|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Dubbio su utente Everyone in cartella di rete
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono una grande esperta di reti (anzi, non lo sono affatto ![]() Mi trovo su una rete aziendale dove abbiamo una unità condivisa di circa 150GB dove noi 12 dipendenti creiamo cartelle in base alle nostre necessità (in queste situazioni l'admin della rete ci lascia abbastanza libere, non interviene mai). Ora devo creare una cartella accessibile solo ad un limitato numero di utenti e so come fare: tasto destro sulla cartella e poi proprietà>sicurezza. Qui cerco l'utente x,y,z da abilitare... ma ho un dubbio! In altre cartelle protette, vedo che non c'è l'utente 'everyone' ma solo x,y, z A me invece, di default, compare sempre 'everyone' e non riesco ad eliminarlo. Forse potrei negargli l'accesso dalle proprietà ma mi sembrava una procedura più macchinosa. Come posso creare cartelle protette su quel disco senza l'utente 'everyone'? Provato a crearla sul mio pc e 'everyone' non c'è, nel momento in cui copio la stessa nel disco condiviso mi compare (l'avevo dichiarato all'inizio che sono poco esperta!). Non vorrei chiedere al tecnico informatico, non è un nostro dipendente ma interviene da noi su chiamata o per aggiornamenti vari. Grazie per l'aiuto. Mara |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Dentro la scheda sicurezza devi andare su avanzate, poi permessi e modificarli da li, togliendo la prima spunta "eredità i permessi dalla cartella padre" e metterla su "propopaga ai figli".
Quanto ti chiede se rimuovere o copiare, fai copia, così replichi i permessi che hai già impostato Spiegazione: La cartella che hai creato EREDITA i permessi dalla cartella padre (su cui nel tuo caso c'è "Everyone") e quindi non puoi toglierlo, perchè è una proprietà (che togli come ti ho scritto prima). Infatti tu puoi aggiungere ulteriori permessi alla cartella (che poi si propagano ai figli) ma non togliere. Se mettessi il "nega" ad everyone, quello vincerebbe sul permetti, e quindi nessuno potrebbe più scrivere in quella cartella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Di questa cosa parlane con chi gestisce il server. Le restrizioni fai-da-te non sono mai una buona idea, rischi che ci sia uno script che gira per riallinerare le autorizzazioni come l'oggetto padre e che tutto magicamente diventi visibile senza che tu te ne accorga.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
In effetti OUTATIME ha ragione, più che altro che spesso c'è gente che dimentica di dare i permessi a SYSTEM.. o magari chiudere fuori poi i permessi del software di backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.