|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Contenuto settore danneggiato
Se hd-tune vede un settore come danneggiato, è possibile vedere in qualche modo il contenuto di tale settore?
(Hd già sostituito) Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Che sappia io no...
Dovresti vederese tutti i dati che hai sull' Hd si aprono (immagini, mp3, video mp4, file di word, excel, programmi o setup se partono...........)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
puoi usare WinHex MA CON MOLTA ATTENZIONE
![]() apri winhex con privilegi admin dal programma apri il disco premi ctrl+G inserisci il numero di settore nel riquadro di destra hai tutti i dati ![]() esempio ![]() ^^ clicca per ingrandire occhio a non smanacciare a caso, c'è il rischio di perdere tutto (anche il disco stesso) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Non credo che lui intendesse questo, si è espresso male ma è comprensibile se non si conoscono i dettagli tecnici del funzionamento di un hdd.
Io credo che intendeva chiedere, se un settore danneggiato risulta riallocato o pendente (quindi segnalato dai relativi attributi smart), è possibile in qualche modo accedere ai dati contenuti in tale settore? La risposta è si e no. Un normale utente non può, un professionista che ha gli strumenti giusti può resettare la lista dei settori riallocati che quindi tornerebbero "in gioco" e poi con un pò di fortuna (cioè se tali settori non sono troppo danneggiati) si possono provare a leggere con molti tentativi di accesso e magari variando un pò i timing di lettura. Vale lo stesso con i pendenti, la differenza che con quelli non si ha nemmeno bisogno di resettare alcuna lista essendo settori ancora in gioco. Io però non mi preoccuperei per 3 motivi: 1) Ogni settore danneggiato contiene solo 512 byte di dati, quindi per ottenere un file che abbia senso è quasi impossibile, è praticamente impossibile che ce ne siano così tanti consecutivi da poter ricostruire un file o una parte di esso che abbia senso. E' possibile invece per quanto riguarda eventuali file molto piccoli, esempio un .txt che contiene un piccolo testo. 2) Nessun esperto si metterebbe a perdere tempo nel cercare di recuperare i dati di uno sconosciuto, figuriamoci pochi byte che praticamente non hanno senso. 3) I settori danneggiati sono comunque di difficile accesso o per nulla accessibili anche utilizzando strumenti professionali. Ultima modifica di HDDaMa : 01-02-2020 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
conosco molto bene come funziona un hd e conoscevo già la strategia di aled1974, speravo ci fosse qualcosa di più immediato
Anche se ero quasi certo non fosse così la tecnica che suggerisci è valida, ma rischiosa Se si mette sotto stress l' hd potrebbe saltare del tutto Purtroppo metodi per non essere gravosi non ne esistono, salvo strategie veramente professionali Per il resto del discorso niente da dire il guaio è far ripartire due VM a cui manda un frammento del disco splittato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.