|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Backup per nuovo HD
Salve a tutti, mi è appena arrivato il nuovo portatile; questo ha un HD meccanico da 1TB, ho già preso anche un M2 da aggiungervi per installavi sopra il sistema operativo e relegare l'HD meccanico a "solo" archivio.
Prima di questa operazione vorrei però salvare l'immagine "ufficiale" del portatile che oggi c'è sull'HD meccanico. Nello specifico mi interessa la partizione nascosta perchè magari in un futuro potrebbe interessarmi fare un ripristino completo. Ad oggi ho solo eseguito il primo avvio e null'altro. Il portatile non ha una periferica ottica, quindi accetto consigli sulle stategie o software da usare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla tra le applicazioni preinstallate del produttore se ne esiste una per creare l'immagine o i dischi di backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Già visto, nulla e mi creerebbe l'immagine della partizione del sistema operativo così come avviato.
Io invece vorrei poi formattare tutto l'hd meccanico e quidni avrei necessità di ricreare in futuro la partizione nascosta di ripristino |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Niente downloads sul sito del produttore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Se semplicemente non elimini le partizioni dell'hdd?
Quella su cui c'è adesso il SO puoi formattarla ed usarla come vuoi, mentre quella nascosta resterà intatta. In caso volessi fare un ripristino ti basterà rimettere l'hdd come primario (rimuovendo l'M2), la procedura di ripristino andrà a pescare dalla partizione nascosta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Nessun applicativo.
Quote:
Ultima modifica di Sakurambo : 29-04-2019 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Allora ti do un'altra soluzione:
Pannello di contollo -> Backup e Ripristino (Windows 7) -> Crea immagine di sistema L'opzione si chiama proprio Backup e Ripristino (Windows 7)... anche se usi Windows 10... oh, si chiama così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Alla fine ho optato per cancellare tutto tranne la Recovery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
A pensarci un momento considerando la (insensata) velocità con cui le edizioni di windows 10 si susseguono non ha più molto senso avere l'immagine di installazione originaria.
Windows ora lo scarichi genuino direttamente da Microsoft e ti fai una chiavetta usb per installarlo mentre prima non era possibile recuperare una copia di windows legalmente senza doverla pagare. Installare un 10 vecchio e farlo aggiornare è un'inutile perdita di tempo. Il resto sono i driver, pochi perchè 10 li azzecca (quasi) tutti da solo (e quando sbaglia fa macelli ma vabbè...), e le applicazioni che dovresti rimediare dal sito del produttore del pc. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-04-2019 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se avessi necessità della garanzia, dovrei rimuovere il secondo HD ed in qualche modo ricreare il sistema originale con la spazzatura precaricata, cosa che ora, vendo installato ex novo da immagine aggiornata, non ho. Comunque ho risolto, appunto, buttando tutto tranne la partizione nascosta recovery ed ho già verificato che da bios posso agganciarla per ricreare nuovamente la versione "uscito di fabbrica" una volta rimosso l'M2. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Non mi convince a pieno l'idea che non facciano garanzia su pc in cui hai piallato il disco e installato altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.