Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2020, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ola_86440.html

Cherry, marchio leader nel settore delle periferiche di input, in occasione del CES 2020 fa un annuncio per provare a destabilizzare il mercato delle tastiere meccaniche proponendo un nuovo switch identificato nella serie Viola

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 09:56   #2
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
se già gli switch non economici fanno c@ca@re, figuriamoci questi....

parlo per esperienza diretta, ho un tastiera con cherry mx brown che soffre di ghosting che riesco fortunatamente ad eliminare con uno spray per pulire contatti elettrici
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 10:52   #3
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
se già gli switch non economici fanno c@ca@re, figuriamoci questi....

parlo per esperienza diretta, ho un tastiera con cherry mx brown che soffre di ghosting che riesco fortunatamente ad eliminare con uno spray per pulire contatti elettrici
Strano (?), posso chiederti marca e modello della tastiera? Grazie
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 11:13   #4
LooserS
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
ho un tastiera con cherry mx brown che soffre di ghosting che riesco fortunatamente ad eliminare con uno spray per pulire contatti elettrici
Sicuro di sapere cosa si intenda con "ghosting" quando si parla di tastiere?

Nel caso tu sappia di cosa stai parlando, mi spieghi:
  • Come influirebbe il tipo di tasto sull'effetto ghosting?
  • Come risolverebbe il problema un po' di spray?

Ultima modifica di LooserS : 13-01-2020 alle 11:16.
LooserS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 12:28   #5
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Strano (?), posso chiederti marca e modello della tastiera? Grazie
Corsair K95 rgb

PS leggi sotto, non è ghosting, è chatter

Ultima modifica di An.tani : 13-01-2020 alle 12:38.
Old 13-01-2020, 12:37   #6
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da LooserS Guarda i messaggi
Sicuro di sapere cosa si intenda con "ghosting" quando si parla di tastiere?

Nel caso tu sappia di cosa stai parlando, mi spieghi:
  • Come influirebbe il tipo di tasto sull'effetto ghosting?
  • Come risolverebbe il problema un po' di spray?
allora: il mio problema è che premendo un tasto la pressione viene registrate 2-3-4 volte

su un forum avevo letto che questo problema era chiamato ghosting, ma ora spinto dal tuo commento ho fatto ulteriori ricerche e ho scoperto che non è così e che il nome corretto è key chatter

da quanto ho scoperto non sono l'unico, anzi: i cherry brown sono gli switch che soffrono di più di questo problema ma non sono i soli; tutto dipende da un sottile strato di ossido che si forma sui contatti metallici. Onestamente che switch usati su tastiere da diverse centinaia di euro abbiano simili problemi mi pare scandaloso
Old 13-01-2020, 13:32   #7
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
allora: il mio problema è che premendo un tasto la pressione viene registrate 2-3-4 volte
Una cosa del genere non è affatto normale, è da RMA, la qualità degli switch non centrano una mazza.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 14:53   #8
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Una cosa del genere non è affatto normale, è da RMA, la qualità degli switch non centrano una mazza.
Non è più in garanzia...
Old 13-01-2020, 14:59   #9
nickname88
Bannato

Quote:
Non è più in garanzia...
la mia K60 che ha 7 anni è ancora perfetta e non mi ha mai dato problemi di digitazione alcuno, in più è ancora priva di segni di usura.
La BladeMaster Pro tattile usata poco ma neppure quella ovviamente ha mai manifestato imprecisioni nella digitazione.
Old 13-01-2020, 15:29   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
è che ora si è creato un mercato inaspettato, un hype da paura ha fatto cassa di risonanza per una tecnologia, quella delle tastiere meccaniche, che è fragile costosa e piena di difetti. Io da riparatore figuratevi se avessi mai pensato che mi sarebbe capitata gente a chiedermi "non mi và la tastiera me la puoi riparare?" e invece con queste meccaniche mi capita!

Confermo quanto esposto da An.tani, ed aggiungo: bel troiaio! Robuste un par di palle!

Ci sarà un motivo se NESSUNO le usa più da eoni in favore delle moderne, belle, silenziose, tattili tastiere a membrana? ... arriva "coso" e dice: non è vero i gamer li usano, io li uso....ci sono studi di università... una nicchia insignificante per un mercato dalle uova d'oro!

Ritorniamo coi mouse a palla a sto punto spacciandoli per innovazione vintage

--edit--
Se proprio devo trovare un pregio, quelle meccaniche che ho sentito meglio montavano gli antichi switch a molla incastonata. Non sono un patito ma da quelche ho potuto vedere i Cherry sono pochezza.

Ultima modifica di Perseverance : 13-01-2020 alle 15:39.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 16:03   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ci sarà un motivo se NESSUNO le usa più da eoni in favore delle moderne, belle, silenziose, tattili tastiere a membrana?
Boh io ho sempre pensato che essenzialmente fosse per i costi, se una tastiera oggi al supermercato viene venduta a 8 euro, quanto sarà costato produrla, 2 euro?

Sul fatto che le tastiere a microswich te le portano a riparare e quelle a membrana no... non sarà semplicemente perché le prime, magari pagate fior di soldi ha senso, mentre le seconde, semplicemente si buttano?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 16:15   #12
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
è che ora si è creato un mercato inaspettato, un hype da paura ha fatto cassa di risonanza per una tecnologia, quella delle tastiere meccaniche, che è fragile costosa e piena di difetti. Io da riparatore figuratevi se avessi mai pensato che mi sarebbe capitata gente a chiedermi "non mi và la tastiera me la puoi riparare?" e invece con queste meccaniche mi capita!

