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Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
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Old 21-09-2021, 18:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...le_100883.html

La casa inglese va diretta verso la completa elettrificazione, spinta dalla nuova proprietà di Geely. Nel piani futuri ci sono quattro nuove auto elettriche, tra cui una sport car, della quale scopriamo il nuovo telaio

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-09-2021, 19:46   #2
Pino90
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Pure Lotus ci prova con l'elettrico... non ne capisco il senso su una macchina così.
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Old 21-09-2021, 20:09   #3
jepessen
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Pure Lotus ci prova con l'elettrico... non ne capisco il senso su una macchina così.
Che sara' stato la stesso pensiero di quelli con la carrozza vedendo le prime auto...
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 21-09-2021, 21:28   #4
Tasslehoff
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Che sara' stato la stesso pensiero di quelli con la carrozza vedendo le prime auto...
Si ma che noia ragazzi, è concesso avere un'opinione su questo argomento oppure è davvero necessario rispondere in questo modo, come se chi osa esprimere un dubbio sull'elettrico è da considerarsi un appestato o un cavernicolo?

E che diamine...

Già siamo di fronte a un martellamento mediatico incessante su questo argomento, questo sito ne è un esempio, sembra diventato il Quattroruote dell'elettrico, ormai una notizia su 3 è dedicata a qualche progetto di auto elettrica, moto elettrica, furgone elettrico etc etc...

Non è ne necessario, ne utile, ne intelligente polarizzare la discussione; non è una fede, si può essere favorevoli all'elettrico in certi ambiti ed essere dubbiosi in altri.
Io ad esempio credo che per certi mezzi (in particolare le due ruote che contano, non scooter) non abbia alcun senso, per altri (es utilitarie per brevi tratte da tragitto casa-lavoro) ce l'abbia.

Sono da trattare come un appestato oppure si può discutere civilmente senza scannarsi come allo stadio?
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Ultima modifica di Tasslehoff : 21-09-2021 alle 21:34.
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Old 21-09-2021, 21:47   #5
Pino90
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Che sara' stato la stesso pensiero di quelli con la carrozza vedendo le prime auto...
Lotus è un marchio sportivo, pensato per andare in pista, sono auto scomode e famose per essere leggerissime. Dove vai in pista con una elettrica? Fai 10 giri e finita la batteria finisce e insieme a lei anche la giornata. Inoltre non è una macchina per il mercato di massa, vendono 800 auto all'anno.
Non ha senso questa transizione su questo tipo di automobili. Volendo riprendere la tua metafora, è come voler sostituire il cavallo del salto ostacoli con una automobile: una vera scemenza.

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Io ad esempio credo che per certi mezzi (in particolare le due ruote che contano, non scooter) non abbia alcun senso, per altri (es utilitarie per brevi tratte da tragitto casa-lavoro) ce l'abbia.

Sono da trattare come un appestato oppure si può discutere civilmente senza scannarsi come allo stadio?
Sei un kender troppo gentile per questo mondo, mio caro Tas!

Ti suggerirei di non bocciare le moto elettriche, a dispetto della autonomia c'è tanto potenziale. Fattici un giro se ti capita.
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Old 21-09-2021, 23:35   #6
Tasslehoff
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Ti suggerirei di non bocciare le moto elettriche, a dispetto della autonomia c'è tanto potenziale. Fattici un giro se ti capita.
Guarda, ho appena acquistato una Tenere 700, l'ho scelta di proposito perchè è semplice, essenziale, zero elettronica (nemmeno l'acceleratore, figuriamoci cruise control, mappature e cose più astruse, giusto l'ABS perchè obbligatorio per legge, anche se si può escludere per il fuoristrada) e tanta sostanza.

L'ho scelta perchè è quello che più si avvicina al concetto di moto universale che può fare tutto, dal fuoristrada leggero a quello pesante (l'unico limite in tal senso sono i pneumatici), dalle stradine di montagna ai lunghi viaggi, è ciò che più di ogni altro modello si avvicina al concetto di moto adventure.

Non mi serve più potenza, quella che ha basta e avanza (e anzi è un pregio anche rispetto a concorrenti più potenti), la sparata in pista non mi interessa, anzi in una moto del genere l'elettrico penso sarebbe assolutamente controproducente perchè scaricherebbe troppa potenza rendendo molto complicato il fuoristrada.

Una pompa di benzina la trovi anche in mezzo al deserto del Kazakistan o nel posto più desolato della Namibia, puoi sempre trovare qualcuno che ti dia un passaggio per prendere una tanica di benzina nel caso dovessi malauguratamente restare a secco.
"Difficile" che qualcuno ti porti un supercharger mentre stai scavallando qualche passo di montagna.

Ecco perchè penso che l'elettrico sia l'ultima opzione possibile per un mezzo del genere, e anzi come concetto sia l'antitesi stessa di un mezzo di trasporto del genere.
Potranno andar bene per quelli che si fanno un giretto la domenica al lago o in montagna (assolutamente legittimo eh, non fraintendermi) però per chi vuol partire senza porsi limiti o programmi no, lo dubito fortemente.
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Old 21-09-2021, 23:44   #7
Pino90
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Sí ho letto il tuo blog, tu se ti capita provala una elettrica... di moto ne ho già qualcuna (quello che mi manca è il manico!) e sono rimasto piacevolmente stupito dall'elettrica... Ovvio che per viaggiare non va bene e comunque non me la sono comprata, tuttavia non è una tecnologia da buttare (fra qualche anno magari...). Per esempio per uso cittadino il motard della Zero è divertente come un smc... ma silenzioso...

Capisco il tuo discorso comunque, anche io viaggio in moto.
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Old 22-09-2021, 08:33   #8
Zappz
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Guarda, ho appena acquistato una Tenere 700, l'ho scelta di proposito perchè è semplice, essenziale, zero elettronica (nemmeno l'acceleratore, figuriamoci cruise control, mappature e cose più astruse, giusto l'ABS perchè obbligatorio per legge, anche se si può escludere per il fuoristrada) e tanta sostanza.

L'ho scelta perchè è quello che più si avvicina al concetto di moto universale che può fare tutto, dal fuoristrada leggero a quello pesante (l'unico limite in tal senso sono i pneumatici), dalle stradine di montagna ai lunghi viaggi, è ciò che più di ogni altro modello si avvicina al concetto di moto adventure.

Non mi serve più potenza, quella che ha basta e avanza (e anzi è un pregio anche rispetto a concorrenti più potenti), la sparata in pista non mi interessa, anzi in una moto del genere l'elettrico penso sarebbe assolutamente controproducente perchè scaricherebbe troppa potenza rendendo molto complicato il fuoristrada.

Una pompa di benzina la trovi anche in mezzo al deserto del Kazakistan o nel posto più desolato della Namibia, puoi sempre trovare qualcuno che ti dia un passaggio per prendere una tanica di benzina nel caso dovessi malauguratamente restare a secco.
"Difficile" che qualcuno ti porti un supercharger mentre stai scavallando qualche passo di montagna.

Ecco perchè penso che l'elettrico sia l'ultima opzione possibile per un mezzo del genere, e anzi come concetto sia l'antitesi stessa di un mezzo di trasporto del genere.
Potranno andar bene per quelli che si fanno un giretto la domenica al lago o in montagna (assolutamente legittimo eh, non fraintendermi) però per chi vuol partire senza porsi limiti o programmi no, lo dubito fortemente.
Gran mezzo, se fosse uscita prima probabilmente avrei preso quella al posto dell'africa.
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Old 22-09-2021, 08:43   #9
popomer
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Sono appasionato d'auto, da sempre, in questio momento ho piu' di 900cv in garage e tutti che fanno brum brum.

Ho provato varie elettriche, dalla taycan turbo alla 3 performance, macchine che vanno benissimo e che nascondono bene il loro peso, probabilmente una delle mie prossime auto sarà elettrica.
Ma, il problema secondo me non e' l'elettrica in se,o tutte le pippe mentali per la ricarica, ma la forzatura dello stop ai motori termici per il 35.
Dove la troviamo la corrente per ricaricare 15/20 milioni di auto elettriche in italia?
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Old 22-09-2021, 10:41   #10
mantelvaviz
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Dove la troviamo la corrente per ricaricare 15/20 milioni di auto elettriche in italia?
Cercando un parallelismo: dove lo troviamo IN ITALIA il petrolio per rifornire 15/20 milioni di auto a combustione?
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Nel mercatino del forum ho concluso positivamente con: ziopino_70, Ruggy3, Mantecatore, Aurost
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Old 22-09-2021, 13:42   #11
popomer
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Cercando un parallelismo: dove lo troviamo IN ITALIA il petrolio per rifornire 15/20 milioni di auto a combustione?
le auto a motore termico in italia ci sono da oltre 100 anni, è stato un processo che "lento".
poi mi sbaglierò, non ho certamente la pretesa di sapere quello che succederà da quì a 15 anni
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Old 22-09-2021, 22:11   #12
Tozzo72
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Pure Lotus ci prova con l'elettrico... non ne capisco il senso su una macchina così.
Lotus è famosa per auto leggerissime e veloci. Al momento il peso è un tallone d'Achille per le auto elettriche. Detto questo immagino che per produzioni limitate come quelle di Lotus l'utilizzo della trazione elettrica semplifichi enormemente l'auto e, di conseguenza, i costi per progettare nuovi modelli.
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Old 22-09-2021, 22:14   #13
Tozzo72
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.
Dove la troviamo la corrente per ricaricare 15/20 milioni di auto elettriche in italia?
Non sono un fanatico dell'elettrico anzi... dei motori mi piace rumore, calore e anche lo sporco.
Probabilmente facendo qualche centrale elettrica in più che brucerà, speriamo con maggiore rendimento, lo stesso petrolio che usano le auto odierne.
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Old 22-09-2021, 23:09   #14
dany-dm
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le auto a motore termico in italia ci sono da oltre 100 anni, è stato un processo che "lento".
poi mi sbaglierò, non ho certamente la pretesa di sapere quello che succederà da quì a 15 anni
https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...rica_in_Italia

già ora abbiamo una capacità produttiva potenziale quasi doppia rispetto al consumo di picco.
Considerando che solo la vendita sarà vietata dal 2035 (quindi le auto termiche continueranno ad esistere anche dopo), non vedo motivo di preoccuparsi ora.
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