Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2020, 17:44   #1
ChemicalDj
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: milano
RTX 2060 Mobile vs. RTX 2070 Max Q

ciao a tutti, non so se è la sezione giusta visto che si parla di schede video per portatili, però vi faccio la mia domanda.

Sto valutando l'acquisto di un notebook gaming(cosciente dei pro e dei contro, ma per ovvi motivi di spazio devo arrendermi a quest'ultimo), quindi ho già fatto le mie valutazioni su CPU, display, ssd ecc. il mio unico dubbio rimane su quest'ultima scelta che ricade sulla scheda video, la differenza tra un pc con 2060 6GB e una 2070 max q. 8GB è di circa 400 euro, guardando in giro vari banchmark non ho notato questo colossale differenza, ovvio che in alcuni ambiti va meglio la 2070 max q, ma non riesco a capire se questa piccola differenza vale la grossa differenza di prezzo soprattutto ragionando nel lungo termine.
Altra nota che mi fa storcere il naso nei confronti della 2060 sono quei 6GB invece degli 8GB per la 2070 max q.
Mi potreste dare una mano a decidere.
E magari darmi delucidazioni sul peso che ha la memoria in termini di prestazioni gaming.
Grazie mille.
Simone
ChemicalDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 17:56   #2
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, ci puoi dire il modello del portatile?

Per quanto riguarda la scheda video, quelle mobili non sono mai uguali come prestazioni alle loro controparti deskop, quindi una 2060 mobile avrà le prestazioni di una 1660 Super, o addirittura meno.

Per quanto riguarda la memoria, dipende dalla risoluzione del monitor, e se cerchi qualcosa di duraturo (soprattutto in un portatile che non è espandibile come un desktop), e dai giochi che intendi giocare.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 18:39   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sì a parità del resto di componentistica €400 è troppo ti ci compri praticamente una ps5 e un Notebook normale buono
La ram di per sé incide poco nel senso che averne 4 giga o più va bene
https://www.notebookcheck.net
Prova a vedere se trovi da lì qualche test fatto con giochi che ti interessano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 19:21   #4
ChemicalDj
Member

Grazie mille per le 2 risposte, allora i 2 modelli che mi interessano sono il lenovo Legion y540(i7 9750HF, 16GB RAM, 15.6 pollici 144hz 256ssd più 1000 hdd con rtx 2060 6GB) l'altro è lenovo Legion y740((i7 9750H, 16GB RAM, 15.6 pollici 144hz 256ssd più 1000 hdd con rtx 2070 max q 8GB), rispettivamente 1499 il primo e 1899 il secondo.
Grazie ancora.
Simone
Old 21-04-2020, 19:57   #5
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Sono entrambi fullhd, quindi quello con la 2060 è sufficiente per tutti i giochi attuali.

Poi sto vedendo che la 2070 Mobile Max Q va in media il 20% in più rispetto la 2060 Mobile, e secondo me non vale quei 400 euro in più.

Quindi adesso, conviene senza dubbio il portatile con la 2060, ma in futuro? Essendo un portatile non potrai aggiornare la scheda video (anche se prima era possibile con alcuni modelli che montavano la gpu su interfaccia MXM, forse adesso le fanno tutte saldate?), quindi c'è il rischio di avere problemi con i prossimi giochi, e sarai costretto a scendere con le impostazioni grafiche.

Di solito a che giochi ti piace giocare? Così vediamo se effettivamente ti serve (o ti servirà) la 2070.
Old 21-04-2020, 20:50   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

concordo con StylezZz`direi che la 2060 va benone
considera che in pc desktop da gioco consigliamo anche schede video che sono un pò meno potenti di quella
di contro sono entrambi note abbastanza costosi, francamente se nn ci devi giocare proprio in circostanze in cui nn hai un monitor nn convengono
un pc desktop da 1000 euro e prestazionalmente migliore sarebbe aggiornabile e maggiormente riparabile quindi si puo migliorare o costa meno sistemarlo
x cui nn sono un fan dei notebook da gaming e in generale dei note di fascia alta x il loro rapporto qualità-prezzo discreto o basso
Old 21-04-2020, 21:20   #7
ChemicalDj
Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Sono entrambi fullhd, quindi quello con la 2060 è sufficiente per tutti i giochi attuali.

Poi sto vedendo che la 2070 Mobile Max Q va in media il 20% in più rispetto la 2060 Mobile, e secondo me non vale quei 400 euro in più.

Quindi adesso, conviene senza dubbio il portatile con la 2060, ma in futuro? Essendo un portatile non potrai aggiornare la scheda video (anche se prima era possibile con alcuni modelli che montavano la gpu su interfaccia MXM, forse adesso le fanno tutte saldate?), quindi c'è il rischio di avere problemi con i prossimi giochi, e sarai costretto a scendere con le impostazioni grafiche.

Di solito a che giochi ti piace giocare? Così vediamo se effettivamente ti serve (o ti servirà) la 2070.
Io giocherei soprattutto a CoD MW e futuri CoD, poi mi piacciono in generale un po' tutti i giochi horror action tipo resident evil, installerei anche emulatori di vecchie console.
Ah non da meno mi piacerebbe riavvicinarmi al mondo del volo simulato.
Invece per rispondere a celsius purtroppo non ho una postazione fissa, quindi non posso prendere un desktop, altrimenti l'avrei preso ad occhi chiusi.
Tra l'altro ora ho una xbox One x ma non riesco a sfruttarla perché giocarci in sala non è semplice, causa moglie e bambine
Old 21-04-2020, 21:32   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

considera che cmq x il gaming nn si usa come un notebook tradizionale mettendolo sulle gambe, primo xke senza un supporto ci si ustiona o si manda a fuoco xke nn prende aria e secondo xke fra mouse o gamepad attacco e tutto servirebbe un piano su cui appoggiarlo
quindi se hai una scrivania da usare ci puo stare anche di metterci un monitor x un eventuale pc o una tv x un'eventuale consolle
il posto che occupa un case da pc desktop ovviamente e maggiore ma nn sono poi cosi enormi
Old 21-04-2020, 22:01   #9
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da ChemicalDj Guarda i messaggi
Io giocherei soprattutto a CoD MW e futuri CoD, poi mi piacciono in generale un po' tutti i giochi horror action tipo resident evil, installerei anche emulatori di vecchie console.
Ah non da meno mi piacerebbe riavvicinarmi al mondo del volo simulato.
Allora la 2060 Mobile va benissimo, e per i simulatori di volo viene sfruttata molto la cpu.

Per curiosità sono anche andato a guardare i video di alcuni giochi con le due schede a confronto, e la differenza è davvero irrisoria.
Old 21-04-2020, 22:04   #10
ChemicalDj
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
considera che cmq x il gaming nn si usa come un notebook tradizionale mettendolo sulle gambe, primo xke senza un supporto ci si ustiona o si manda a fuoco xke nn prende aria e secondo xke fra mouse o gamepad attacco e tutto servirebbe un piano su cui appoggiarlo
quindi se hai una scrivania da usare ci puo stare anche di metterci un monitor x un eventuale pc o una tv x un'eventuale consolle
il posto che occupa un case da pc desktop ovviamente e maggiore ma nn sono poi cosi enormi
Non ho una scrivania, lo utilizzerei sul tavolo della cucina oppure sul comodino della camera, non avrei una postazione fissa per metterci su un monitor. Capisco che con un fisso avrei maggiori vantaggi sia in termini economici che di prestazioni anche nel lungo termine ma purtroppo i problemi di spazio sono questi.
Old 21-04-2020, 22:08   #11
ChemicalDj
Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Allora la 2060 Mobile va benissimo, e per i simulatori di volo viene sfruttata molto la cpu.

Per curiosità sono anche andato a guardare i video di alcuni giochi con le due schede a confronto, e la differenza è davvero irrisoria.
Quindi anche per un futuro vado di 2060 nonostante i 6 GB rispetto agli 8?
Grazie
Old 21-04-2020, 22:37   #12
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Quindi anche per un futuro vado di 2060 nonostante i 6 GB rispetto agli 8?
Grazie
Se in futuro con i nuovi giochi verranno occupati più di 6GB, al massimo avrai stuttering (micro scatti), perché il sistema dovrà caricare, per esempio le texture, sul disco.

Poi dipende anche da gioco a gioco, e come viene gestito.
Old 21-04-2020, 22:48   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Non ho una scrivania, lo utilizzerei sul tavolo della cucina oppure sul comodino della camera, non avrei una postazione fissa per metterci su un monitor. Capisco che con un fisso avrei maggiori vantaggi sia in termini economici che di prestazioni anche nel lungo termine ma purtroppo i problemi di spazio sono questi.
Ok in tal caso
Immagino sarebbe più scomodo anche se prendessi un PC desktop di piccole dimensioni quindi va bene il Lenovo meno caro Per me comunque costa €4/500 più di quello che vale mentre l'altro 600 piu di quello che lo pagherei
Old 21-04-2020, 22:49   #14
ChemicalDj
Member

Ok, un'ultima cosa, vado OT, che differenza c'è tra i7 9750HF e i7 9750H?
Old 21-04-2020, 22:58   #15
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Ok, un'ultima cosa, vado OT, che differenza c'è tra i7 9750HF e i7 9750H?
Il 9750H ha anche la grafica integrata UHD 630.
Old 21-04-2020, 23:05   #16
ChemicalDj
Member

Grazie mille per il vostro aiuto.
Buona serata.
Simone
Old 25-04-2020, 08:30   #17
ChemicalDj
Member

Visto che siete stati così gentili, vi volevo fare l'ultima domanda, è essenziale avere il g sync con schermo a 144hz? Perché il lenovo non lo ha il primo che lo ha con le stesse caratteristiche è l'hp OMEN a 1699 contro i 1499.
Simone
Old 25-04-2020, 10:25   #18
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

No, non è essenziale, e 200 euro in più non ne vale proprio la pena.
Old 25-04-2020, 11:05   #19
ChemicalDj
Member

quindi impostando un normale v sync non lo noterei tanto?
Non vorrei pentirmene.
Old 25-04-2020, 11:07   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Anche io direi di no E poi comunque €1500 eun po' tanto per l'hardware he montano quindi qualcosa che fa aumentare il costo Comunque non ne varrebbe troppo la pena
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian