Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2019, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mo...osi_80409.html

Un dipendente di Microsoft accusa Mozilla di essere "chiusa in una torre d'avorio" poiché continua nello sviluppo di Firefox anziché cedere e contribuire a Chromium. Ma le cose non stanno proprio così

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:16   #2
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
E speriamo che Mozilla continui a sviluppare il proprio motore e lo sviluppo indipendente di Firefox.
I monopoli sono sempre dannosi per l’utente finale.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:34   #3
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Ma farsi i fatti propri? Mai!
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:42   #4
atomico82
Senior Member

il monopolio non è MAI una cosa giusta..MAI.

Prendi proprio il caso degli ad-block..secondo voi se esistesse solo chrome esisterebbero gli adblock? sono sicuro al 100% di no.
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:49   #5
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
mi pare semplicemente uno mediamente pragmatico, il che significa anche 'short-sided'...
ad ogni modo mi pare non sia nemmeno il portavoce di ms, e anzi sospetto gli sia stato gentilmente ricordato, negli ultimi giorni...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:51   #6
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
"Siccome noi ci siamo arresi, arrendetevi anche voi"
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:57   #7
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
è altresì vero che il controllo è in mano a Google
E il problema è proprio qua, vedi quando ha eliminato dai sorgenti di chromium il flag per disattivare comodamente webrtc, ora purtroppo "affogato" nei sorgenti e non più disattivabile.

E' verissimo che il monopolio è pericoloso, soprattutto per un software che sarà sempre più "strategico" per la fruizione del web.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 18:15   #8
Bernhard Riemann
Member

L'Avatar di Bernhard Riemann

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Sicilia
In Microsoft pensassero a sviluppare il proprio software, invece di parlare di Mozilla che, almeno, fornisce un'alternativa validissima.
Bernhard Riemann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 18:21   #9
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

provocazione a prescindere dalla notizia in sè:

e se favorendo l'instaurazione di un monopolio di fatto (anche nel mobile, che conterà sempre di più) volessero 'ricreare' le condizioni che a suo tempo causarono loro le famose sanzioni?

ripeto, provocazione
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 18:23   #10
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Città: Provincia di Milano
Firefox forever!!!
Speriamo che Mozilla non molli! E' il top dei browser, anche come comodità di accesso ai comandi senza usare il topo.

E se anche dovesse mollare, piuttosto che usare chrome, userò Opera, FlashPeak (che già uso adesso) e come motore di ricerca al posto di google ... DuckDuckGo che non traccia quello che fai, come invece ti obbliga a subire google!

Il monopolio si trasforma inevitabilmente in TIRANNIA!!
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 19:24   #11
davide3112
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Questo signore ha detto delle c@##@te... ma d'altronde proviene da un progetto morto, anzi, nato morto, il chè è tutto un dire.
davide3112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 19:45   #12
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Personalmente uso firefox da sempre...

Magari impiego qualche millesimo di secondo in più ad aprire le pagine ma chissefrega, mi ha dato sempre un sacco di soddisfazioni.
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:10   #13
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
La Microsoft pensasse ai suoi problemi! Tipo aver installato per più di 20 anni un browser pietoso in Windows. E poi Firefox non è al 5% ma al 14%. Pensassero ai loro browser che messi assieme hanno appena il 4%! Lunga vita a Firefox!!

Ultima modifica di Ataru224 : 29-01-2019 alle 20:13.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:50   #14
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
non mi togliete firefox

e questo tizio vada a farsi friggere
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 22:09   #15
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Appena letto il titolo scommetto che molti son partiti lanciati senza nemmeno considerare prima quale sia realtà, mettendo da parte sogni e speranze personali ed essere realistici.

Il monopolio non fa bene a nessuno ed è buona cosa che ci sia concorrenza, a patto che quest'ultima sia realmente competitiva.

Bisognerebbe capire se quella di Mozilla sia una causa persa o se ci sono reali condizioni che possono renderla più competitiva nel mercato nel lungo termine. Se sussistono realmente i fattori ben venga, altrimenti nel primo caso è solo una perdita di tempo, una causa persa, tempo che invece potrebbe essere speso a contribuire allo sviluppo di Chromium stesso se è veramente inevitabile.

Inoltre Chromium è un prodotto di tipo open source, usarlo come base per più prodotti non significa che questi ultimi saranno tutti come Chrome.
Opera, Vivaldi e Brave sono basati su Chromium eppure non mi sembra che vengano associati a Chrome o che vi siano lamentele.

Ultima modifica di nickname88 : 29-01-2019 alle 22:26.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 23:38   #16
lemuel
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Mozilla resti fedele all'"Open Source". Viva Firefox libero.

Questo post mi ha proprio stuzzicato le meningi, direi come coloro che avevano il prurito alle dita quando sapevano che c'era in giro il pistolero "Trinità", per sfidarlo.
Io ovviamente non voglio sfidare proprio nessuno, ma l'argomento è più appetitoso delle salsicce calde in padella con i friarielli.
Pertanto condivido "appieno" gli interventi precedenti, a proposito delle "farneticazioni" verso Mozilla da parte di qualche portavoce più o meno ufficiale di Microsoft.
Quindi inizio dichiarandomi seguace di Firefox da sempre, che uso su tutti i miei 12 computer e su tutti gli HD con un sistema operativo installato, e parlo di 50 HD.
Pur potendolo eliminare, ad esempio, ho lasciato su XP il famigerato IE, che uso solo una volta su diecimila, proprio quando non si riesce ad aprire qualche pagina dell'epoca dei dinosauri, scritta proprio per il browser di Microsoft.
Ma sia ben chiaro: io apro i browser, di qualunque tipo, solo entro la sandbox di Sandboxie, quindi anche Firefox.
Invece quest'ultimo lo apro in modo "diretto" solo una volta al mese, per eventuali aggiornamenti delle "estensioni", dello stesso browser, o per aggiornare qualche cookie che mi serve per navigare con Google.
Ad esempio io utilizzo la pagina di Google in modalità avanzata, con la scelta del paese e della lingua, senza quei noiosi "suggerimenti" per deficienti (giacché IO so sempre benissimo cosa cercare), nomati "instant search", e soprattutto con l'apertura di un elenco di 50 link, anziché dei soliti 10 di default, dato che poi ad aprire gli altri 40 che sicuramente mi servono per le ricerche ci vuole più tempo, molto di più, che ad aprirne 50 in una sola volta.
E poi, siccome a Google sono venute le "emorroidi", devo dare il famoso "consent", che evito di configurare ogni volta, salvando il cookie relativo.
Quindi i 5 cookies: google.it, google.com, www.google.com, consent.google.it e consent.google.com li tengo nelle eccezioni dei cookies di CCleaner, e quando pulisco Firefox cancellando tutto, lascio sempre senza spunta la casella dei cookies, in quanto quelli che casualmente si insinuano nei cookies, li cancello manualmente, lasciando sempre quei 5 che ho indicato.
Queste operazioni sono ottimizzate se uso Firefox e CCleaner.
Aggiungo che non memorizzo alcuna password nel browser, pur avendo almeno 60 account di posta elettronica, gestite da un client, e oltre 50 registrazioni a siti diversi, compreso questo forum.
Pertanto, usando Sandboxie, navigo in totale assoluta sicurezza, tenendo anche presente che effettuo numerosissimi download di software e applicativi, e che non mi risparmio nell'uso di firewall bidirezionali ben agguerriti.
Detto ciò, io userò solo e sempre browser "open source" che rendono aperto il codice sorgente del software, e non Chrome, che detesto, in quanto a mio giudizio orribilmente invasivo (oltre trecento voci a zavorra dentro i file di registro di Windows), teso a controllare accuratamente il modo d'uso del browser e del computer, per quanto serve a Google per ottenere dati utili a ricavare "lucro".
Giacché sono in argomento, ho deciso di eliminare tutti gli account Google Mail e di passare a servizi di posta non direttamente coinvolti in affari di "sniffaggio" della posta elettronica, o comunque tali da non poter utilizzare eventuali miei dati in modo a me lesivo.
Tanto per farmi capire, sarebbe meglio (sempre per esempio) che i cavoli miei li legga il KGB piuttosto che la CIA o l'NSA. Chi vuole intendere, intenda, se ha un po' di materia grigia che gli eccede oltre quella necessaria per camminare, mangiare e sedersi sul water.

