anche in PC poco potenti e lo stesso non si può dire delle impostazioni di WIN se il PC è scarso sono lente a morire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.