Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2019, 23:53   #1
steff70
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Access Point & Roaming

ciao
per estendere la copertura WiFi a casa mia nelle zone lontane dalla VSR Vodafone Station, ho recuperato un modem\router Netgear ADSL.
L'ho collegato ad una presa LAN in cucina e configurato come puro access point.
Ho configurato lo stesso SSID delle VSR e stessa sicurezza.

Il roaming funziona alla perfezione: mi sposto con smartphone, tablet, PC, etc. da una parte all'altra della casa e il device client si collega alla VSR o al Netgear a seconda di chi trova più forte. Durante il passaggio da uno all'altro, la connessione non perde un colpo e anche un film in full HD non perde un fotogrammo.
Direi PERFETTO.
Unico neo è che il vecchio Netgear, seppur a 5 GHz non fa meglio di 150 Mbps di link che all'atto pratico signifca poca banda rispetto alla VSR.

Ho così deciso di comprare un range extender \ access point DLink DAP1620, collegato al posto del Netgear, stesso SSID della VSR, in modalità access point cablato.

Disastro!!! se il client è collegato alla VSR non la molla sino a che non perde completamente il segnale, se è collegato al DLink... non lo molla sino a che il segnale non va totalmente a zero.
Inutile dire che mi aspettavo si comportasse come il vecchio Netgear.

La cosa che non capisco è che pesavo fosse colpa dei client se fanno o non fanno roaming, invece ho riprovato col Netgear ed è perfetto (banda limitata a parte).
Su android, abilitato una maggiore aggressività nel roaming in modalità debug.. non cambia niente.
provato tutti i canali... quelli bassi... quelli DFS... niente da fare.

Avete suggerimenti? sapete darmi qualche dritta?
Oppure suggerirmi un range extender \ access point che si comporti come si comporta il vecchio Netgear?

GRAZIE
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 08:54   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
La cosa che non capisco è che pesavo fosse colpa dei client se fanno o non fanno roaming, invece ho riprovato col Netgear ed è perfetto (banda limitata a parte).
La sapevo anche io a meno di sistemi centralizzati in cui c'è il controller che decide quando staccare un client da un ap per passarlo ad un altro.
Forse dipende dal fatto che vsr e dlink creano reti di tipologia differente? (una ac e l'altra ?)?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 09:36   #3
steff70
Member

limitandomi ai 5 Ghz, siccome il 2.4 per ora non l'ho mai usato ed è spento...

La VSR è "ac" 1300
il DLink DAP1620 è "ac" 867
il vecchio Netgear (router ADSL usato come puro AP) è "n" 300

Stesso SSID, canali diversi, ovviamente.

Il roaming funziona non dico bene, ma a meraviglia (!!!) se sono attivi la VSR e il Netgear.
Il roaming non funziona per niente (proprio ZERO) se sono attivi la VSR e il DLink.

Siccome i client sono gli stessi in entrambi gli scenari, deduco che vi sia qualcosa a livello del DLink e Netgear di così diverso tale da impedirlo.
Mi sarei aspettato il contrario, ovvero vedere il roaming andare tra VSR e DLink, poichè il Netgear è molto vecchio e solo "n".

Posso rendere indietro il DLink... ma... che prendo?
Old 28-05-2019, 09:49   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
TP-Link EAP-225 oppure Ubiquiti AP-AC NanoHD se vuoi prestazioni alte.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 09:56   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prova a settare la wifi del dlink in modalità differenti (ac, n... ).
Vedi anche se impostando canali uguali o differenti cambia qualcosa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 10:19   #6
steff70
Member

Ho provato canali diversi in prima battuta, come da best practice, ho provato canali uguali, ho provato canali bassi e canali DFS.
Niente da fare.

Ho provato 30 minuti fa anche sulla 2.4 GHz in 802.11/n
Nienta da fare.

VSR + DLink 1620 non fanno roaming (ovvero i client sganciano il DLink solo quando è così lontano che la connessione è ora mai persa da 20-30 secondi)

VSR + vecchio Netgear, i client sganciano il Netgear e commutano sulla VSR non appena il segnale della VSR è qualche dB migliore e... NON PERDE UN PACCHETTO... zero.

Non capisco davvero (ignoranza mia in materia) cosa faccia il Dlink ai client per tenerseli così "stretti" e i client non se ne freghino e basta.
Old 28-05-2019, 10:22   #7
steff70
Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
TP-Link EAP-225 oppure Ubiquiti AP-AC NanoHD se vuoi prestazioni alte.
Sinceramente mi aspetto un roaming decente con apparati tipo mesh o comunque con apparati intelligenti che dialogano tra loro per trovare la quadra, non necessariamente con un WLC stile Cisco...

nel caso di questi due oggetti indicati... devo riempirmi la casa e spegnere il WiFi della VSR oppure hanno qualcosa che mi garantisce che facciano roaming con la VSR ?
Old 28-05-2019, 10:28   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
Sinceramente mi aspetto un roaming decente con apparati tipo mesh o comunque con apparati intelligenti che dialogano tra loro per trovare la quadra, non necessariamente con un WLC stile Cisco...

nel caso di questi due oggetti indicati... devo riempirmi la casa e spegnere il WiFi della VSR oppure hanno qualcosa che mi garantisce che facciano roaming con la VSR ?
C'è qualcosa che non va col tuo AP attuale, il roaming non è un grosso problema di solito a meno di client testardi.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 10:38   #9
steff70
Member

si ma anche i client (tutti)... chi glielo fa fare di non mollare il Dlink sino a che non va fuori portata?

Sul PlayStore ci sono diverse app per Android che permettono sulla carta di forzare a mano il client a collegarsi ad altro AP con medesimo SSID e diverso BSSID, e giuro... ne ho provate... niente di niente.

Io posso anche restituire il DLink, ma non vorrei fare un altro acquisto per poi scoprire che sono punto e a capo.
Old 28-05-2019, 14:40   #10
steff70
Member

nelle FAQ, alla domanda circa "come mai i miei client non fanno roaming" la risposta è che il roaming è un processo ad esclusivo carico del client e loro possono farci niente.

Sarà anche così, ma allora non mi spiego il comportamento marcatamente diverso tra uno e l'altro.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian