|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Linux thinpro - spegnimento automatico (o cron)
Buon dì a tutti! una domanda...
Ho qualche thin client linux da me (es: ThinPro 7.0.0), volevo mettergli lo spegnimento automatico a una certa ora, non esiste una impostazione predefinita (almeno mi sembra) che ti permetta questo, quindi ho pensato di mettere nel cron un comando /sbin/poweroff Il problema è che a ogni riavvio questi thinclient si resettano, quindi tutto quello che viene messo nel cron viene eliminato, anche se fatto con root Ho provato anche con l'rc.local ma niente...qualcuno ha suggerimenti?? non conosco il sistema operativo e non so se magari sostituisce i file con altri in altri punti o ha regole diverse. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non ho capito che distribuzione ci gira... e che versione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
CIao, ecco le info che sono riuscito a raccogliere
Dmesg Codice HTML:
Linux version 4.15.7-hp (scottgl@scottgl-VirtualBox) (gcc version 5.4.0 20160609 (Ubuntu 5.4.0-6ubuntu1~16.04.10)) Codice HTML:
Linux version 4.15.7-hp (scottgl@scottgl-VirtualBox) (gcc version 5.4.0 20160609 (Ubuntu 5.4.0-6ubuntu1~16.04.10)) #11 SMP Fri Aug 10 10:42:54 CDT 2018 Codice HTML:
Operating System: Ubuntu 16.04.3 LTS Kernel: Linux 4.15.7-hp |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
- sembra un normale ubuntu-16.04, di per se non azzera comandi crontab
- pensi che sia una caratteristica hardware la cancellazione del file di crontab? dentro: /etc/crontab - proverei a mettere il file/dir non modificabili (una volta inserito il comando) https://www.tecmint.com/make-file-di...able-in-linux/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Grazie intanto vi aggiorno appena posso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho capito la procedura, ora attacco il thinclient di test e ci provo, mi è venuto però un dubbio (se non dovesse funzionare sarebbe quasi una conferma) non vorrei che questo ubuntu sia virtualizzato dentro questo pc (non so di preciso come facciano questi thinclient) quindi ad ogni avvio è come se tirasse su uno snapshot di questa vm...
Cmq in mattinata provo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah, parti sempre dallo stesso snapshot, (si spiegherebbe)
allora devi creare un'altro snapshot |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La risposta ce l'hai già
Codice:
Linux version 4.15.7-hp (scottgl@scottgl-VirtualBox) Per cui si, quell'installazione sta girando virtualizzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Ogni volta questi vengono resettati, ho eliminato pure il vecchio snapshot ma confermo che non hanno colpa loro. Ho provato a inserire comando in rc.local che sposta un file in "/var/spool/cron/crontabs/" ma l'rc.local non viene avviato automaticamente all'avvio come di solito accade. Ho provato quindi a lanciare un /etc/init.d/rc.local start e funziona...ho cercato quindi di abilitare questo servizio all'avvio automatico ma non ci sono riusci, nemmeno facendo "enable" o systemctl enable rc.local. Ho creato anche un nuovo rc-local.service nell'apposita directory ma niente...sento che ci sono vicino ma solo vicino ![]() ![]() ![]() Ora mi sto concentrando sull'abilitare l'rc.local. P.s. il charrt non è servito perchè da altri errori, ecco: Codice HTML:
root@ITC:/var/spool/cron/crontabs# chattr +i root chattr: Inappropriate ioctl for device while reading flags on root |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
hai fatto uno snapshot con i dati impostati, e riavviandolo li perde?
non mi sembra possibile, sei sicuro di far partire il tuo snapshot? p.s. che vedi da: stat /var/spool/cron/crontabs/root Ultima modifica di sacarde : 03-08-2019 alle 13:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Sono sicuro di aver fatto lo snapshot e averlo messo in uso, tantè che ho eliminato pure quello di default. nel prossimo post manderò qualche foto per farvi capire meglio... Grazie per gli aiuti intanto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Eccovi qualche foto come promesso
https://drive.google.com/folderview?...fGCTweA82PCjfm Purtroppo io non ho più idee....non riesco nemmeno a creare un servizio che attivi l'rc.local |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se ho capito... quando avvii lo snapshot "shutdownbegni" non hai un crontab -l ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Pur facendolo dopo la creazione dello snapshot. come se lo snapshot sovrascrivesse solo alcune directory e le altre le resettasse in automatico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
prova a copiare il file del cron nella home dell'utente, e vedi se ce lo trovi al riavvio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
http://guide.debianizzati.org/index....Fetc.2Fcrontab Tramite dei Crontab di sistema: /etc/crontab ho aggiunto la stringa 15 22 * * * root /sbin/poweroff ed ecco cosa altro sbagliavo...così facendo io mi aspettavo che col comando "crontab -l" mi mostrasse il cron appena inserito...invece no, essendo di sistema lui cmq lo avvierà a quell'ora ma non lo mostrerà con il crontab Spero di essermi spiegarto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
# m h dom mon dow user command 21 * * * * root cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly 25 6 * * * root test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily ) 47 6 * * 7 root test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.weekly ) 52 6 1 * * root test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.monthly ) cercando quelle righe ho trovato la pagina sopra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
comunque quel thinclient ha una eprom che permette la selezione dell'ora di accensione e spegnimento
Ho trattato felicemente come venditore con: *andre* - Luka - EMYRACE - fiorigic - Nardellu - Turing - F1r3st0rm spinaspina88 BattleTag Diablo3 -> viterbolo#2391 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.