|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Disco 100%
Buongiorno, ho un problema con un HDD esterno, quando scarico su utorrent, dopo qualche minuto esce il messaggio sovraccarico cache disco e la velocità si abbassa notevolmente non riuscendo a scaricare più niente (il disco ha 200gb di spazio libero) e su task manager vedo il disco usato al 100%, questo non mi succede scaricando su HDD interno (che ha solo 100gb liberi) e sull'altro HDD esterno, non so su CrystalDiskInfo lo stato del disco è buono con tutti i settori con il pallino blu, su utorrent anche modificando alcuni parametri non riesco a risolvere niente, qualcuno di voi ha un'idea? Grazie per eventuali risposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Di solito i dischi esterni non sono adatti per scaricare con torrent , a causa della velocita piu bassa e del poco calore dissipato . Nel tuo caso e molto probabile che sia la bassa velocita del disco la causa dei problemi . Eventualmente puoi controllare con un programma di benkmark tipo hdtune a quale velocita riesce a funzionare il disco fisso . Ultima modifica di alecomputer : 19-04-2020 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Intanto grazie, ho fatto un benchmark con hdtune, le allego una foto del risultato, i 2 hdd esterni sono collegati alla scheda madre, uno però funziona con torrent e l'altro no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il grafico non e dei migliori , con segni di abbassamento di velocita .
Prova a mostrare una foto dei dati s.m.a.r.t. del disco che trovi sulla finestra healt del programma . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non c'entra nulla con il problema rilevato, ma ti consiglio di abbandonare µtorrent, esempio:
https://it.dobrebitcoin.com/bitcoin-...t-version-2971 ma sto schifo dei miner (e chissà che altro) dura da anni ormai ![]() ti suggerisco di passare ad altro, ad esempio tixati ma non solo ![]() per il problema in se, oltre ai dati smart chiesti da alecomputer ![]() - questo disco esterno che tipologia di connessione usb utilizza? 3.0 reale o farlocca? ovvero un crystaldiskmark su di esso che valori restituisce? - lo colleghi a che tipo di porta usb del tuo pc? similmente 3.0 o diversa? - che tipo di connessione internet hai e che tipo di connessione c'è tra il router e il pc? ![]() ciao ciao P.S. benvenuto sul forum ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho caricato la foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie per il consiglio, allora è collegato tramite usb 3.0 alla scheda madre, il pc è collegato al router con il cavo ethernet e le allego i risultati di CrystalDiskMark
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, in scrittura sequenziale siamo attorno agli 80mb/s interni
poi mettici un po' il controller del disco, quello della mobo, il sistema operativo.... diciamo che siamo sui 70mb/s per stare cauti ![]() a quanto scarica la tua connessione internet? se fossero ad esempio 100mb/s capisci che deve aspettare i tempi del disco, se fossero 200mb/s ancor di più e più facilmente verrebbe messa in difficoltà la cache del disco (che serve come "serbatoio temporaneo" per i dati che non si riesce a scrivere per tempo) quindi, che tipo di connessione hai? a quanto scarichi da torrent? ![]() giusto per escludere questa eventualità dall'equazione ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 20-04-2020 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Mi pare difficile che si possa "saturare" il disco con una comune connessione ad internet. Tranne che non abbia una vera 1 Gb/s e scarichi sempre a palla impegnando tutta la banda internet. Improbabile a mio parere. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-04-2020 alle 08:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eh a fare le nottate alla mia età....
![]() caffè caffè, ci vuole il secondo caffè ![]() grazie ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Che HD è quello esterno, un Seagate Barracuda ? Prova a collegarlo alla scheda madre con usb 2.0 E prova a scaricare su un altro HD .
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Alla fine l'hdd è andato, stasera mentre guardavo un film sulla tv, ogni tanto saltava una scena avanti di 10 secondi, non mi era mai successo, allora apro hdtune e mi viene fuori un warning, cosa sarebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ci sono 23 settori riallocati che testimoniano danni alla superficie. E tutto torna ora, cioè si spiega la lentezza.
Se nel disco ci son cose che non intendi assolutamente perdere fanne un backup, se riesci a farlo. Perché c'è il serio rischio che possano diventare inaccessibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ok grazie, ho fatto il test error scan (non quick scan), e stranamente tutti i quadratini sono verdi, è possibile?
Ultima modifica di M_NuS-StylE87 : 28-04-2020 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Usa CristalDiskInfo e verifica cosa ti dice lui già sulla prima schermata: https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo Puoi scaricare anche il .zip, così eviti di fare una installazione. Per ulteriore verifica più probante, puoi usare l'apposito tool di Seagate: https://www.seagate.com/it/it/suppor...oads/seatools/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Si, CrystalDiskInfo mi da lo stesso errore di Hdtune, a rischio scritto in giallo, ma si può recuperare il disco? Tra l'altro l'ho acquistato nel 2017, dunque da qualche mese non è più in garanzia
![]() Ultima modifica di M_NuS-StylE87 : 28-04-2020 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Purtroppo non esistono software in grado di riparare errori fisici del disco. Se ne trovi in rete che te lo promettono, evitali perché nel migliore dei casi solo buttano la polvere sotto il tappeto ma dopo un po' ne torna fuori più della precedente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Salva i dati, prima che sia troppo tardi...........
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Stranamente anche l'altro hdd esterno mi da dei problemi, praticamente quando scarico mi si disconnette da solo, dopo 10 minuti, mezz'ora, dipende, ma solo quando scarico, quando trasferisco file niente, quando è fermo niente, ho già provato chkdsk, crystaldiskinfo ed hdtune e non mi danno errori
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.