|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
|
Primo step per PC per sviluppo fotografico, montaggio video, gaming occasionale
Dopo tanto tempo in cui mi chiedo in che direzione muovermi, mi sto convincendo a riassemblarmi un PC fisso, per la sua versatilità: rapporto potenza/costo eccellente, capacità di storage, e possibilità di un po' di gaming =)
Ho sempre assemblato da solo negli ultimi 20+ anni... però non sono un impallinato che si informa e si aggiorna. Ne so poco dello standard dell'arte o delle tecnologie degli ultimi 5-7 anni. Lo scopo principale è quello di avere una macchina da sviluppo fotografico (Lightroom classic e più raramente Photoshop), ma anche di avere uno storage "definitivo" per tenerci tutto l'archivio fotografico e tutti gli altri dati senza impazzire con dischi esterni e limiti di spazio del portatile (per i miei usi attuali un NAS sarebbe un apparecchio in più un po' superfluo, ma non lo escludo in futuro), e infine pur non essendo un videogiocatore accanito (anni che non gioco) non mi guasterebbe fare qualche partita a PES, o giocare con il nuovo Flight Simulator 2020. Da poco ho comprato anche un drone e potrei lanciarmi per la prima volta nel montaggio video. A prescindere da altre considerazioni che potrei fare, partirei dalla CPU per stabilire l'architettura base e poi pasare alla MOBO. Cosa mi dite? Come mi oriento? Quanti core conviene avere per lo sviluppo fotografico? Quali sono le opzioni ideali per i miei usi? Budget illimitato nei limiti del ragionevole, ma sono sempre orientato allo sweet spot: se devo spendere il doppio per avere l'1% di prestazione in più, non ne vale la pena. Tendenzialmente mi fermerei qualche step dietro il top di gamma, oppure su un top di gamma "datato". Grazie
__________________
Sì, sono quello di HTML.it ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11676
|
stanno uscendo un sacco di cose nuove:
nuove cpu amd,nuove cpu intel fra non molto(inizio anno nuovo) nuove vga sia amd che nvidia. è un periodo dove conviene aspettare perchè sono molto interessanti,sopratutto i nuovi ryzen.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 208
|
grazie, questa è cosa buona da sapere.
Anche magari per comprare a prezzo inferiore qualcosa più o meno top attuale.. Nel frattempo comincio a farmi una cultura specifica... Per quanto riguarda lightroom, mi pare di capire che avere mille core sia abbastanza inutile per esempio, e che le CPU AMD vadano meglio.
__________________
Sì, sono quello di HTML.it ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139427
|
Ciao
si ora come ora andrebbe bene un 6core, sia ad uso gaming che in ambito fotoritocco se nn hai fretta puoi aspettare che arrivi nei negozi il ryzen 5600X (e uscita oggi la recensione) ma ci vorrà diverse tempo x vederlo a prezzi popolari vuoi xke le novità si fanno pagare e vuoi xke ci si avvicina al natale e i prezzi di tutto salgono, inoltre nn ce un'alta disponibilità di cpu in giro e molti vengono preordinati |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72404
|
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!! >bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.