|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Nuova configurazione PC.
Salve a tutti.
Recentemente un parente ha manifestato la voglia/necessità di cambiare il suo pc, parecchio vecchio a quanto sembra, ed a me è balzata in testa l'idea di girargli il mio attuale pc (quello in firma) quasi in toto per configurarne uno nuovo per me. Normalmente non cambierei già hardware sul mio pc perché lo ritengo ancora buono per diversi anni a venire per l'uso che ne faccio, ma data l'occasione l'idea mi stuzzica non poco e il mio pc attuale andrebbe più che bene per il suddetto parente. Gli girerei questi componenti: Motherboard - MSI X470 Gaming Pro Carbon CPU - AMD Ryzen 5 2600X Nella scatola dovrei ancora avere il dissipatore stock conservato. Dovrei comprare giusto la pasta termica, credo. RAM - Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 GPU - ??? Non so se c'è una GPU nel vecchio pc o se c'è bisogno di recuperarne una "nuova". Potrei, forse, riuscire a mettere le mani su una vecchia GPU e vedere se va bene per l'uso che ne fa. Oppure mi toccherà cercare in giro qualche CPU non eccessivamente vecchia ad un prezzo onesto. HD - Samsung SSD 850 EVO, 250 GB Ci piazzo il sistema operativo e poi non so se travasare i vari piccoli HD che ha su un solo HD più capiente o se lasciarglieli tutti come stanno. PSU - Corsair TX650M E punterei a questi componenti: Motherboard - MSI MPG B550 GAMING PLUS Molto indeciso sulla MB. Preferisco quelle con I/O Shield integrato, mi servono almeno 6 porte USB, i led si possono spegnere quindi non dovrebbero essere un gran problema ma i colori fissi potrebbero darmi fastidio. Questa mi sembrava una buona MB con un prezzo decente, ma non è minimamente una scelta definitiva e mi lascia forse un po' perplesso. CPU - AMD Ryzen 7 5800X Stranamente questa CPU sembra trovarsi a prezzi decenti, contrariamente alla 5600X. È vero che di base è più cara, ma mi rubano solo una ventina di euro rispetto alle prestazioni che ottengo rispetto ai 100-150 euro rubati della 5600X. In più puntando a più di 100 fps nei giochi a venire con risoluzione 2k, mi sa che il 5800X sia comunque più indicato. Ho un Arctic Freezer 34 eSport come dissipatore che dovrebbe andare bene... spero. RAM - Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Stavo valutando RAM con 4000-4400 di frequenza, ma mi sembra che i prezzi siano un po' spropositati per quelle e non rispecchino i benefici lato prestazioni. Mi sono fermato alle 3600 CL16 che credo siano un ottimo compromesso prestazioni-prezzo. GPU - MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB Questa è la mia scheda video attuale e me la tengo stretta perché trovarne una adesso è un'impresa, e trovarne una ad un prezzo decente un vero e proprio miracolo. In futuro punterei ad una 3080 Ti (se sarà la scheda che dovrebbe essere) nel caso i prezzi dovessero tornare normali, a molti mesi da adesso. HD - Sabrent Rocket 4.0 1 TB M.2 + 4TB HDD Il meccanico da 4TB me lo tengo e ci metto su i giochi meno pesanti e la roba non gaming, mentre il nuovo NVME lo userei per il sistema operativo e per i giochi più pesanti. PSU - SeaSonic FOCUS 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Approfittando del cambio hardware cambierei anche il case perché, nonostante quello attuale mi piaccia, mi sono reso conto che per via di dimensioni e posizione in casa è una preoccupazione ogni volta che si fanno le pulizie. Motivo per cui punterei ad un case un po' più piccolo da mettere sulla scrivania. Però a proposito del case non so se è più appropriato andare a parlarne nella sezione dedicata o se parlarne qui. Per finire aggiungerei un secondo monitor, sempre 2k 144Hz, forse non subito ma in futuro. Stavo tenendo d'occhio l'LG 27GN850. L'utilizzo del nuovo pc sarebbe perlopiù gaming, cercando di sfruttare i 144Hz del monitor. Non per forza puntando ai 144 fps fissi, ma comunque cercando di stare tranquillamente sopra i 100 fps nei giochi a venire o in quelli pesanti (Cyberpunk sto guardando te). Detto questo, mi farebbe comodo una supervisione da parte vostra per controllare che non ci siano dimenticanze ed errori grossolani nel "progetto" che potrebbero essermi sfuggiti o che semplicemente ignoro, e per consigli su come migliorare un po' le cose. E magari qualche consiglio via pm su shop affidabili dato che in questo periodo i negozi fisici nei miei dintorni sono praticamente quasi vuoti ed anche online c'è carestia.
