Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2019, 18:32   #1
Mikii1967
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Asus RT-AC88U <--> ONT: VPN client bloccati

Salve a tutti.

Ho un Asus RT-AC88U merlin, con linea tim 1 gibabit.
Se connetto l'asus (WAN) al modem hub tim technicolor, riesco ad usarlo con i diversi tipi di VPN (seppure molto lento in download).

Se invece collego l'asus WAN direttamente all'ONT, e lo configuro con questa configurazione: https://ibb.co/dhTdu9,
qualunque VPN io provi ad usare (openvpn, PPTP, L2TP) risulta bloccata. Ho provato una ventina di configurazioni con 3 fornitori diversi senza ottenere nulla.

La navigazione senza vpn funziona regolarmente....

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie!
Mikii1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 18:19   #2
Mikii1967
Junior Member

Update log: No route to host

Ho idea ci sia qualche problema di routing o qualcosa di simile... il log mi restituisce errori del tipo:

Codice:
TCP: connect to [AF_INET]213.152.xxx.xxx:443 failed: No route to host
Qualcuno può spiegarmi se devo settare una route specifica e come fare con software merlin su asus?

Grazie.
Old 09-03-2019, 20:07   #3
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Iscritto dal: Nov 2010
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che le impostazioni WAN non siano corrette. Teoricamente dovresti farti assegnare l'indirizzo IP ed il gateway direttamente dal gestore, i DNS puoi tenerti quelli di Google o di OpenDNS o qualsiasi altri.

Per quanto riguarda la connessione PPPoE, bisogna specificare questo tipo di connessione e specificare che la VLAN ID sia 835.

Qui, https://www.adslsolution.it/configur...ernet-tim.html, c'è uno spunto interessante.
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 20:12   #4
Mikii1967
Junior Member

Grazie bandit400. Il fatto è che se disattivo la VPN navigo benissimo. Il problema si pone solo con la VPN attivata. E' questo che non capisco.

Il modem è collegato direttamente al ONT per questo vedi quel tipo di impostazione WAN.
Old 09-03-2019, 21:35   #5
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Ok, questo è un elemento interessante.

Dove hai trovato traccia che la configurazione lato WAN vada fatta in quel modo? Mi posti un link, per favore?

E potresti, per favore, postare anche gli indirizzi assegnati al router?
Old 09-03-2019, 21:48   #6
Mikii1967
Junior Member

La connessione WAN per router asus collegato direttamente ad un ont si trova qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2864375
e come dicevo, senza VPN funziona benissimo.

Il router ha la configurazione classica:

Codice:
Enable the DHCP Server	Yes 
Hide DHCP/RA queries  No
RT-AC88U's Domain Name	
IP Pool Starting Address 192.168.1.2
IP Pool Ending Address	192.168.1.254	
Lease time	86400
Default Gateway	192.168.1.1
DNS and WINS Server Setting
DNS Server 1	8.8.8.8
DNS Server 2	8.8.4.4
Advertise router's IP in addition to user-specified DNS	Yes 
Forward local domain queries to upstream DNS	Yes
ho provato a cambiare vari parametri ma senza risultato....
Old 09-03-2019, 22:37   #7
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Credo che il "blocco" che tu subisci attivando OpenVPN sia del tutto fuorviante per la diagnosi del problema. Ho questo sospetto.

Del tuo router sarebbe interessante avere la configurazione IP lato WAN (non la configurazione imposta da interfaccia come da immagine da te postata, ma quella reale che puoi leggere da sistema), non come lui gestisce la sua LAN. Ti è possibile estrarre questi dati?

Che ONT hai? Lo hai configurato te?

Ultima modifica di bandit400 : 09-03-2019 alle 23:04.
Old 10-03-2019, 06:49   #8
Mikii1967
Junior Member

Ciao bandit400.

ho accesso ssh al router; se mi dici che comando dare ti posto volentieri la configurazione (non sono molto esperto).

ONT è un huawei istallato da telecom. Mi ci ero collegato direttamente col computer ma praticamente non c'è nulla da configurare. Gli puoi giusto cambiare indirizzo IP o password.

Grazie.
Old 10-03-2019, 18:19   #9
Mikii1967
Junior Member

Risolto!

Vorrei ringraziare bandit400 per avermi suggerito la soluzione al problema.
La configurazione postata qui: https://ibb.co/dhTdu9 funzionava senza VPN ma mi bloccava qualsiasi tentaivo di connessione VPN.

E' bastato cambiare le opzioni di configurazione nella sezione WAN, dell'Asus:

Codice:
WAN IP Setting 
Get the WAN IP automatically	"Yes"
vedi qui: https://ibb.co/GvKsT9p

e la VPN funziona benissimo.

Se collegate il router (Merlin) direttamente all'ONT, ricordate inoltre di settare il VID a 835. Bisogna andare nella sezione LAN -- IPTV del router; selezionare "Manual Settings" e inserire il valore 835 accanto alla voce "internet": https://ibb.co/sQtjJfV

Ultima modifica di Mikii1967 : 12-03-2019 alle 11:39.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian