Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2020, 07:51   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Apple, what's next?

L'evento di ieri sera è stato secondo me il più importante del decennio.

1. Morte di OS X, nascita di OS 11
2. Transizione ad ARM
3. Piattaforma unica mobile/desktop

Quali saranno i futuri prodotti della mela? Vedremo mai un ibrido iPad / MacOS?

Quale sarà l'influenza di ARM sul design dei prodotti Apple?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 07:54   #2
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Lato consumatore vedo una ulteriore chiusura ed un lock in.

Per chi usa solo prodotti Apple potrebbe essere un vantaggio.

Per chi preferisce attingere da più mondi la vedo più complicata. Tantissimi software dovranno essere riscritti e moltissimi verranno persi per strada.

Come ho già scritto tante periferiche perderanno il supporto. Ai tempi del passaggio PPC - Intel ad esempio ho perso il supporto per uno scanner professionale Nikon per negativi, fortunatamente ho tenuto un Mac Mini g4 per poterlo usare. È solo un esempio, la transizione ai tempi fu rapida e dolorosa, e si andava da una architettura che usava solo Apple verso una architettura più diffusa, mentre ora è il contrario.

Ultima modifica di megamitch : 23-06-2020 alle 07:57.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 08:00   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Lato consumatore vedo una ulteriore chiusura ed un lock in.

Per chi usa solo prodotti Apple potrebbe essere un vantaggio.

Per chi preferisce attingere da più mondi la vedo più complicata. Tantissimi software dovranno essere riscritti e moltissimi verranno persi per strada.

Come ho già scritto tante periferiche perderanno il supporto. Ai tempi del passaggio PPC - Intel ad esempio ho perso il supporto per uno scanner professionale Nikon per negativi, fortunatamente ho tenuto un Mac Mini g4 per poterlo usare. È solo un esempio, la transizione ai tempi fu rapida e dolorosa, e si andava da una architettura che usava solo Apple verso una architettura più diffusa, mentre ora è il contrario.
Credo e spero che la Apple del 2020 abbia previsto tali intoppi.

In ogni caso sono convinto che Apple come spesso accade stia solo anticipando i tempi. Il mondo mobile è prerogativa ARM, i prodotti sono maturi e le prestazioni per il 99% del mercato sono ottime. La transizione avverrà anche per Windows, col tempo
Old 23-06-2020, 08:05   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Credo e spero che la Apple del 2020 abbia previsto tali intoppi.

In ogni caso sono convinto che Apple come spesso accade stia solo anticipando i tempi. Il mondo mobile è prerogativa ARM, i prodotti sono maturi e le prestazioni per il 99% del mercato sono ottime. La transizione avverrà anche per Windows, col tempo
Intanto mi aspetto che venga perduta nell’immediato la possibilità di installare Windows in dual boot, cosa che secondo me aveva spinto molti indecisi a passare a Mac. Mi pare che abbiano sorvolato sull’argomento.
Old 23-06-2020, 08:17   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Intanto mi aspetto che venga perduta nell’immediato la possibilità di installare Windows in dual boot, cosa che secondo me aveva spinto molti indecisi a passare a Mac. Mi pare che abbiano sorvolato sull’argomento.
si, probabilmente solo Parallels& co.

Però cristo, se vuoi un PC ti compri un PC.
Old 23-06-2020, 09:06   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Bootcamp secondo me è andato, ma era prevedibile
chi ha voglia di Windows mollerà Apple stavolta, si tratta comunque di una percentuale dei loro clienti Mac, che a loro volta sono una percentuale del fatturato dell'azienda
non ci perdono il sonno insomma...

hanno annunciato ulteriori restrizioni per driver e kernel extensions quindi si va sempre di più verso un sistema blindato, alla iOS, anche se per ora si continua con la possibilità di bypassare app store e c'è libertà di accesso al file system

secondo me il controllo totale hw è sempre stato il loro sogno, sono rimasti con Intel fino a che è stato necessario ma il cambiamento era nell'aria, ricordo la debacle di Intel con i modem 5G e Apple che si è comprata anche quella divisione, vogliono avere il massimo controllo in casa e ora che sono arrivati a queste dimensioni e che hanno soldi da investire in R&D ci sta
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 09:11   #7
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
io uso un po' di tutto (windows e linux solo per cazzeggio però) e sono solo felice del cambio. rimanere ancorati al passato solo per evitare di perdere del software e/o delle periferiche per me non ha senso.

i processori di apple aumenteranno le prestazioni e diminuiranno i consumi (aumentando efficienza e durata della batteria).

windows già ha delle versioni che vanno con processori arm mi sembra, ma sono molto limitate e mal funzionanti...non penso che faccia mai un vero cambio e quindi il vero windows difficile mi sa farlo girare nativamente su processori arm. se windows dovesse perdere la compatibilità con tutti i vecchi pc prenderebbe un brutto colpo.

io ogni tanto win 10 con bootcamp lo uso (beh, "ogni tanto"...saranno 7-8 mesi che non lo faccio... ).
se dovrò rinunciare a windows con bootcamp beh, me ne farò una ragione e fan***o windows su mac almeno non ho la tentazione di mettercelo ed evito incazzature
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 09:30   #8
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Hanno fatto un lavoro incredibile, ma credo che il passaggio cose quasi obbligato: è da un pò che si sente di quanto potenti e quanto efficienti fossero i SOC apple, rispetto alla controparte intel.
Old 23-06-2020, 18:30   #9
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Qualche PC Windows con ARM sta già uscendo, per esempio:
https://andreagaleazzi.com/recension...galaxy-book-s/
Se i processori Apple continueranno ad avere lo stesso divario prestazionale che vi è attualmente tra iPhone/iPad e controparte dei dispositivi Android (Qualcomm Snapdragon etc) il passaggio alla nuova architettura permetterà ai MacBook di essere molto più interessanti rispetto ai notebook, oltre a dare vantaggi su consumi, risparmio economico (per Apple si intende) etc.
D'altra parte bisogna sperare che il software di terze parti venga "portato" sulla nuova architettura (in alternativa comunque Rosetta dovrebbe aiutare, anche se inevitabilmente non per tutto) ma soprattutto bisognerà vedere la compatibilità degli altri OS (Windows, GNU/Linux, BSD) perché altrimenti si sarà costretti a usare esclusivamente macOS, almeno nativamente.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 08:24   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

rivedendo un po' le sessioni e le schermate di Big Sur mi sta venendo la sensazione che potremmo vedere un Mac touch screen
la UI è cambiata molto con pulsanti più distanziati e touch target che probabilmente sono più grandi, loro dicono che è per continuità con il mondo iPad, sarà...

sono sempre stato molto scettico su un Mac touchscreen, ma se non ne hanno in previsione uno in futuro davvero non capisco il senso di snaturare così tanto la UI
può anche darsi che ci sarà una sorta di ibrido e che il touch diventi un qualcosa in più, non l'interazione primaria ma una possibilità ulteriore
dopotutto iPad nasce touch ma adesso supporta il cursore e puoi collegarci una tastiera e in quel setup a livello ergonomico non è molto diverso da un laptop, per cui se a loro va bene che usi la tastiera e ogni tanto alzi la mano per toccare lo schermo può darsi che lo permetteranno anche sul Mac
non è una cosa cui sono interessato, ma la grafica nuova me la devo beccare lo stesso e se fanno un Mac touchscreen non è che mi tolgono qualcosa, basta non comprarlo, se a qualcuno piace ben venga
Old 24-06-2020, 09:53   #11
twistdh
Senior Member

anche io ho pensato che volessero fare un mac touch...spero non facciano sta cagata però...
Old 24-06-2020, 15:55   #12
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Sì infatti, come le icone che in stile iPad meglio si prestano a essere cliccate col dito, oppure le barre del titolo che a volte sono enormi, come in Preferenze di Sistema:
https://hd2.tudocdn.net/919573
Potrebbero fare un iMac touch in stile Surface Studio, oppure un MacBook il cui schermo all'occorrenza si sgancia dalla base e si avvicina all'utente, come l'iPad Pro con Magic Keyboard per intenderci:
https://cnet3.cbsistatic.com/img/yGp...d-ipad-pro.jpg
Con supporto Apple Pancil ovviamente.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:29   #13
twistdh
Senior Member

boh chissà...forse l'unico prodotto un po' sensato sarebbe un imac touch per quei pochi che potrebbero disegnarci su...ma per la maggior parte di quelli, un ipad pro sarebbe più comodo immagino (disegnare su una superficie che costringe a tenere su il braccio lo trovo molto scomodo). boh per me l'unica utilità dei computer con schermi touch è quella di lerciarli.

però chissà, magari trovano un modo per renderli utili...
Old 24-06-2020, 17:05   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
boh chissà...forse l'unico prodotto un po' sensato sarebbe un imac touch per quei pochi che potrebbero disegnarci su...ma per la maggior parte di quelli, un ipad pro sarebbe più comodo immagino (disegnare su una superficie che costringe a tenere su il braccio lo trovo molto scomodo). boh per me l'unica utilità dei computer con schermi touch è quella di lerciarli.

però chissà, magari trovano un modo per renderli utili...
va detta una cosa, sui Mac ARM gireranno le app iOS non modificate (niente Catalyst)
si tratta di app pensate ovviamente per il touch, qualcosa puoi fare con il mouse ma se l'app ha delle gesture è dura replicarle con il mouse, nel simulatore iOS hai le dita finte a schermo, ma non è pensabile che un utente comune interagisca così con l'app
ecco che potrebbe avere senso se prendono piede queste app avere il touchscreen sul Mac, se fai largo uso di app del mondo iOS finisci per usarle con il touchscreen come faresti su iPad

è probabile che per loro sia una questione di opportunità, si ritrovano "gratis" migliaia di app belle pronte prese da iOS e l'app store diventa strapieno di app e quindi più "app"etibile scusa il gioco di parole
Old 24-06-2020, 17:11   #15
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Iscritto dal: Mar 2011
A me serve un portatile ora... Dopo aver riflettuto a lungo, indeciso tra matebook x pro e macBook pro 4 Porte thunderbolt, oggi ho ordinato il MacBook su Amazon a 300 euro in meno rispetto al prezzo di listino Apple.

Della svalutazione mi interessa poco, e non credo minimamente che per l'uso che devo farne io i MacBook arm mi porteranno reali vantaggi... Anzi.
Soprattutto il fatto che toglieranno la possibilità di virtualizzazione x86_64 per me sarebbe una mazzata non da poco.
Quindi intanto mi porto a casa una macchina x86, poi rimarrò alla finestra per cercare di capire quale sarà l'aggiornamento di os 11 che mozzerà le gambe alla piattaforma x86 in favore di quella arm: quell'aggiornamento non arriverà mai sul mio Mac.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian