|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Disco 7200 vs ibrido 5400 - utilizzo normale PC
Ciao a tutti, domanda che ha sicuramente fatto il suo tempo, ma devo fare un upgrade gratuito ad un paio di PC notebook di amici e ho questo dilemma, dato che ho a disposizione entrambi i tipi di hard disk.
Per un normale utilizzo del PC (Office, YouTube, Facebook, dati vari come foto e video) è meglio un classico disco da 7200rpm oppure uno ibrido da 5400rpm? Spiego meglio il mio dubbio: se si elimina la parte in cui l'ibrido usa la cache SSD coi file più utilizzati, per il resto il disco è un misero 5400, che ha prestazioni inferiori ad un 7200. Quindi non è che, a lungo andare (tipo dopo 1 anno di utilizzo), con un disco ibrido ci si ritrova con un mattone inusabile peggiore rispetto ad avere un 7200? Aggiungo anche che non ho mai usato un ibrido, se volevo un meccanico prestante andavo di WD Scorpio Black, altrimenti passavo a SSD.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sui notebook, nel 2019 quasi 20, ci vanno gli SSD . Gli HD sono anacronisitici IMHO.
Se si vuole restare per forza agli HD, tieni presente che i 7200 giri scaldano parecchio più dei 5400 e possono consumare di più, ciò può far pendere la bilancia. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Gli hd, quelli a 7200 rpm, vanno usati di norma......come hd esterni .
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La mia domanda e' relativa alla tangibile differenza delle sole prestazioni tra i due dischi con un normale utilizzo di un pc. Parliamo ovviamente di pc che hanno dai 5 ai 10 anni di vecchaia, pc base base comprati al supermercato o simili. PC che se possibile vanno svecchiati e sistemati un minimo, col prezzo di una cena offerta (a me che li sistemo) dato che ho a disposizione ram e dischi 7200 e ibridi 5400 gratis e mi e' stato detto che non ci vogliono spendere soldi (altrimenti si comprano un pc nuovo da 2-300 euro e ciaone). Con Windows 10 i pc vecchi hanno ricevuto nuova vita, ma ram e hdd sono quello che sono. Oltre che, avendo aggiornato da un sistema precedente, non hanno il vantaggio di avere un OS pulito. Mi limitero' ad aggiornare RAM, HDD, passare CCleaner e dare una spazzata manuale a tutta la roba in autoavvio e vedere di rimetterli in sesto, nessuno si aspetta miracoli. Quindi chiedo di nuovo: utilizzo normale del pc. Meglio un 7200rpm veloce o un ibrido da 5400rpm che, tolta la cache, risulta sicuramente piu' lento? Quale dei due conviene, con un utilizzo normale del pc, evitando ti ritrovarsi di nuovo un mattone inusabile tra qualche mese? Thanks.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Vabbè andrò di disco ibrido con la speranza che la cache faccia bene il suo dovere.
Grazie di nulla a tutti i Capitan Ovvio.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando si dice che la classe è classe, sia nel comportamento sul forum che fuori. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se chiedo una cosa specifica un motivo ci sarà, ma nei forum invece che rispondere alle domande bisogna sempre dare opinioni non richieste, e qui in questa discussione l'aiuto è stato nullo. Uno chiede differenze effettive tra disco 7200rpm e un ibrido da 5400rpm, la risposta è stata "meglio SSD" e l'ovvietà della temperatura che nemmeno sarebbe da considerare visto che la differenza è poca (non si parla di utilizzo intensivo o di dischi da 10k o 15k rpm). Come su Amazon: vado a chiedere se in un paio di cuffie il microfono integrato effettivamente c'è perché non si capisce bene (dopo aver guardato immagini, recensioni e descrizione), le due risposte avute sono "non lo so, le ho regalate" e "potrebbe essere, ma le mie non funzionavano". Qui ho avuto uno scenario simile. "Differenza prestazioni?" "Meglio SSD. E comunque i 7200rpm scaldano" "SSD per il SO e il 7200 va usato come disco esterno" Dovrei ringaziare di quale aiuto? E dire che la domanda non era un generico "devo aumentare le prestazioni di un vecchio notebook"... La serietà dei forum lascia sempre a desiderare, io spero sempre in un aiuto genuino, ma trovo sempre e solo opinioni a caso. Avrei preferito non ricevere risposte, piuttosto che questo. Non si tratta di classe: se tu chiedi che ore sono e ricevi risposte "vabbè ma non puoi guardare il cellulare?" oppure "potresti comprarti un orologio, magari uno smartwatch" e non ricevi risposta sull'ora, tu che fai? Ringrazi? Guardiamo in faccia alla realtà... Ah, ultima cosa: la cena è stata offerta. Non chiesta. I favori agli amici li faccio, mai chiesto nulla in cambio ma sono sempre stati loro a ricambiare. Quindi evita anche qui di dare opinioni non richieste...
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 05-10-2019 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E quindi hai insultato¹. Bastava ignorare se proprio le due risposte che hai ricevuto ti hanno procurato così fastidio e non riesci a dare risposte cortesi, invece hai offeso gratuitamente.
Tra l'altro questo non è un helpdesk domanda-risposta ma un forum, un posto in cui per definizione si discute e non sempre le discussioni vanno dove vuoi che vadano. Quando hanno distribuito l'educazione avranno trovato chiuso da te. Dovresti vergognarti invece di rimestarla. ¹ Regolamento del forum che hai accettato all'atto della creazione dell'account: Cosa non è consentito fare nel forum 2. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le discussioni possono prendere la tangente se la domanda è generica. La mia non lo era. Comunque stai insultando anche tu, non credere di fare una figura migliore facendo "il signore". Hai risposto al mio """"insulto"""" allo stesso modo insultandomi, com'era il proverbio? Il bue che da' del cornuto all'asino. Potevi non rispondere ed ignorare il post, ma stai facendo una figuraccia facendo anche finta di fare quello educato. (EDIT: Insulti miei: "Capitan Ovvio". Insulti tuoi: "Scrocca cene" (detto senza alcuna cognizione di causa), "persona senza classe", "maleducato". Non so, a me sembra che ci sia una leggera differenza e che la bilancia non penda a tuo favore) Semplicemente basta smettere di rispondere e la discussione finisce.
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 05-10-2019 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Guarda, alla fine sono andato di disco ibrido e non se la sta cavando male. Insieme all'upgrade a 8GB di ram. Singolo slot ed è un vecchio Compaq che ho dovuto smontare interamente per raggiungere lo slot ram: https://youtu.be/7HjVGVpRkDs
L'upgrade comunque è stato un po' reso inutile dalla CPU: un vecchio AMD E1-2100, un dual core da 1GHz senza turbo https://www.notebookcheck.it/AMD-E-S....110509.0.html Oddio, meglio del disco 5400rpm e 4GB che aveva prima. L'altro è un Toshiba L655 che già monta un vecchio i5 e l'upgrade è servito di più. Poi questo era anche in schermata blu all'avvio e con Windows 8, alla fine sono riuscito a farlo partire e aggiornarlo a Windows 10 Dopo un Memtest (si sa mai, infatti ho trovato una ram fallata da 4GB nel Toshiba, domani gliela cambio), una bella pulizia e sistemata ora stanno continuando con gli update, spero si portino alla pari con gli aggiornamenti per domani sera... La cache SSD dei dischi ibridi fa il suo sporco lavoro all'avvio. Man mano che si riavviavano la velocità di caricamento diminuiva a vista d'occhio (fast boot di Windows disattivato, è inutile ed odioso).
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 07-10-2019 alle 03:49. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.