Confermo quanto esposto da An.tani, ed aggiungo: bel troiaio! Robuste un par di palle!

Ci sarà un motivo se NESSUNO le usa più da eoni in favore delle moderne, belle, silenziose, tattili tastiere a membrana? ... arriva "coso" e dice: non è vero i gamer li usano, io li uso....ci sono studi di università... una nicchia insignificante per un mercato dalle uova d'oro!

Ritorniamo coi mouse a palla a sto punto spacciandoli per innovazione vintage

--edit--
Se proprio devo trovare un pregio, quelle meccaniche che ho sentito meglio montavano gli antichi switch a molla incastonata. Non sono un patito ma da quelche ho potuto vedere i Cherry sono pochezza.
Non le usano più ? Ma se sono sempre più presenti nel mercato di nicchia
Se non sono diffuse per la massa è essenzialmente per il costo, 80-150€ vs meno di 10€ ?

Tastiere a membrana ? Dove lavoro io si guastano sempre da anni e di certo non si mandano a riparare, finiscono direttamente nel cestino.
Il feedback tattile non è di certo paragonabile e non è paragonabile nemmeno l'affidabilità aldilà di quanto affermi. Lo stesso dicasi per il mondo dei mouse.

Silenziose a membrana poi fa anche ridere il termine, fino a qualche anno fa si parlava di "suono" per quelle meccaniche, e adesso sarebbe un rumore fastidioso ?

Ultima modifica di nickname88 : 13-01-2020 alle 16:21.
Old 13-01-2020, 21:55   #13
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Mai provata consapevolmente una tastiera meccanica.
Felice utente di Logitech classic keyboard 200, a membrana e che è smontabile e che lavo ogni 6 mesi, per torgliere polvere e sporcizia.

La tastiera è una di quelle cose che possono durare tranquillamente una quindicina di anni, se trattate bene.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 08:05   #14
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Io sono un assiduo utilizzatore di tastiera meccanica (sono un informatico nato nel mercato nell'82 ....) e circa 20 anni fa ritrovai in un mercatino ben 2 tastiere IBM PS2 anni 80, quelle vendute con i primi IBM. Hanno lavorato con me per tutto questo tempo (PC di casa e di lavoro) e ora quella di casa è, da un paio di anni, una Klim Domination, che ora costa appena una 40'na di euro (ne costava 70 un annetto fa....) con tasto blue (ho ceduto al fascino rgb). Non mi hanno MAI dato nessun problema, usate con giochi che facevano un pesante uso della tastiera, e con qualsiasi attività su PC. Inoltre ho fatto/faccio riparazione PC e mentre di tastiere a membrana morte a me e a clienti ne ho viste a bizzeffe, mai successo nemmeno con una meccanica.... e questo vuol dire tanto.
Unico VERO punto "fastidioso" (per gli altri, io l'adoro) il click alla pressione dei tasti ....
E' probabile che i difetti citati siano direttamente all'origine, alla produzione dei tasti originali e che si manifestino dopo tempo per cedimento di elesticità di qualche parte del meccanismo, ma il difetto NON E' certamente insito nel prodotto.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 08:52   #15
GreenHunter
Member

L'Avatar di GreenHunter

Iscritto dal: Jul 2015
Non mi convincono
GreenHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 14:35   #16
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E' probabile che i difetti citati siano direttamente all'origine, alla produzione dei tasti originali e che si manifestino dopo tempo per cedimento di elesticità di qualche parte del meccanismo, ma il difetto NON E' certamente insito nel prodotto.
Eppure sul forum corasir ci sono diverse persone che si lamentano del problema...

da quello che leggo gli mx brown sono ahimè quelli che più di frequente danno problemi....

comunque se fosse un problema meccanico la spruzzatina di pulisci contatti non risolverebbe nulla... invece mi risolve il problema per molti mesi

https://www.amazon.it/gp/product/B00GTV24JE/

probabilmente il fatto che fumi davanti al pc non aiuta....
Old 14-01-2020, 14:50   #17
nickname88
Bannato

Per vedere se sono un mare di persone bisognerebbe confrontarne il numero con il totale di chi l'ha acquistata.
Se fossero gli mx brown ad essere coinvolti ciò non implica anche gli altri tipi di switch come fossero tutto un fascio.
Il fatto che possano esserci prodotti realizzati male non significa che la tecnologia degli switch meccanici in sè sia un fail.

Ultima modifica di nickname88 : 14-01-2020 alle 15:12.
Old 14-01-2020, 14:51   #18
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
il chattering è un 'difetto' insito nei microswitch a contatto meccanico, e per limitarlo vengono inseriti nella parte elettronica delle tastiere degli 'algoritmi di antirebound', che poi altro non possono essere che piccoli ritardi nella registrazione del contatto fisico.

non ho prove, ma ho l'impressione che in certi casi, sotto l'onda delle versioni gaming 'a latenze ridotte', il ritardo possa essere al limite, e quindi con meno tolleranza rispetto alla normale usura nel tempo

quindi a parità di switch, i risultati possono essere differenti
Old 14-01-2020, 16:24   #19
YetAnotherNewBie
Senior Member

L'Avatar di YetAnotherNewBie

Iscritto dal: Dec 2015
Il chattering

OT: è da quando ha smesso di correre Biaggi che non sento più questo termine...
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian