|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Installazione di Mandrake 8.2 un po' bastarda?
Dopo aver un po' giocato con il nuovo balocco
![]() Vabbè, vedo tutti i giochini, e dico, seghiamone qualcuno ... sono un pacco unico, o tutti o nulla! mah! Li ho segati via tutti, lasciando solo Tron in 3D che mi ricorda tanto il film ... ![]() Poi guardo le apps, vedo un sacco di roba che nn capisco e nn so se mi serve (perl: che è? mi sa che serva a qcs, nn lo sego), poi vedo qcs di palesemente inutile (per ora): un prog per fare siti web, che nn mi frega. OK, lo seleziono per la pena capitale ![]() ![]() allora lo deseleziono, e lui mi disinstalla l'applicazione ma NON in Drakconf ![]() Che devo fare? Gli dò retta quando voglio disinstallare o è inaffidabile almeno al 50%? ![]() Sapete se c'è una patch per questo problema? In seconda battuta, come faccio a sapere cosa NON serve nell'installazione da cerebroleso di Mandrake 8.2?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
il perl serve x fare siti web funziona insieme al già installato sicuramente apache
se non ti interessa sviluppare siti e non ti serve fare da web server puoi togliere tranquillamente perl apache e php se vuoi anche mysql e l'altro database di cui nn mi viene il nome |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
perl è un linguaggio di scripting usato da moltissime applicazioni gnu
talmente diffuso da venir considerato un componente base di un sistema operativo gnu/linux ergo: da non togliere!!! (anche perchè se lo si toglie saltan tutte le dipendenze, e cmq rpm di porterebbe via un bel 98% del sistema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e se vuoi ancora tutti i server ftp/mail/dns e ste cose cosi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Scusate se mi intrometto... ma io ho Mandrake 8.0 installato insieme al Winzoz. Vorrei sapere se è meglio che passi ad una versione più recente della distribuzione mdk oppure se è meglio considerare laternative come Suse, ecc.
Io avevo sentito che Mandrake è più facile per i novelli come me, magari c'è ancora qualcosa di più abbordabile? Ciao e grazie. P.S. sto cercando ancora di risolvere i problemi riguardanti la mia Epson C60... non funziona con Linux. ![]()
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si. me l'ero immaginato che 'sto perl servisse, anche perché molti progs lo richiedono ...
vabbè, per quanto riguarda apache l'ho deselezionato io in installazione, e mi pare anche mysql. però mi rimane un SO da 700 e rotti Mb, e onestamente mi pare un po' troppino ... ![]() che si può eliminare poi? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non ti viene + facile aprire il rpm software manager nel desktop e andare nella linguetta "installati"?
scorri tutti e dici "toh questa cazzata non mi serve" e la selezioni alla fine quando hai devciso cosa togliere premi si installa/rimuovi in alto a sin e si rimuove tutto quello da te scelto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, questo lo so fare anch'io
![]() 1) che cavolo sono tutti quei nomi che, da buon windowaro, nn conosco? ![]() 2) anche ammettendo che li possa decifrare dopo ore di ricerche sul web, nn è che mi servono cmq per altre apps (v. perl)? Segare o non segare? Questo è il dilemma! W. Shakespeare Jr., di fronte alla prima installazione di Linusius sul suo PC (Penna e Calamaio), Stratford-upon-Avon, 1612 ca.)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.