|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2021
|
Insolito Lag su Fortnite
Salve a tutti. So che sono state aperte molte discussioni ma oggi mi ritrovo a aprirla io in quanto ho problemi in game, nello specifico con Fortnite. Premetto col dire che ci gioco da molto tempo e che prima (con grafica impostata nella media) mi aggiravo intorno ai 50-60 FPS di media. Oggi mi ritrovo a giocare con una grafica obrobriosa per smozzicare almeno 40 FPS. Vi allego lo screen di gioco (imbarazzante) che mi ritrovo a condividere insieme ai componenti del mio Laptop.
AMD Ryzen 3 2200U AMD Radeon Vega 3 Ram 8GB 2400mHz Non credo sia un problema di surriscaldamento ma il PC è praticamente tiepido in game, non scalda. Se necessitate di altre informazioni son grato di fornirvele. Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
|
Io scaricherei Malwarebytes e farei una scansione del sistema: potresti avere trojan o software che in background girano e consumano risorse.
In ogni caso controlla anche se hai l'ultima versione dei driver video
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao, grazie della risposta. Ho scaricato Malwarebytes ed eseguito una scansione, ha rilevato un potenziale Trojan Hostx64.exe (un nome simile) tuttavia era "Disattivato" da me stesso qualche giorno fa. Ho riprovato a fare il test e sembra esser sempre uguale a prima anche se sto pensando seriamente possa essere Thermal Throttling in quanto all'inizio non lagga e successivamente calano gli FPS. Sapresti dirmi a quanto gradi GPU o CPU vengono rallentati onde evitare danni termici? Perché entrambe piccano a 70°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
70 gradi non sono temperature di cui preoccuparsi, potrebbe essere un problema di Vram insufficente o l'hard disk che sta per tirare le cuoia, o qualche programma esoso di risorse che gira in sottofondo
capisco che Fortnite gira quasi sulle macchine per il caffè, però la Vega 3 non è il massimo per giocare, basta un sistema operativo con qualche piccolo problema e le conseguenze si potrebbero vedere anche nei giochi più leggeri. Riscontri gli stessi problemi anche con altri giochi?
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 30-01-2021 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
|
Quote:
Ti dovresti preoccupare se arrivi a 90 gradi, secondo me al di sotto sei piu' che apposto. Hai provato a vedere online se ci sono altre persone con la tua stessa configurazione e capire che fps fanno? Cmq riguardando il tuo screen iniziale vedo che hai la cpu al 97% ed e' molto per un gioco che e' veramente leggero e privo di dettagli. Come anche detto dall'altro utente, io prenderei in considerazione l'idea di migrare su un pc un po' piu' performante
My Steam profile: Njk00 Fondatore e amministratore del campionato online di F1 su PC https://f1abruzzoedintorni.files.wordpress.com/ Ultima modifica di Njk00 : 02-02-2021 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Può darsi che droppi a causa della CPU, forse hai in esecuzione qualche software che abbassa le performance.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie a tutti delle risposte. Alla fine ho risolto il problema ed è alquanto strano. Praticamente in game, nelle opzioni di gioco, avevo impostato off il v-sync. Tuttavia nelle impostazioni .ini mi compariva On. L'ho disattivato anche da lì è, non so come sia possibile, è circa tornato tutto come prima. Ora posso impostare la risoluzione normale e giocare finalmente a 50/60 FPS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
non sono un esperto di portatili,ma la GPU sul tuo MSI AfterBurner segna 200mhz,porca miseria ma da me (che cmq è 300mhz) significa dormire ZZZzzZZ in pausa brek cioè potrebbe essere quella la causa? :?
sentiamo anche altri pareri,magari è solo lo screen preso male..ma 200mhz per una gpu bho me par strano...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.