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Old 30-10-2020, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lia_93153.html

Superata l'omologazione per la circolazione in strada, l'auto volante PAL-V Liberty è prossima a conseguire anche la certificazione aeronautica dell’Agenza Europea per la Sicurezza Aerea. Ecco alcuni dettagli riguardanti questo mezzo dal sapore futuristico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-10-2020, 11:51   #2
gerasimone
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L'Avatar di gerasimone
 
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Città: Roma
Messaggi: 615
video o render 3d?

Ma un video in cui decolla-vola-atterra? io ho trovato solo render 3d...
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Old 30-10-2020, 11:57   #3
wingclaus76
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L'Avatar di wingclaus76
 
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Messaggi: 116
apparte che chiamarla macchina mi sembra un tantino esagerato,se uno esagera in curva penso che dia il giro e in caso di incidente quale test Encap potrebbe superare?
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Old 30-10-2020, 12:28   #4
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
Non è un elicottero ma un autogiro
E un autogiro con prestazioni analoghe costa anche meno di 100.000 euro
Si paga ( caro ) il fatto che possa anche circolare su strada, ma se puoi volare a che ti serve stare nel traffico ?
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 30-10-2020, 12:44   #5
rockroll
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Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
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Originariamente inviato da wingclaus76 Guarda i messaggi
apparte che chiamarla macchina mi sembra un tantino esagerato,se uno esagera in curva penso che dia il giro e in caso di incidente quale test Encap potrebbe superare?
In effetti qui la sicurezza va a put...ane.

Voglio vedere il riccastro che la compra come se la cava in volo tra pali, linee alta tensione, strutture edilizie, alberi e quant'altro, visto che si presume debba atterrare e decollare nel traffico cittadino; e se non può farlo decade buona parte della sua utilità.
Tralasciando pietosamente le prove di crash test, di cui rigorosamente si tace, che stabilità anticappottamento può avere su strada un triciclo del genere che può spingersi ad 180 Km/ora? E se di conseguenza le curve vanno fatte a passo d'uomo, decade un'altra buona parte della sua utilità.
Si parla tanto di sicurezza e poi tutte le auto moderne, SUV in particolare, hanno baricentri alti a discapito di suddetta stabilità... e nessuna regola da rispettare per non superare l'accelerazione laterale limite, di cui scrupolosamente si tace il rischio, aumentato dallle dimensioni dei pneumatici sovrabbondanti per moda anche su certe utilitarie come la 500 e la mini...

Un tale mezzo, però a baricentro abbassato e a 4 (quattro) ruote (motrici) lo darei in dotazione ai servizi di emergenza ed eventualmente alle forze del'ordine, non certo al primo riccastro che tira fuori il grano.

Questo veicolo costa almeno come quattro alloggi di medio livello; io per comprarmene uno, col mio onesto lavoro, ci ho messo una vita di risparmi!
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Old 30-10-2020, 12:55   #6
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
visto che si presume debba atterrare e decollare nel traffico cittadino;
Questo non l'ha detto nessuno. Traffico cittadino significa anche pedoni e con le pale non mi pare il caso. Serve almeno un prato o un cortile. Ma forse per motivi assicurativi sei obbligato ad usare i piccoli aereoporti o le piazzole per elicotteri.
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
e se non può farlo decade buona parte della sua utilità.
Per nulla, Tragitto Milano-Rimini in volo (velocità media 500Km/h senza coda) e poi invece di lasciare l'aereo in aereoporto (immagino con area di sosta a pagamento) e chiamare un taxi, guidi fino all'albergo e parcheggi lì. Il risparmio è garantito.
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
che stabilità anticappottamento può avere su strada un triciclo del genere che può spingersi ad 180 Km/ora?
L'articolo parla di una velocità massima di 160Km/h.
Comunque concordo che probabilmente non sia ipersicuro rispetto altri mezzi.
D'altra parte su strada non credo sia peggio di una moto o di una microcar.
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
io per comprarmene uno...
Si, il costo è decisamente fuori dalla mia portata.

Ultima modifica di mail9000it : 30-10-2020 alle 13:14.
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Old 30-10-2020, 12:56   #7
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
per arrivare in aeroporto senza chiamare un taxi
www.youtube.com/watch?v=oWLhgSJaOnk
pare non decolli, ne atterri, in verticale
quindi niente piazzale della fabbrichetta o centro commerciale
e neppure autostrada, altrimenti alzano gli F15.
immagino serva un patentino per volare
oltre al training per farlo in sicurezza.
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Old 30-10-2020, 13:11   #8
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
I si presume debba atterrare e decollare nel traffico cittadino;
Col cacchio, ti serve un aereoporto, o pensi di poter scorazzare sulla strada col rotore in movimento a decapitare la gente ?

Quote:
Originariamente inviato da Marko_001 Guarda i messaggi
per arrivare in aeroporto senza chiamare un taxi
www.youtube.com/watch?v=oWLhgSJaOnk
pare non decolli, ne atterri, in verticale
quindi niente piazzale della fabbrichetta o centro commerciale
e neppure autostrada, altrimenti alzano gli F15.
immagino serva un patentino per volare
oltre al training per farlo in sicurezza.
Ovvio che non parte né atterra in verticale, è un autogiro non un elicottero, parte e atterra da una pista di aeroporto, dopo essere stato autorizzato dalla torre perché con quel peso non è neanche un ultraleggero.
E altrettanto ovviamente ti serve la licenza per volarci.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 13:28   #9
CIMO1
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 53
Ma a che serve?...
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Old 30-10-2020, 13:49   #10
filippo1980
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 833
@CIMO1:
a far scrivere articoli :-)
A parte gli scherzi, così come scritto sono anni che si parla di macchine volanti e così come dai treni a vapore si è passati a quelli elettrici iper veloci così succederà con le macchine che evolveranno verso mezzi ibridi a guida autonoma e che al momento sembrano futuristici ... questo sarà, al momento, un esercizio di stile che si potranno permettere in pochi ma domani sarà ricordato come l'antesignano dei nuovi mezzi IMHO
(ovviamente la guida autonoma non centra nulla in questo caso ma è una tecnologia che aspetto con una certa ansia essendo completamente cieco ;-) )
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Old 30-10-2020, 16:22   #11
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1902
Ancora non capisco come certi progetti possano essere portati avanti.

Non credo che il lavoro di R&S e le varie certificazioni siano costate poco, come sperano di rientrare dei costi e guadagnarci.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 17:32   #12
0sc0rpi0n0
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L'Avatar di 0sc0rpi0n0
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 726
A me un'auto volante affascina fin da bambino, ma questa non ha veramente niente di auto e poco di volante. Saranno necessari alcune decine di anni per vedere qualcosa di veramente interessante, e comunque nessuna auto volante potrà essere guidata da una persona, ma il tutto dovrebbe essere gestito dall'intelligenza artificiale.
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Old 30-10-2020, 17:48   #13
mmorselli
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L'Avatar di mmorselli
 
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Originariamente inviato da CIMO1 Guarda i messaggi
Ma a che serve?...
Se puoi comprarlo, è figo, volare è comunque una cosa esclusiva, puoi guardare il traffico incolonnato dall'alto, e 160Km/h in linea retta e senza ostacoli valgono come 250.

Non serve a nulla però fare velocemente da A a B, se poi da B a C perdi un sacco di tempo. Questo giocattolo dovrebbe sopperire a quel problema.

L'autogiro è classificato come ultraleggero, per cui serve un brevetto molto semplice e veloce da prendere, ed è uno dei mezzi volanti più sicuri che ci sia.

Non ti serve un aeroporto per decollare e atterrare, anzi, dagli aeroporti devi starci ben lontano per non interferire con il traffico aero regolare. Puoi decollare o atterrare in qualsiasi area privata con spazio sufficiente e che non abbia un divieto specifico, per decollare ti bastano 50 metri di prato liscio, per atterrare ti bastano due o tre metri. Non devi fare nessun piano di volo o dichiarazione, parti e finché hai benzina vai dove ti pare, rispettando semplici norme di sicurezza.
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Old 30-10-2020, 17:56   #14
mmorselli
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L'Avatar di mmorselli
 
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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Non credo che il lavoro di R&S e le varie certificazioni siano costate poco, come sperano di rientrare dei costi e guadagnarci.
15 anni che ci lavorano, ma hanno iniziato a prendere pre-ordini da subito. Il target ovviamente è gente più che benestante, il primo modello consumer è stato presentato dal principe Alberto di Monaco, e qualcosa vuol dire.

Il più era crederci, perché poteva essere uno di quei tanti progetti "prendi i soldi e scappa", e invece pare che siano in dirittura d'arrivo.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 18:21   #15
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
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Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'autogiro è classificato come ultraleggero, per cui serve un brevetto molto semplice e veloce da prendere, ed è uno dei mezzi volanti più sicuri che ci sia.
Solo se pesa meno di 450 Kg
E col suo peso supera pure i limiti per essere un aeromobile "elementare" ( 600 Kg tutto compreso )
Quindi le normative che gli si applicano sono quelle degli elicotteri, si parte da un aeroporto, bisogna presentare un piano di volo ( tranne in alcuni casi ... ma praticamente puoi farlo solo quando parti e atterri nello stesso aeroporto ) e devi contattare la torre di controllo ...
Fai prima in macchina
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 18:25   #16
DarkmanDestroyer
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Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 412
in italia la classificherebbero come UFO
altro che omologazione alla circolazione...
(sorvoliamo sul piccolissimo fatto che poi da noi girano le peggio vetture nelle peggio condizioni possibili e immaginabili)
DarkmanDestroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 18:55   #17
mmorselli
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L'Avatar di mmorselli
 
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Solo se pesa meno di 450 Kg
E col suo peso supera pure i limiti per essere un aeromobile "elementare" ( 600 Kg tutto compreso )
Quindi le normative che gli si applicano sono quelle degli elicotteri, si parte da un aeroporto, bisogna presentare un piano di volo ( tranne in alcuni casi ... ma praticamente puoi farlo solo quando parti e atterri nello stesso aeroporto ) e devi contattare la torre di controllo ...
Fai prima in macchina
I limiti di peso cambiano da paese a paese, ma effettivamente 910Kg di MTOW sono parecchi. In ogni caso, questo è quanto dichiara la casa:

"In short, you should use an existing airstrip of which many thousands are available, all over the world. Or you can arrange for permission on private land outside an urban area. As you do not disturb people this permission is rather easy to get."

"PAL-V Liberty will mostly be used to fly in uncontrolled airspace. Therefore, in the vast majority of cases, the filing of a flight plan is not necessary. Moreover, flying in uncontrolled airspace does not require constant contact with a control tower."


https://www.pal-v.com/en/good-to-know
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Old 31-10-2020, 05:59   #18
robweb2
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Iscritto dal: Dec 2001
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Originariamente inviato da wingclaus76 Guarda i messaggi
apparte che chiamarla macchina mi sembra un tantino esagerato,se uno esagera in curva penso che dia il giro e in caso di incidente quale test Encap potrebbe superare?
"Apparte" nel 2020 in Italia ci sono ancora gli analfabeti.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 09:32   #19
insecta
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
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Originariamente inviato da gerasimone Guarda i messaggi
Ma un video in cui decolla-vola-atterra? io ho trovato solo render 3d...
eccolo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=-oMc12Uddz4
insecta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 14:24   #20
rockroll
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da insecta Guarda i messaggi
Ho visto il video, ed ho notato che su strada in curva si può inclinare come una moto; questo risolve il rischio di cappottamento di cui parlavo.

Resta da capire perchè non si rendono "inclinabili" anche le auto e SUV d'oggi, tutte alte quasi 2 metri.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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