|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ola_86440.html
Cherry, marchio leader nel settore delle periferiche di input, in occasione del CES 2020 fa un annuncio per provare a destabilizzare il mercato delle tastiere meccaniche proponendo un nuovo switch identificato nella serie Viola Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
se già gli switch non economici fanno c@ca@re, figuriamoci questi....
parlo per esperienza diretta, ho un tastiera con cherry mx brown che soffre di ghosting che riesco fortunatamente ad eliminare con uno spray per pulire contatti elettrici |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Strano (?), posso chiederti marca e modello della tastiera? Grazie
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Nel caso tu sappia di cosa stai parlando, mi spieghi:
Ultima modifica di LooserS : 13-01-2020 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
PS leggi sotto, non è ghosting, è chatter Ultima modifica di An.tani : 13-01-2020 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
su un forum avevo letto che questo problema era chiamato ghosting, ma ora spinto dal tuo commento ho fatto ulteriori ricerche e ho scoperto che non è così e che il nome corretto è key chatter da quanto ho scoperto non sono l'unico, anzi: i cherry brown sono gli switch che soffrono di più di questo problema ma non sono i soli; tutto dipende da un sottile strato di ossido che si forma sui contatti metallici. Onestamente che switch usati su tastiere da diverse centinaia di euro abbiano simili problemi mi pare scandaloso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
la mia K60 che ha 7 anni è ancora perfetta e non mi ha mai dato problemi di digitazione alcuno, in più è ancora priva di segni di usura.
La BladeMaster Pro tattile usata poco ma neppure quella ovviamente ha mai manifestato imprecisioni nella digitazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
è che ora si è creato un mercato inaspettato, un hype da paura ha fatto cassa di risonanza per una tecnologia, quella delle tastiere meccaniche, che è fragile costosa e piena di difetti. Io da riparatore figuratevi se avessi mai pensato che mi sarebbe capitata gente a chiedermi "non mi và la tastiera me la puoi riparare?" e invece con queste meccaniche mi capita!
Confermo quanto esposto da An.tani, ed aggiungo: bel troiaio! Robuste un par di palle! Ci sarà un motivo se NESSUNO le usa più da eoni in favore delle moderne, belle, silenziose, tattili tastiere a membrana? ... arriva "coso" e dice: non è vero i gamer li usano, io li uso....ci sono studi di università... ![]() Ritorniamo coi mouse a palla a sto punto spacciandoli per innovazione vintage ![]() --edit-- Se proprio devo trovare un pregio, quelle meccaniche che ho sentito meglio montavano gli antichi switch a molla incastonata. Non sono un patito ma da quelche ho potuto vedere i Cherry sono pochezza.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 13-01-2020 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Sul fatto che le tastiere a microswich te le portano a riparare e quelle a membrana no... non sarà semplicemente perché le prime, magari pagate fior di soldi ha senso, mentre le seconde, semplicemente si buttano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Se non sono diffuse per la massa è essenzialmente per il costo, 80-150€ vs meno di 10€ ? Tastiere a membrana ? Dove lavoro io si guastano sempre da anni e di certo non si mandano a riparare, finiscono direttamente nel cestino. Il feedback tattile non è di certo paragonabile e non è paragonabile nemmeno l'affidabilità aldilà di quanto affermi. Lo stesso dicasi per il mondo dei mouse. Silenziose a membrana poi fa anche ridere il termine, fino a qualche anno fa si parlava di "suono" per quelle meccaniche, e adesso sarebbe un rumore fastidioso ? ![]() Ultima modifica di nickname88 : 13-01-2020 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Mai provata consapevolmente una tastiera meccanica.
Felice utente di Logitech classic keyboard 200, a membrana e che è smontabile e che lavo ogni 6 mesi, per torgliere polvere e sporcizia. La tastiera è una di quelle cose che possono durare tranquillamente una quindicina di anni, se trattate bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io sono un assiduo utilizzatore di tastiera meccanica (sono un informatico nato nel mercato nell'82 ....) e circa 20 anni fa ritrovai in un mercatino ben 2 tastiere IBM PS2 anni 80, quelle vendute con i primi IBM. Hanno lavorato con me per tutto questo tempo (PC di casa e di lavoro) e ora quella di casa è, da un paio di anni, una Klim Domination, che ora costa appena una 40'na di euro (ne costava 70 un annetto fa....) con tasto blue (ho ceduto al fascino rgb). Non mi hanno MAI dato nessun problema, usate con giochi che facevano un pesante uso della tastiera, e con qualsiasi attività su PC. Inoltre ho fatto/faccio riparazione PC e mentre di tastiere a membrana morte a me e a clienti ne ho viste a bizzeffe, mai successo nemmeno con una meccanica.... e questo vuol dire tanto.
Unico VERO punto "fastidioso" (per gli altri, io l'adoro) il click alla pressione dei tasti .... E' probabile che i difetti citati siano direttamente all'origine, alla produzione dei tasti originali e che si manifestino dopo tempo per cedimento di elesticità di qualche parte del meccanismo, ma il difetto NON E' certamente insito nel prodotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Non mi convincono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
da quello che leggo gli mx brown sono ahimè quelli che più di frequente danno problemi.... comunque se fosse un problema meccanico la spruzzatina di pulisci contatti non risolverebbe nulla... invece mi risolve il problema per molti mesi https://www.amazon.it/gp/product/B00GTV24JE/ probabilmente il fatto che fumi davanti al pc non aiuta.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Per vedere se sono un mare di persone bisognerebbe confrontarne il numero con il totale di chi l'ha acquistata.
Se fossero gli mx brown ad essere coinvolti ciò non implica anche gli altri tipi di switch come fossero tutto un fascio. Il fatto che possano esserci prodotti realizzati male non significa che la tecnologia degli switch meccanici in sè sia un fail. Ultima modifica di nickname88 : 14-01-2020 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
il chattering è un 'difetto' insito nei microswitch a contatto meccanico, e per limitarlo vengono inseriti nella parte elettronica delle tastiere degli 'algoritmi di antirebound', che poi altro non possono essere che piccoli ritardi nella registrazione del contatto fisico.
non ho prove, ma ho l'impressione che in certi casi, sotto l'onda delle versioni gaming 'a latenze ridotte', il ritardo possa essere al limite, e quindi con meno tolleranza rispetto alla normale usura nel tempo quindi a parità di switch, i risultati possono essere differenti
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Il chattering
OT: è da quando ha smesso di correre Biaggi che non sento più questo termine...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.