|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Presa principale telefono sdoppiata - problemi vdsl?
Salve, devo effettuare a giorni il passaggio dall'ADSL alla VDSL. Ai tempi dell'installazione dell'ADSL, poiché la presa telefonica era distante dal PC (e il wifi era qualcosa di esoterico), ho fatto sdoppiare il doppino telefonico in entrata dalla strada prima che entrasse nella presa principale, per raggiungere la stanza del computer. La mia configurazione è sempre stata questa, ma ovviamente ora, passando alla telefonia VoIP, se mantenessi il router lì non potrei più usufruire dei telefoni (collegati alla presa principale), quindi immagino che sposterò il router collegandolo al PC via WiFi.
Volevo sapere se il cavo "sdoppiato" da quello principale posso lasciarlo lì, non collegato a nulla, o magari può fare calare le prestazioni in qualche modo. Allego uno schema riassuntivo, che può aiutare a far comprendere meglio la situazione. http://it.tinypic.com/r/117h0d0/9 Ultima modifica di mIRChele : 12-03-2019 alle 08:45. Motivo: Corretto link immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
Il modem viene lasciato sulla presa principale. Per poter usare i telefoni sulle altre linee devi fare il ribaltamento
MAgari puoi lasciare il router nella stanza del pc e far "partire" il ribaltamento da li |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Ripeto, non ho problemi a mettere il router sulla linea principale e comunicare tramite WiFi (tanto è una 200Mega... ampiamente raggiungibili dal Wifi ac, ho controllato), quanto il fatto che la linea sdoppiata possa dare luogo a deterioramenti della linea. Vorrei una rassicurazione in tal merito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
si, può influenzare. Quanto non si riesce a dire ma solo provare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
mi aggiungo qui visto che la situazione è analoga
sto anch'io per passare a FTTC e per fare il ribaltamento ho preso una presa di questo tipo: http://i64.tinypic.com/29vx9qv.jpg da sostituire alla presa tripolare standard uscirei dalla RJ11 per andare al router e rientrerei dalla RJ45 (con un cavo RJ11) sfruttando solo i pin centrali mi basta incastrare il cavo nei terminali tondi oppure devo usare qualche tipo di capocorda? utilizzo un cavo standard a due poli per il telefono grazie Ultima modifica di red.hell : 23-03-2019 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.