|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Boot win 10 errore 0xc0000225 impossibile da rimuovere
ciao,
sto impazzendo da giorni nel tentativo di far ripartire il mio pc con windows 10, e non ne vengo fuori. Il pc è un desktop HP. Inizialmente avevo fatto una copia di backup del disco con Easeus partition manager, poi ho cercato di ridurre la partizione esistente per installare un secondo s.o., ma quando ho riavviato il pc è uscito il famigerato errore 0000225 e non ha più funzionato niente. L'errore rimane anche ripristinando la copia di backup del disco creata originariamente. Le ho provate tutte: da riparare il boot con il tool BootRepair, ad avviare con il dvd di win10 per dare i comandi bootrec.exe da linea di comando, ma niente. Ho provato sia con il boot uefi che con il boot legacy. Vi dico le cose che trovo "strane" nel cercare di sistemare il boot del pc, magari mi sapete consigliare: Quando avvio dal dvd di win10 per avere la linea di comando dos, all'apertura della finestra del terminale mi esce il messaggio: "Risorse di memoria disponibili insufficienti per elaborare il comando" Poi però i comandi funzionano. Tentando di riparare il boot, il primo comando bootrec.exe /fixmbr funziona. Poi eseguo bootrec.exe /fixboot e mi becco "accesso negato" Poi eseguo bootrec.exe /rebuildbcd, il terminale mi dice che c'é una installazione di windows e mi chiede se la voglio aggiungere all'elenco di avvio, ma se scrivo S mi risponde "Impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto". Con diskpart vedo che ci sono 4 volumi: volume0 E UDF dvdrom volume1 C Ripristino NTFS partizione 529Mb volume2 D NTFS partizione 465Gb volume3 FAT32 partizione 100Mb nascosto win10 è installato sul disco D. Credevo di trovarlo sul disco C, forse lo spostamento della lettera è dato dal fatto che l'unità dvd originale era guasta, ora ho collegato un lettore dvd usb. La cosa che più mi insospettisce è quell'accesso negato a bootrec.exe, perché mi sembrava di aver già usato con successo gli stessi comandi in passato su un mio vecchio pc con un problema simile. Qualcuno ha idea di come far ripartire il pc? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.