|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ico_85879.html
Nikola TRE è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nato dalla collaborazione tra Iveco, Fpt e Nikola, già rivelata a inizio settembre al Capital Markets Day. Debutterà sul mercato nel 2021, mentre nel 2023 arriverà la variante a idrogeno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
nikola? peggio dei cinesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 202
|
Quindi alla memoria di Nikola Tesla sono dedicate due distinte societa: la "Nikola Motor" e la "Tesla Motors"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3479
|
Lo voglio in Euro Truck Simulator ADESSO
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis
Ultima modifica di +Benito+ : 05-12-2019 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 281
|
dal 2023 la versione elettrica a celle a combustibile (FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle).
Hydrogen rulez. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1644
|
Sarà molto interessante capire dove/come vengono fatte le stazioni di ricarica.
Ammettiamo che la batteria possa davvero sopportare 350kW costanti in input. Un allacciamento che possa erogare 350kw non è banale. Poi non si potrà metterne uno solo in una stazione di ricarica; ce ne vorranno almeno una decina? Iniziamo a parlare di 3.5MW. La batteria vuole un input in corrente continua? Buon divertimento :-)
__________________
Ho concluso trattative con molti. Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
|
secondo me annunci un po ottimistici su intensità e velocità di ricarica.
Colonnine da 350KWh ancora non esistono. Anche esistessero, 720KW/350KWh non fanno 120minuti. Ammettendo di avere 350KWh, o si sono inventati un nuovo tipo di batteria o è impossibile usare quella portata da inizio alla fine. Insomma, se va bene saranno 3-4h di ricarica, a 350KWh. Detto questo non è chiaro se l'autonomia di 400km come l'hanno stimata.... senza rimorchio o con rimorchio? e se con il rimorchio, caricato con quante tonnellate?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 687
|
Bello sto Nikola (di Bari)!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Le stazioni fast charge 350 kW DC, sono già disponibili da almeno 1 anno: in Europa ce ne sono 185 attive e per la fine del 2020, saranno 400, solo quelle di Ionity.
Negli USA se ne sta' occupando Electrify America.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
|
Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
|
Beh se riuscissero a far "circolare" i camion elettrici rispettando le stesse norme di lavoro/riposo imposte ai camionisti, cioè all'inicirca 4 ore di viaggio, 1 ora di sosta/carica, altre 4 ore di viaggio (+1), 11 ore di riposo/carica, il trasporto su gomma elettrico potrebbe diventare una realtà.
Il problema sarà attrezzare le aree di sosta con tutti quei Gigawatt. (ci vorrebbe il Mr Fusion ![]() Quote:
Quindi dubito che gli spedizionieri li doterebbero di costosi pannelli solari per fare un favore ai camionisti... Quote:
![]() Sicuramente l'autonomia del mezzo ne gioverebbe parecchio.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 05-12-2019 alle 18:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 3340
|
Quote:
Non sarà proprio così... ![]()
__________________
iPhone 12 Pro Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
La lunghezza del mezzo è regolamentata, mica siamo in Australia.
Se aumenti la lunghezza della motrice per renderla più aerodinamica, diminuisci lo spazio per la motrice, vedi Tesla Semi (ma non conosco la normativa USA) Quella "cabina" anteriore, in Europa alla fin fine, conviene farla di una lunghezza di circa 2.35 m, per massimizzare il carico. Con un veicolo che ha un limite di 80 Km/h e che ne fa' massimo 120, l'aerodinamica è meno importante rispetto al carico.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
|
Beh in Usa girano bestioni enormi come il Kenworth w900, quindi immagino ci siano normative diverse.
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare. L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne. Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante... ![]() Quote:
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 05-12-2019 alle 21:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
|
Il problema è infilarsi in certi spazi qua da noi: se non ci fosse il problema avremmo anche qui motrici aerodinamiche
![]()
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
|
Quote:
![]()
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
|
Quote:
La lunghezza massima di 18,35 m è consentita per gli autotreni ed i filotreni che presentano una distanza massima di 15,65 m, misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato, meno la distanza fra la parte posteriore del veicolo a motore e la parte anteriore del rimorchio nonchè una distanza massima di 16,00 m, sempre misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato. Qualora non si verifichi anche una sola delle dette condizioni, la lunghezza degli autotreni e dei filotreni non può superare 18,00 m, fermo restando quanto stabilito in proposito dalla direttiva 85/3/CEE e successive modificazioni. che poi con gli aggeggi che ci attaccano dietro stiamo a 18,50. infatti non finivo più di scaricarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Con tutti i nostri soldini che si intasca sta gente, qualcosa devono pur far finta di inventarsi
https://www.quattroruote.it/news/ind...e_ricerca.html Per 100 posti ![]() ![]() ![]() Ennesimo finanziamento pubblico a qualcuno (decotto e strafallito da tempo come fiat) che ha recentemente evaso il fisco come fca, per la modica cifra di 1.3 miliardi di euri, spiccioli dopotutto ![]() http://www.rainews.it/dl/rainews/art...tml?refresh_ce Sotto a chi tocca, affrettatevi perchè tra mise, mes e nuove accise/tasse per mantenere sti falliti, sarà difficile trovare spazio libero nel didietro dell'italiota medio ![]() Benvenuti nel paese della cuccagna ndo se beve e se magna! ![]() ![]() ![]()
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 06-12-2019 alle 04:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.