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Old 05-12-2019, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ico_85879.html

Nikola TRE è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nato dalla collaborazione tra Iveco, Fpt e Nikola, già rivelata a inizio settembre al Capital Markets Day. Debutterà sul mercato nel 2021, mentre nel 2023 arriverà la variante a idrogeno

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-12-2019, 11:28   #2
+Benito+
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nikola? peggio dei cinesi
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Old 05-12-2019, 11:34   #3
oasis666
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Quindi alla memoria di Nikola Tesla sono dedicate due distinte societa: la "Nikola Motor" e la "Tesla Motors"...
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Old 05-12-2019, 11:36   #4
biffuz
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Lo voglio in Euro Truck Simulator ADESSO
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www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more...
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Old 05-12-2019, 11:38   #5
+Benito+
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Messaggi: 7052
Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis

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Old 05-12-2019, 11:48   #6
nx-99
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dal 2023 la versione elettrica a celle a combustibile (FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle).
Hydrogen rulez.
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Old 05-12-2019, 12:17   #7
elessar
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Sarà molto interessante capire dove/come vengono fatte le stazioni di ricarica.

Ammettiamo che la batteria possa davvero sopportare 350kW costanti in input.

Un allacciamento che possa erogare 350kw non è banale. Poi non si potrà metterne uno solo in una stazione di ricarica; ce ne vorranno almeno una decina? Iniziamo a parlare di 3.5MW. La batteria vuole un input in corrente continua? Buon divertimento :-)
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Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
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Old 05-12-2019, 12:39   #8
\_Davide_/
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Sarà molto interessante capire dove/come vengono fatte le stazioni di ricarica.

Ammettiamo che la batteria possa davvero sopportare 350kW costanti in input.

Un allacciamento che possa erogare 350kw non è banale. Poi non si potrà metterne uno solo in una stazione di ricarica; ce ne vorranno almeno una decina? Iniziamo a parlare di 3.5MW. La batteria vuole un input in corrente continua? Buon divertimento :-)
Concordo

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Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis
5kWh in condizioni ideali? Facciamo una media ottimistica di 2 (senza contare la pessima inclinazione)? Non gli fanno girare neanche l'aria condizionata della cabina
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Old 05-12-2019, 13:19   #9
riaw
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secondo me annunci un po ottimistici su intensità e velocità di ricarica.
Colonnine da 350KWh ancora non esistono.
Anche esistessero, 720KW/350KWh non fanno 120minuti.
Ammettendo di avere 350KWh, o si sono inventati un nuovo tipo di batteria o è impossibile usare quella portata da inizio alla fine. Insomma, se va bene saranno 3-4h di ricarica, a 350KWh.

Detto questo non è chiaro se l'autonomia di 400km come l'hanno stimata.... senza rimorchio o con rimorchio? e se con il rimorchio, caricato con quante tonnellate?
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 05-12-2019, 15:49   #10
GG167
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Bello sto Nikola (di Bari)!
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Old 05-12-2019, 16:55   #11
Mparlav
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Le stazioni fast charge 350 kW DC, sono già disponibili da almeno 1 anno: in Europa ce ne sono 185 attive e per la fine del 2020, saranno 400, solo quelle di Ionity.
Negli USA se ne sta' occupando Electrify America.
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Old 05-12-2019, 17:45   #12
Bradiper
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Messaggi: 968
Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.
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Old 05-12-2019, 18:42   #13
Bestio
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Beh se riuscissero a far "circolare" i camion elettrici rispettando le stesse norme di lavoro/riposo imposte ai camionisti, cioè all'inicirca 4 ore di viaggio, 1 ora di sosta/carica, altre 4 ore di viaggio (+1), 11 ore di riposo/carica, il trasporto su gomma elettrico potrebbe diventare una realtà.
Il problema sarà attrezzare le aree di sosta con tutti quei Gigawatt. (ci vorrebbe il Mr Fusion )

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis
Il problema è che nella maggioranza dei casi i rimorchi sono dati dai committenti, il camionista arriva col trattore stradale vuoto dal cliente/spedizioniere, aggancia il rimorchio alla ralla, lo porta a destinazione e lo sgancia.
Quindi dubito che gli spedizionieri li doterebbero di costosi pannelli solari per fare un favore ai camionisti...

Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.
In effetti un minimo di aerodinamica potevano dargliela, bello che gli han fatto i passaruota posteriori aerodinamici, e poi il frontale piatto.
Sicuramente l'autonomia del mezzo ne gioverebbe parecchio.
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Ultima modifica di Bestio : 05-12-2019 alle 18:53.
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Old 05-12-2019, 19:08   #14
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Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.
Sono render preliminari.
Non sarà proprio così...
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Old 05-12-2019, 19:19   #15
Mparlav
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La lunghezza del mezzo è regolamentata, mica siamo in Australia.

Se aumenti la lunghezza della motrice per renderla più aerodinamica, diminuisci lo spazio per la motrice, vedi Tesla Semi (ma non conosco la normativa USA)

Quella "cabina" anteriore, in Europa alla fin fine, conviene farla di una lunghezza di circa 2.35 m, per massimizzare il carico.

Con un veicolo che ha un limite di 80 Km/h e che ne fa' massimo 120, l'aerodinamica è meno importante rispetto al carico.
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Old 05-12-2019, 21:01   #16
Bestio
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Beh in Usa girano bestioni enormi come il Kenworth w900, quindi immagino ci siano normative diverse.
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare.

L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne.
Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante...

Quote:
Originariamente inviato da (Art. 61 Cod. Str.) Lunghezza massima degli autoarticolati, degli autotreni e dei filotreni
1. La lunghezza massima di 16,50 m è consentita per gli autoarticolati in cui l'avanzamento dell'asse della ralla, misurato orizzontalmente, rispetto alla parte posteriore del semirimorchio, risulti non superiore a 12,00 m e, rispetto ad un punto qualsiasi della parte anteriore del semirimorchio, risulti non superiore a 2,04 m. Qualora non si verifichi anche una sola delle dette condizioni, la lunghezza degli autoarticolati non può superare 15,50 m, fermo restando quanto stabilito in proposito dalla direttiva 85/3/CEE e successive modificazioni.
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Ultima modifica di Bestio : 05-12-2019 alle 21:06.
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Old 05-12-2019, 21:08   #17
\_Davide_/
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Il problema è infilarsi in certi spazi qua da noi: se non ci fosse il problema avremmo anche qui motrici aerodinamiche
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Old 05-12-2019, 22:07   #18
Bestio
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Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Il problema è infilarsi in certi spazi qua da noi: se non ci fosse il problema avremmo anche qui motrici aerodinamiche
In effetti già dalle mie parti i camion che si incastrano da qualche parte sono all'ordine del giorno... figuriamoci se circolassero dei W900!
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Old 05-12-2019, 22:53   #19
thecatman
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Beh in Usa girano bestioni enormi come il Kenworth w900, quindi immagino ci siano normative diverse.
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare.

L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne.
Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante...
ti manca un pezzo.

La lunghezza massima di 18,35 m è consentita per gli autotreni ed i filotreni che presentano una distanza massima di 15,65 m, misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato, meno la distanza fra la parte posteriore del veicolo a motore e la parte anteriore del rimorchio nonchè una distanza massima di 16,00 m, sempre misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato. Qualora non si verifichi anche una sola delle dette condizioni, la lunghezza degli autotreni e dei filotreni non può superare 18,00 m, fermo restando quanto stabilito in proposito dalla direttiva 85/3/CEE e successive modificazioni.

che poi con gli aggeggi che ci attaccano dietro stiamo a 18,50. infatti non finivo più di scaricarlo.
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Old 06-12-2019, 03:59   #20
Eress
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Con tutti i nostri soldini che si intasca sta gente, qualcosa devono pur far finta di inventarsi

https://www.quattroruote.it/news/ind...e_ricerca.html

Per 100 posti Che poi fra un anno massimo due, tutti in cassa integrazione e i soldi, puff spariti nel nulla! e poi dopotutto bisogna anche capirli, devono pagare lo stipendio a ronaldo

Ennesimo finanziamento pubblico a qualcuno (decotto e strafallito da tempo come fiat) che ha recentemente evaso il fisco come fca, per la modica cifra di 1.3 miliardi di euri, spiccioli dopotutto

http://www.rainews.it/dl/rainews/art...tml?refresh_ce

Sotto a chi tocca, affrettatevi perchè tra mise, mes e nuove accise/tasse per mantenere sti falliti, sarà difficile trovare spazio libero nel didietro dell'italiota medio
Benvenuti nel paese della cuccagna ndo se beve e se magna!
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 06-12-2019 alle 04:08.
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