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La mia proposta ''micro'':
Kolink Citadel Mesh Case Micro-ATX per PC-Gaming Pannello Laterale, 63,00 € Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W, Ventola HDB, 119,00 € MSI MAG B550M MORTAR - Scheda madre MATX, AM4, 163,29 € Processore AMD Ryzen 7 5800X, 505,93 € ARCTIC Liquid Freezer II 240, 78,44 € Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 4000MHz CL19 ,117,90 € Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280, 169,89 € Samsung-Monitor LC27G55TQWUXEN - Gaming Monitor Curvo da 27 Pollici G55, 144Hz, 1000R, 1 ms, AMD Freesync Nero, 315,08 € Totale: 1.532,53 € ...in attesa, in futuro, di una bella 6800xt,....e voilà i 144hz dovresti toccarli tranquillamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Direi che sia tutto Ottimo se vuoi si può limare anche sulla RAM dato che 16 giga non vengono impegnati neanche in 4K quindi potresti partire anche con 2 x 8 giga da 3600 cl16 e quel che risparmi metterlo in una scheda madre più accessoriata anche sulle SSD volendo prenderne una inversione PC e tre non ti cambierebbe nulla lato gaming anche un vecchio SSD Sata non migliorerebbe/peggiorerebbe le prestazioni del frame rate ma cambiano solo i tempi di caricamento Sì mettiti da parte un bel po' di budget per la futura scheda video volendo avere i 144s devi puntare alle schede più potenti quindi rtx3080ti o 3090 oppure rx6900 Ti mando via PM il nome di un paio di shop |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Considerato che l'estetica va un po' sacrificata voglio almeno recuperare sul lato prestazioni. Tra quelli in considerazione ci sono: Lian Li o11 XL, Lancool Mesh II, be quiet! Pure Base 500DX, e poi tirati un po' per i capelli per via dell'estetica anche il Phanteks P400A e il Fractal Meshify C. La sceda madre che mi hai proposto ha una porta USB in meno del necessario. Il dissipatore a liquido è un'idea, e se dovessi prenderne uno prenderei anche io l'Arctic Liquid Freezer. Però dovrei essere a posto con l'eSport 34 per ora. Adesso do un'occhiata alla RAM che hai elencato e vedo che prezzi trovo per il kit 2x16 e mi segno anche il monitor per fare la comparativa con l'LG. Quote:
![]() Cerco sempre di trattare il pc nel migliore dei modi, ma questo brutto vizio proprio non riesco a togliermelo. Quindi tanto vale porre rimedio. Come scheda madre cosa consiglieresti? Io avevo visto le Aorus Elite, sia la B550 che la X570 entrambe allo stesso prezzo stranamente, per circa 40€ in più della MSI. Potrebbe valerne la pena? Per gli HD ho presente che non cambia nulla a livello di framerate, infatti parlavo anche io dei tempi di caricamento. L'SSD che ho adesso sul pc lo darei via con gli altri componenti per poi montare l'NVME sul nuovo mentre il meccanico lo terrei e lo utilizzerei per i giochi senza caricamenti lunghissimi e per quasi tutto quello non correlato al gaming.
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh se giochi conviene chiudere altri programmi in esecuzione, oltre a mangiarsi ram occupano processi della cpu
cmq sia ovviamente piu ram nn fa, e solo una questione economica in genere vado sulla asus b550 tuf gaming, e ben construita, ha una dotazione di fascia medio-alta (parlo di usb/sata, scheda audio/rete, ecc...), nella lista qvl asus ci sono molte ram ad alta frequenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo grazie ad entrambi per i consigli e per il PM!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si starei in fascia media, la MSI MPG B550 GAMING PLUS va bene
X le ram hai gia dato un'occhiata a quelle della lista qvl https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-21 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa estate avevo montato sul pc di un amico 2x8 GB Crucial Ballistix su una MSI X570-A PRO. Profilo XMP attivato senza problemi. Dici che con banchi 2x16 e la B550 Gaming Plus non posso stare tranquillo e potrei avere problemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No beh nel 90% dei casi nn ci sono problemi però se dovessi scegliere cercherei cmq dalla qvl
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nella lista risultano diverse Crucial Ballistix 3600 MHz CL16, solo che le sigle non combaciano con quelle che si trovano in giro (nel senso che alcune delle sigle in lista non corrispondono proprio a nessun modello). Ma allo stesso tempo non trovo nessun altro modello differente di Crucial Ballistix con quelle caratteristiche. Inoltre ci sono le sigle per le versioni con rgb delle stesse ram che ho scelto io.
Potrebbe semplicemente essere solo un problema di denominazione?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dipende, mi dici un paio di modelli che hai visto?
cmq ad esempio in qvl ci sono le g.skill F4-3600C16D-32GTZN oppure dal sito g.skill le F4-3600C16D-32GTZNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nella lista ci sono le BL16G36C16U4BL che sono praticamente la versione con rgb delle ram che ho scelto io. A meno di non aver fatto qualche errore.
Le G.Skill non le ho prese in considerazione perché sto cercando di evitare rgb. Dalla lista avevo visto le HX436C17PB3K2 che sono delle HyperX Predator basse, semplici e senza rgb. Però sono CL17 e costano 30-40€ in più. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la sigla del modello di crucial che avevi messo in preventivo qual'è?
sulle HX436C17PB3K2 nulla da dire, buone ram e sono in qvl senno provi le tue crucial, dovresti essere cmq sfortunato xke nn reggano i 3600MHz, e un po come dire che vai in giro senza la ruota di scorta in auto, qual'è la probabilità di bucare, e relativamente bassa, pero se nel baule la ruota ce l'hai tutto di guadagnato |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle HX436C17PB3K2 mi dà solo un po' fastidio il sovraprezzo per delle CL17. Che poi la differenza è impercettibile, è più un fastidio per il principio. Però per il resto mi sembrano una scelta adeguata come sostitute.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dovrebbero essere micron e-die in entrambi i casi quelle crucial ballistix, nn ci sono cmq troppi dati certi purtroppo
io le proverei, probabilmente se ne compri 10 vanno tutti e 10 i kit senza problemi, se ne compri 100 forse 94 andranno senza far storie a 3600MHz certo le kingston sono testate e garantite quindi dovendo dare un consigli punterei quelle |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Continuo a spulciarmi un po' la lista per vedere se trovo altre 3600 MHz CL 16 basso profilo e senza rgb e nel frattempo tengo d'occhio i prezzi delle due di cui parlavamo prima.
Aggiorno il topic appena si concretizza qualcosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Alla fine ho preso le Crucial.
Mi è arrivato tutto ed ho montato il pc. L'alimentatore certificazione Gold mi è sparito da sotto al naso, quindi ho preso la versione Platinum che costava poco di più. Ho dovuto flashare il bios perché non vedeva la CPU, ma a parte la difficoltà di trovare una pennetta USB vuota in tutta casa non ci sono stati grossi problemi. ![]() La ram da bios risulta 3600 MHz con profilo XMP attivato. Stranamente Afterburner non riesce a diagnosticare più un sacco di parametri. Frequenza RAM, temperatura CPU e svariate altre cose sono sparite dalla lista (parlo di quella dove si attiva l'osd, non l'osd in sé). Ho installato un altro paio di programmi di diagnostica, ma non sono molto pratico quindi mi ci devo ancora raccapezzare. ![]() Uno dei programmi poi è il Dragon Center di MSI, che ha un processo di nome GSPY Hid Device che rallenta anche il riavvio del pc. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bene bene
X la cpu puoi usare ryzenmaster X la scheda video che marca/modello hai scelto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda video è la Ventus 2060 che ho in firma. Quando uscirà la 3080Ti starò con gli occhi aperti cercando di prenderne una ad un prezzo onesto, ma la vedo dura. Probabilmente mi toccherà aspettare parecchio perché mi rifiuto di pagare il 50-100% in più del prezzo dovuto come si vede in giro adesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e strano che proprio su una msi nn vada bene afterburner
i driver della vga sono i piu recente disponibili? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.