|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ani_85736.html
Ren Zhengfei aveva annunciato investimenti per lo sviluppo dei Huawei Mobile Service per 1 miliardo di dollari a livello globale. Dal Huawei Developer Day di Milano arriva la notizia: 10 milioni per gli sviluppatori italiani Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Secondo me dovrebbe fare di più. Le app sul suo play store sono troppo poche almeno quelle che interessano ad un italiano sono pochissime, forse c'è solo tiktok e in ambito finanziario c'è solo Satispay: troppo poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Mi sa che stamattina ero seduto un paio di file dietro a quello che ha scattato le foto
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'eri? E che ne pensi?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Yep.
Riguardo la giornata in se: mi aspettavo che la mattina fosse più markettara rispetto al pomeriggio, ma è stata praticamente solo questo e un po' dovevo aspettarmelo visto che l'apertura è stata con il CFO di Huawei Italia, invece che una figura tecnica (per un "Developer Day"). Infatti la prima parte è stata tutta su quanto sono cresciuti, il market share ecc E questi almeno erano interventi relativi a Huawei, altri invece erano solo propaganda (onestamente dopo un po' ho tirato fuori il PC e mi sono messo a rispondere alle email...) Il pomeriggio invece era dedicato a 4 track più tecniche sui servizi di HMS (Huawei Media Services - il rimpiazzo di Huawei a GMS, Google Mobile Services), su in-app purchase, mappe+geolocalizzazione, Huawei ID e advertising kit. Praticamente erano 4 stanze in cui 4 speaker ripetevano la stessa sessione 4 volte in modo che tutti potessero seguirle tutte con l'ordine che preferivano. Gli speaker erano molto preparati e disponibili, nessun problema da questo punto di vista, il pomeriggio è stato molto proficuo. Riguardo a HMS: sappiamo tutti che Huawei è stata un po' costretta a fare ciò a causa dei ban, e da quel che ho visto sta venendo su decentemente (alcune cose si potevano fare meglio, soprattutto lato Huawei ID), i servizi base sono disponibili e a quanto pare hanno in roadmap di pareggiare l'API surface di GMS entro un paio di mesi, almeno sui servizi principali. Io ero lì fondamentalmente per capire se aveva senso per la mia azienda (a livello di effort/ROI) di investire tempo e risorse per portare la nostra app su AppGallery (lo store Huawei) e la risposta sarebbe stata affermativa se non fosse saltato fuori un dettaglio importante: l'SDK supporta solo Android e solo Java/Kotlin, e soprattutto non c'è ancora l'intenzione esplicita di supportare altro. L'impressione che ho anche avuto con gli speaker è che loro sanno di questo deficit e che provano a spingere la cosa, ma hanno difficoltà a far capire il valore di business di ciò alle alte sfere. In pratica: perché investire per aggiungere il supporto al login su Huawei ID se posso usarlo solo su telefoni Huawei? E se la mia applicazione permette l'uso dello stesso account anche via web/PC/iOS? L'utente si attacca? Non è accettabile Perché devo investire nello sviluppare e mantenere i miei wrapper per usare l'SDK di HMS tramite Flutter, React Native o Xamarin quando dovrebbe essere Huawei a farlo? Mantenere una cosa del genere può diventare più impegnativo che mantenere l'app, a questo punto sono costretto a ragionare se ha più senso imbarcarsi in quest'impresa o semplicemente rinunciare al mercato dei device Huawei post-ban (o offrire loro un'esperienza castrata). A quanto ho capito la cosa potrebbe essergli già costata l'app di un grosso player italiano. Riguardo al topic, come dice l'articolo i 10 mln saranno divisi in vari aspetti e tutto sommato il programma mi pare solido. Non so dire se 10 milioni saranno pochi, abbastanza o abbondanti però. L'unico paragone che potrei fare è con il lavoro che ha fatto MS per spingere Windows Phone tra il 2010 e il 2014, ma non sarebbe un paragone equo perché WP aveva una situazione di partenza diversa (era un OS totalmente diverso) ed era un mercato totalmente diverso da quello di oggi, oltre al fatto che io ho vissuto quel programma da un angolo opposto. Ammetto di non aver capito bene i requisiti per il programma di seeding (sono dovuto uscire per rispondere al telefono), ma mi pare di aver capito che non sarà come WP in cui ti bastava fare 3 app stupidissime per avere un top di gamma. E per fortuna aggiungerei, aggiungerebbe più valore alla cosa. Al momento non mi viene in mente altro, se avete qualche curiosità più specifica scrivete pure ![]() Riguardo alla questione SDK, nel caso lo sviluppo di un wrapper community fosse coperto dal seeding, potrei anche pensare di lavorarci a tempo perso ![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io sono solo un curioso ma ho letto con interesse il tuo post, vediamo se ci sono altri esperti che ti rispondono.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.