Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2020, 22:54   #1
Bubave92
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Configurazione gaming aiuto!

Ciao ragazzi mi chiamo Luca sono nuovo del forum, avrei bisogno del vostro aiuto per una configurazione da gaming, non metterò un budget perché la mia intenzione è cercare i componenti usati se possibile
Il mio obiettivo sarebbe giocare sul tv 4k, leggendo di qua e di la mi sono orientato verso questi componenti

Intel i5 9600k
Scheda madre gigabyte z390 gaming pro o ultra, asus rog strix 390 o maximus xi ( trovando qualche offerta, nuova è una follia)
16gb ram corsair vengeance 3600
Ssd 250gb marca da valutare
Scheda video 1080ti, rx5700xt, 2060 super

Cosa ne pensate? Attualmente ho un case thermaltake tsunami dream con alimentatore nilox 850w, funziona benissimo ma ha una decina d anni, posso tenerlo ugualmente?
Aspetto fiducioso i vostri consigli grazie mille
Bubave92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 06:11   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ti dico subito che il 4k richiede un sacco di potenza video, x cui devi metterci la scheda migliore disponibile che sarebbe la 2080ti, costa oltre 1000 euro ed e difficile trovarla usata inoltre nn e abbia prestazioni eccezionali, ci si gioca così cosi in 4k xké e davvero alta come risoluzione
X il resto del pc il case e recuperabile mentre l'alimentatore no, e di fascia bassa e se ha pure qualche anno sulle spalle nn rischierei, mai consigliato intel xke nn ha un buon rapporto qualità-prezzo in questo momento, e di gran lunga preferibile un sistema su base ryzen 2600 o 3600 su schede b450 o x470, con 16gb di ram veloce
Comunque dipende sempre da che occasioni trovi, x dire se trovi una buona offerta nn lo scarterei un i5 a prescindere, anche dei vecchi quadcore al giusto prezzo specie in 4k dove la cpu conta meno che in altre risoluzioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 06:30   #3
Bubave92
Junior Member

Ciao celsius grazie mille per la risposta, ahimé lo so il 4k è molto oneroso ma al limite non mi farebbe schifo neanche 2k sui giochi più impegnativi, non mi serve andare a 100fps non devo fare tornei online... delle schede che ti ho citato non se ne salva nessuna neanche per un 4k accettabile?

Per il processore ho letto che Intel è migliore di amd nel gaming mentre amd vince su tutto il resto, che però a me non servirà mai... i5 e ryzen costano bene o male lo stesso mi sembra di capire no?

Come schede madre cosa mi consigli? Grazie ancora
Old 18-03-2020, 07:10   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che giochi useresti dinne un paio cosi vediamo quanti fps faresti a varie risoluzioni con un po di schede video
No intel nn e migliore in game x quello se vedrai le altre configurazioni x pc da gaming sono tutte su base ryzen
Cmq l'usato e un mondo a parte dipende molto da prezzi e condizioni a cui trovi le cose

Old 18-03-2020, 07:24   #5
Bubave92
Junior Member

Allora come giochi non ho una preferenza assoluta, diciamo che mi piacciono gli strategici tipo civilization ma anche qualche gioco d azione da poter giocare con controller dal divano tipo assassin's creed, anche gli fps mi piacerebbero ma da divano si fa fatica a giocarci, comunque se fosse call of duty e batterfield.

Considerando un attimo amd, mi converrebbe buttar su una mobo x370 così se tra un paio d anni volessi passare da 5 a 9 avrei più possibilità di overclock? O non c'entra niente?

Tornando a Intel vedo che i5 9600kf e ryzen 5 3600x costano uguale, le prestazioni non sono uguali? Avevo guardato dei benchmark e non mi sembravano molto distanti..

Grazie ancora abbi pazienza non ci capisco molto di hardware
Old 18-03-2020, 08:15   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ecco le prestazioni con CoD
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-t...e-test-gpu-cpu
Come vedi una 2080 super nn e che faccia molto, poi x carità qualche effetto grafico si puo togliere e una manciata di fps in piu si farebbero ma e ancora presto x il gaming 4k sei troppo in anticipo
Come processori qualsiasi modelli 6core moderno va benissimo, e nn ci sono differenze tangibili di prestazioni, nn si compra intel x il rapporto qualità-prezzo più basso, xke il socket 1151 e morto quindi nn hai aggiornabilita e upgradabilita mentre dall'altra parte si possono montare anche le future cpu ryzen serie 4xx0 oltre ai 3xx0, 2xx0 e 1xx0, e fino a cpu da 16core (lato intel ci si ferma a 8core), i ryzen hanno tutti l'hyperthreading cioe raddoppiano i thread (intel ce l'ha sul 9900k ad esempio), i ryzen sono un po' piu efficienti e si possono overcloccare tutti e su qualsiasi scheda madre (intel solo le cpu della serie K e solo sulle schede z370 o z390, che ovviamente sono piu costose delle altre) infine le cpu intel soffrono di diversi problemi di bug di varia natura (niente di grave ma dall'altra ne sono quasi completamente immuni i ryzen)
Come scheda madre usata direi dipenda dal prezzo la scelta ma eviterei le vecchie x370 x puntare una b450 o x470, le "X" sonl di fascia piu elevata quindi piu accessoriate, robuste, ecc... (ci sono anche le x570 ma sono fin troppo nuove x comperarle usate)

Old 18-03-2020, 08:40   #7
Bubave92
Junior Member

6 gentilissimo e molto chiaro nelle risposte ti ringrazio molto, ti chiedo però un altro chiarimento: dalle mie letture ho capito che su un monitor 60hz (tv nel mio caso) giocare a 120 150fps non ha grandi ventaggi, almeno non come un monitor 144hz, me lo confermi? In questo caso i 60 e pochi fps della 1080ti o i 60 scarsi della 5700xt non sarebbero sufficienti per un esperienza comunque gradevole? Naturalmente si parla di un cod che di certo non è tra i giochi più leggeri..

A questo punto mi consiglieresti di puntare a un ottimo 2k e magari tra 1 2 anni cambiare scheda video? Ho visto che la 2080ti che è l unica ad offrire prestazioni buone in 4k costa un migliaio di euro, e la escluderei.

Se si per il 2k cosa consiglieresti?

Per cpu e mobo, secondo te meglio un ryzen serie 2000x e cambiarlo con l arrivo dei 4000 o meglio 3000x?

Per la mobo le b450 non sono un po' scarsette per overcloccare? O dici che per le mie esigenze non sarà poi così necessario investire su una x470 o addirittura x570? Ti dico che la mobo vorrei tenerla diversi anni e magari cambiare solo cpu, non vorrei trovarmi in una situazione che per aver risparmiato 50 euro devo rifare tutto il pc nuovo ecco

Ultima modifica di Bubave92 : 18-03-2020 alle 08:42.
Old 18-03-2020, 09:05   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Bubave92 Guarda i messaggi
6 gentilissimo e molto chiaro nelle risposte ti ringrazio molto, ti chiedo però un altro chiarimento: dalle mie letture ho capito che su un monitor 60hz (tv nel mio caso) giocare a 120 150fps non ha grandi ventaggi, almeno non come un monitor 144hz, me lo confermi? In questo caso i 60 e pochi fps della 1080ti o i 60 scarsi della 5700xt non sarebbero sufficienti per un esperienza comunque gradevole? Naturalmente si parla di un cod che di certo non è tra i giochi più leggeri..
parti dal presupposto che più è alto il numero di FPS e più è fluido il gioco quindi comunque fare 100 FPS sì che farne 60 tipo dare un leggero vantaggio non tanto nel frame Red stesso mai per evitare problemi che possono capitare nel gioco tipo micro stuttering o ghosting
Però un monitor 60 Hertz di fatto non vede diciamo più di 60 FPS per cui anche se ne fai 65 lo schermo indirizzerà 60 frame al secondo per questa ragione Comunque esistono monitor che raggiungono le Fresh più elevati oppure si può sfruttare la tecnologia freesync o g-sync in entrambi i casi si riesce ad avere Maggiore fluidità rispetto al classico gaming a 60fps e si evitano i problemi citati sopra

A questo punto mi consiglieresti di puntare a un ottimo 2k e magari tra 1 2 anni cambiare scheda video? Ho visto che la 2080ti che è l unica ad offrire prestazioni buone in 4k costa un migliaio di euro, e la escluderei.

