|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...tb_100653.html
Le cartucce a nastro magnetico non sono affatto morte e, anzi, Fujifilm ha presentato la nuova generazione LTO Ultrium 9, in grado di archiviare fino a 18 TB di dati non compressi o 45 TB di dati compressi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Qualche tempo fa, parlando di backup aziendale, qualcuno mi disse che i nastri erano roba d'altri tempi e che ora si faceva tutto su sistemi di backup perennemente online e collegati al server. Beh... Ecco come un'azienda attenta alla sicurezza dei propri dati e con un piano anti-ransomware pensato come si deve effettua i propri backup.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quando sono stato in visita al CSCS di Lugano utilizzavano i nastri per il backup. E pure al Cern di Ginevra.
Non gli ultimi che passano per strada, direi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Chiaro, è rivolta solo ad ambienti enterprise che hanno enormi quantità di dati che ad intervalli regolari devono essere stoccati per sicurezza su un supporto off line. In altri ambiti più piccoli non li vedo molto convenienti ripetto ad un normale nas di grosse dimensioni che resta offline e viene attivato solo in occasione del backup periodico. Si tenga presente che comunque è roba piuttosto costosa.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
infatti i nastri sono comodi nelle grandi aziende per riporli in cassaforte ignifuga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Dipende sempre dal...VALORE DEI DATI. Ricordo che il data breaching è punito con una multa salata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Spesso hanno capacità totali di diversi PB.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sembrano ancora molto utilizzati. Chissa' quanto costa il lettore...
45TB? Se uno butta dati gia' compressi (immaginate file audio o video .MP4) alla fine lo storage e' sempre 18TB... NAS offline cosa intendete? Tenere per esempio tre NAS A, B, e C, con 3 IP diversi e a rotazione faccio il backup su A, mentre B e C sono spenti, poi a spento A e C, backup su B e cosi' via? Dal firmware del NAS setto lo scheduling automatico dello spegnimento e della riaccensione automatica, e volendo, per essere ancora piu' sicuro, mando un operatore a spegnere fisicamente lo switch al quale in NAS e' collegato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Comunque supporto di backup OFFLINE (qualunque esso sia) vuol dire spento e/o completamente distaccato dalla rete, anche locale. Si accende e si collega SOLO qundo il backup viene aggiornato e poi si stacca di nuovo. Esempio del mio minuscolo ufficio: Supporto operativo: NAS Synology con l'archivio dati a cui accedono diversi PC. Backup incrementale settimanale: sul mio pc c'è una copia completa dei dati del NAS che viene aggiornata settimanalmente. Backup OFFLINE: HDD esterno USB che ogni tre mesi viene collegato per fare una copia completa dei dati del NAS, il disco è grande abbastanza per tenere circa 4 copie complete dell'archivio.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.