|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Asus RT-AC88U <--> ONT: VPN client bloccati
Salve a tutti.
Ho un Asus RT-AC88U merlin, con linea tim 1 gibabit. Se connetto l'asus (WAN) al modem hub tim technicolor, riesco ad usarlo con i diversi tipi di VPN (seppure molto lento in download). Se invece collego l'asus WAN direttamente all'ONT, e lo configuro con questa configurazione: https://ibb.co/dhTdu9, qualunque VPN io provi ad usare (openvpn, PPTP, L2TP) risulta bloccata. Ho provato una ventina di configurazioni con 3 fornitori diversi senza ottenere nulla. La navigazione senza vpn funziona regolarmente.... Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Update log: No route to host
Ho idea ci sia qualche problema di routing o qualcosa di simile... il log mi restituisce errori del tipo:
Codice:
TCP: connect to [AF_INET]213.152.xxx.xxx:443 failed: No route to host Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che le impostazioni WAN non siano corrette. Teoricamente dovresti farti assegnare l'indirizzo IP ed il gateway direttamente dal gestore, i DNS puoi tenerti quelli di Google o di OpenDNS o qualsiasi altri.
Per quanto riguarda la connessione PPPoE, bisogna specificare questo tipo di connessione e specificare che la VLAN ID sia 835. Qui, https://www.adslsolution.it/configur...ernet-tim.html, c'è uno spunto interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie bandit400. Il fatto è che se disattivo la VPN navigo benissimo. Il problema si pone solo con la VPN attivata. E' questo che non capisco.
Il modem è collegato direttamente al ONT per questo vedi quel tipo di impostazione WAN. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, questo è un elemento interessante.
Dove hai trovato traccia che la configurazione lato WAN vada fatta in quel modo? Mi posti un link, per favore? E potresti, per favore, postare anche gli indirizzi assegnati al router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
La connessione WAN per router asus collegato direttamente ad un ont si trova qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2864375
e come dicevo, senza VPN funziona benissimo. Il router ha la configurazione classica: Codice:
Enable the DHCP Server Yes Hide DHCP/RA queries No RT-AC88U's Domain Name IP Pool Starting Address 192.168.1.2 IP Pool Ending Address 192.168.1.254 Lease time 86400 Default Gateway 192.168.1.1 DNS and WINS Server Setting DNS Server 1 8.8.8.8 DNS Server 2 8.8.4.4 Advertise router's IP in addition to user-specified DNS Yes Forward local domain queries to upstream DNS Yes |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Credo che il "blocco" che tu subisci attivando OpenVPN sia del tutto fuorviante per la diagnosi del problema. Ho questo sospetto.
Del tuo router sarebbe interessante avere la configurazione IP lato WAN (non la configurazione imposta da interfaccia come da immagine da te postata, ma quella reale che puoi leggere da sistema), non come lui gestisce la sua LAN. Ti è possibile estrarre questi dati? Che ONT hai? Lo hai configurato te? Ultima modifica di bandit400 : 09-03-2019 alle 23:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ciao bandit400.
ho accesso ssh al router; se mi dici che comando dare ti posto volentieri la configurazione (non sono molto esperto). ONT è un huawei istallato da telecom. Mi ci ero collegato direttamente col computer ma praticamente non c'è nulla da configurare. Gli puoi giusto cambiare indirizzo IP o password. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Risolto!
Vorrei ringraziare bandit400 per avermi suggerito la soluzione al problema.
La configurazione postata qui: https://ibb.co/dhTdu9 funzionava senza VPN ma mi bloccava qualsiasi tentaivo di connessione VPN. E' bastato cambiare le opzioni di configurazione nella sezione WAN, dell'Asus: Codice:
WAN IP Setting Get the WAN IP automatically "Yes" e la VPN funziona benissimo. ![]() Ultima modifica di Mikii1967 : 12-03-2019 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.