Se si per il 2k cosa consiglieresti?
la scelta della risoluzione a cui giocare e soggettiva Nel senso che ovvio più è alta è migliore la qualità grafica Ma c'è gente che per 4K full-hd non noto una gran differenza e altri che se non giocano con le impostazioni grafiche tutte su ultra neanche ci provano a farlo partire il Game per cui non c'è un meglio o un peggio
Per il 2k di solito andiamo su rx5700xt oppure rtx 2070 super parliamo di schede nel range dei 4/500 euro
Nell'usato Considera che queste non si trovano perché sono troppo nuove potresti cercare la gtx1080ti ci sarebbe anche da 1080 normale ma è un po' più lenta

Per cpu e mobo, secondo te meglio un ryzen serie 2000x e cambiarlo con l arrivo dei 4000 o meglio 3000x?

Per la mobo le b450 non sono un po' scarsette per overcloccare? O dici che per le mie esigenze non sarà poi così necessario investire su una x470 o addirittura x570? Ti dico che la mobo vorrei tenerla diversi anni e magari cambiare solo cpu, non vorrei trovarmi in una situazione che per aver risparmiato 50 euro devo rifare tutto il pc nuovo ecco
Dato che cerchi nel usato in realtà è difficile dirti di guardare solo un prodotto solo un altro perché dipende da cosa trovi anche ad esempio dalle condizioni ovvio che per €10 in più meglio avere una scheda madre magari che ha un anno e mezzo di garanzia rispetto ad una che ne ha 4 mesi ad esempio Però ti posso dire che sarei in un range medio quindi un processore 6-core 2xx0 è una scheda madre b450 o un prezzo simile una x470
Old 18-03-2020, 09:20   #9
Bubave92
Junior Member

Ottimo capito, diciamo che per il momento non considero l idea di acquistare un monitor, giocherò prevalentemente su tv, detto questo per gli usati guarderei perlopiù sul marketplace del noto sito col sorriso, quindi comunque usati con garanzia, per le schede madri ad esempio una gigabyte aorus pro wifi b450 viene nuova 120 circa, una x470 aorus ultra 150, mi conviene risparmiare i 30 euro? La x570 invece aorus pro 250, già li magari è da pensare se vale i 100 euro in più

Però ad esempio la asus tuf che vedo viene spesso consigliata su questo forum in versione x570 c'è usata a 175, quindi 50 euro in più rispetto alla b450, vorrei capire se questi 50 euro sono buttati via o effettivamente c'e una differenza anche semplicemente come qualità dei materiali magari

Ho preso un modello che guardavo ieri e ne parlavano molto bene ma ovviamente accetto volentieri i tuoi consigli

Ultima modifica di Bubave92 : 18-03-2020 alle 09:24.
Old 18-03-2020, 10:29   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X un uso gaming ti direi di no o quanto meno nn sfrutteresti fino in fondo schede cosi di fascia alta e nn noteresti vantaggi prestazioni x cui piuttosto risparmi e prendi una b450 nuova che ha gia la dotazione che va bene x il 90% degli utenti gaming

Old 18-03-2020, 10:39   #11
Bubave92
Junior Member

Ok capito, però per 30 euro in più una x470 la prenderei, comunque andranno bene anche per la prossima generazione ryzen? Hai qualche modello da conaigliarmi?
Old 18-03-2020, 11:20   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si vanno bene anche x i modelli futuri serie 4xx0
X la scelta e piu semplice se mi dici tu cosa trovi, prezzo, condizioni, ecc... e lo valutiamo assieme

Old 18-03-2020, 13:55   #13
Bubave92
Junior Member

benissimo allora cominciamo dalle schede madre, magari i miei dubbi potranno servire anche ad altri in futuro, tutti i prezzi che ti metto vengono direttamente dalla foresta amazzonica, gli usati guardo solo da condizioni buone in su:

- gigabyte x470 ultra 150 nuovo 113 usato
- Asus ROG CROSSHAIR VII HERO senza wifi 205 usata 275 nuova oppure 241 usata con wifi
- Asus PRIME X470-PRO 150 usata 180 nuova
- MSI X470 GAMING PLUS MAX 117 nuova (i modelli msi li metto perchè so che esistono ma non mi sono informato a riguardo, a differenza di gigabyte e asus per i quali ho letto un po di recensioni)
- MSI X470 GAMING PLUS (senza MAX) 160 nuova
- msi gaming pro 130 usata ma condizioni accettabili

Per i modelli x570 ti metto solo i prezzi dell usato visto che già me l avresti sconsigliato come socket, ma magari puoi valutare se l' offerta è particolarmente buona e vale la pena buttare qualche euro in più

- gigabyte gaming X (che mi sembra di capire sia la più economica) 140 usata
- gigabyte aorus elite 190
- msi a-pro 160 nuova
- msi gaming edge 175
- asus tuf x570 plus 175

Bon direi che ti ho riempito abbastanza di nomi spero non mi maledirai troppo
Old 18-03-2020, 14:28   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Qualità-prezzo direi la x470 gaming plus
Costa quanto un usato ma e nuova, nn sarà il top fra la 470 ma e una buona scheda ed abbastanza accessoriata
Va detto che se volessi puntare a cpu oltre gli 8core prenderei la asus x470 pro oppure la x570 tug gaming

Old 18-03-2020, 14:37   #15
Bubave92
Junior Member

grazie mille, per oltre 8 core intendi ryzen 7 o 9 giusto?

parlando di processori offerte sull usato non ne vedo

- ryzen 5 3600x 206
- ryzen 5 2600x 145
- ryzen 7 2700x 210 (ma è molto caro rispetto a qualche tempo fa)

Tu punteresti su un 5 della 3°gen o su un 7 della 2°? in tutti e 2 i casi metto già in preventivo di cambiarlo in un paio d anni con un 3700 o 3800 o addiritura uno della 4°
Old 18-03-2020, 17:36   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sì al momento ci sarebbero il 3900 Ed il 3950 Comunque fra quelli punterei un 6-core tanto di più al momento non serve lato gaming hanno presentato oggi la nuova ps5 ed avrà un 8 Core Ma chissà quando come verranno ascoltati tutti quei Core in game
Nel nuovo di solito consigliere il ryzen 3600 E comunque un buon acquisto anche il 3600x che va un pelo di più e quindi più caro o il vecchio 2600x che male non va se poi guardi nel usato come al solito Dipende dal prezzo

Ultima modifica di celsius100 : 18-03-2020 alle 19:29.
Old 18-03-2020, 18:04   #17
Bubave92
Junior Member

Vedo in questi giorni se mettono offerte casomai andrò di 3600x, come dissipatore tengo quello stock finché non faccio overclock o metto già uno migliore?

passando alla scheda video Leggevo che con il mio case andrebbe meglio una scheda chiusa non avendo grandi ventole in giro, ma le schede chiuse vanno meno rispetto alle custom aperte giusto? O dici che con il mio case non dovrei avere problemi lo stesso? Tornando alla questione modelli dici che dovrei orientarmi su 2070 o giù di li x avere un 4k accettabile o ci rinuncio direttamente e punto a un buon 2k?
Old 18-03-2020, 19:33   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no mettilo subito cosi nn devi stare a smontare il pc x montarlo
se nn fai overclock spinto ti basta qualcosa di semplice, un dissi ad aria da meno di 50 euro (devi prendere le misure dentro al case xke nn esiste piu la scheda tecnica sul sito thermaltake dove vedere quanto spazio hai x il dissi)
e un case tradizionale x cui nn ce differenza fra schede video con ventola radiale o assiale, semplicemente se prendi quelle con la monoventola posteriore avrai una scheda un po piu calda e piu rumorosa, in genere sono le shcede reference quelle che esocno appena vengono lanciate sul mercato poi i vari produttori (asus, gigabyte, msi, sapphire, ecc...) producono le versioni migliorate con sistemi di raffreddamento con 2 o 3 ventole
cmqx il 4k ci vuole la 2080ti
x il 2k direi rx5700XT
x il full-hd ci puo stare una 1660 o una rx5500XT
Old 18-03-2020, 21:12   #19
Bubave92
Junior Member

Ottimo e per ram e ssd? Attualmente monto delle corsair vengeance sono ancora tra le migliori? Ssd mi hanno consigliato Samsung ma vedo che qui vengono consigliati gli adata cosa ne pensi tu?

Per la scheda video la 1080 (senza ti) come la vedi? L ho vista sui 300 usata, quindi al prezzo di una 5600xt nuova diciamo

Ultima modifica di Bubave92 : 18-03-2020 alle 21:26.
Old 18-03-2020, 21:15   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

un kit 2x8gb 3200Mhz cl16, corsair vengeance o crucial ballistix o kingston predator
x l'ssd considera che in gaming nn aumenta le prestazioni x cui nn serve nulla di eccezzionale, un comune sata tipo crucial mx500 o wd blue 250gb andrà bene
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian