|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
Aiuto cavo lan 😭
Salve a tutti, qualche mese fa ho effettuato un upgrade sulla mia linea internet a casa passando da una misera 7mb a ftth. Volevo appunto usarla a pieno potenziale ma data la mia inesperienza ho acquistato un cavo sbagliato credendo fosse d'obbligo considerando che passa tutto per pozzetti promisqui.
Il cavo in questione (circa 16 metri) è un cat7A AWG 23/1 S/FTP della hbdigital che ho terminato con dei normalissimi connettori rj45. Il problema è che sul PC mi arrivano solo 100 mega rispetto i 450 in wifi del mio fritz 7530, ho provato a smenettare tramite le impostazioni di rete settando a 1gbps ma niente. Ora volevo sapere se qualche buon anima potrebbe consigliarmi sul da farsi senza sostituire il cavo poiché è un vero e proprio incubo farlo passare attraverso corrugati misti 16/20. Ho letto un pò in giro che bisognerebbe utilizzare connettori gg45 e collegare la schermatura alla messa a terra. Aspetto qualcuno più esperto che possa consigliarmi. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Lasciando perdere il cavo acquistato (Cat 7A non esiste), molto probabilmente il cavo è stato terminato incorrettamente. Hai un tester per verificare che tutti i cavi siano stati crimpati correttamente e nel giusto ordine?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sulla confezione viene riportata la dicitura cat 7a (è stato acquistato su amazon) per tester intendi un tester specifico per reti LAN o uno generico? Invece per quanto riguarda l'ordine bisogna per forza seguire gli schemi? Io ho collegato i cavi con colorazioni casuali riportandoli nello stesso ordine dalla parte opposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Assolutamente no in ordine casuale.
C'è uno standard (sequenza di colori) denominata T568B. Cerca su Google. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Avevo letto di questo schema ma non credevo facesse differenza, proverò e vediamo se cambia qualcosa. Ti ringrazio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]() Quote:
Segui lo standard 568B. Le quattro coppie all'interno sono intrecciate, per questo non puoi usare un ordine casuale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.