In definitiva affermo che la colpa della diffusione di certi browser, piuttosto che altri, sta nel fatto che a troppi utenti viene in continuazione, in modo compulsivo, il pruriginoso prurito di digitare le tastiere a velocità superiori a quella della luce, tanto per aprire in fretta il browser e leggere l'ultimo pettegolezzo del web, magari anche prima che venga pubblicato.
A me, che le pagine web si aprano in due piuttosto che in tre secondi, non frega proprio niente.
Tanto, con gli oltre 100 link che consulto per argomento, in ogni ricerca, e con le centinaia di righe che devo leggere, per capire a fondo e per valutare bene gli argomenti stessi, le discussioni sui forum, i blog seri (non quelli dei soliti scopiazzatori seriali di news), un secondo in più per l'apertura del browser non è che un "quantum" di energia di fronte alla somma dell'energia di tutto l'universo.
Ad esempio ieri ho passato ben tre ore a consultare il web per capire bene come affrontare e risolvere il problema della politica di HP sulle stampanti in cui non si usano le "famigerate" cartucce di inchiostro originali.
Con un bellissimo sistema CISS, i colori vanno benissimo, ma HP 3070A ha deciso di bloccare il nero.
Già avevo smontato tutta la stampante, pulita e rimontata, e già aveva funzionato per sei mesi ancora, e poi il "firmware" ci si è messo di traverso.
Con varie manovre, sollevando i contenitori esterni degli inchiostri, il nero ha ripreso a funzionare per circa 20 stampe. Ma poi ha ripreso a fare il "furbetto".
So che devo smontare tutto di nuovo, e lo farò con piacere, per dimostrare a me stesso che non sono in balia dei "soliti farabutti".
Ecco allora la necessità di usare correttamente il browser Firefox, per documentarmi bene in Italia e in altri paesi in ligua inglese, su come vanno avanti certe politiche di HP e di coloro che hanno fatto tacitamente "cartello", così come sulle stampanti, anche nei software, nei sistemi operativi "con diritto proprietario", con i vari tipi di hardware e di driver, con gli smartphone, eccetera eccetera, rallegrandomi sempre della esistenza dell'"open source" e del mercato "libero", che rappresentano la vera spina nel fianco dei "farabutti monopolisti", per i quali coloro che non fanno "cartello" assieme a loro in goduriosa allegria sono il "vero" problema che vorrebbero estirpare alla radice.
Secondo me si spiega così quindi il malcelato "livore" contro Mozilla, e per conseguenza il mio appoggio incondizionato a Firefo.
lemuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 05:15   #17
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Appena letto il titolo scommetto che molti son partiti lanciati senza nemmeno considerare prima quale sia realtà, mettendo da parte sogni e speranze personali ed essere realistici.

Il monopolio non fa bene a nessuno ed è buona cosa che ci sia concorrenza, a patto che quest'ultima sia realmente competitiva.

Bisognerebbe capire se quella di Mozilla sia una causa persa o se ci sono reali condizioni che possono renderla più competitiva nel mercato nel lungo termine. Se sussistono realmente i fattori ben venga, altrimenti nel primo caso è solo una perdita di tempo, una causa persa, tempo che invece potrebbe essere speso a contribuire allo sviluppo di Chromium stesso se è veramente inevitabile.

Inoltre Chromium è un prodotto di tipo open source, usarlo come base per più prodotti non significa che questi ultimi saranno tutti come Chrome.
Opera, Vivaldi e Brave sono basati su Chromium eppure non mi sembra che vengano associati a Chrome o che vi siano lamentele.
Sono d'accordo con te.
La "guerra" dovrebbero farla sul contorno allora si che potrebbero essere più incisivi sulle libertà degli utenti invece di sperperare forze e denaro per mantenere lo stato attuale che ormai è evidente che non porterà da nessuna parte se non alla scomparsa di Mozilla.
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 05:49   #18
fattoqua
Senior Member

L'Avatar di fattoqua

Iscritto dal: Jan 2005
Città: palermo
Sarei curioso di sapere quanti di tutti questi difensori di Firefox non hanno istallato nel proprio pc / smartphone Chrome
fattoqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 06:58   #19
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da fattoqua Guarda i messaggi
Sarei curioso di sapere quanti di tutti questi difensori di Firefox non hanno istallato nel proprio pc / smartphone Chrome
Beh, anche solo “tutti” gli utenti Android partono “fregati” perché (mi pare) Chrome è preinstallato (e non disinstallabile?) su tutti gli smartphone Android in vendita in Italia...
Li al massimo puoi installare un browser non basato su Chrome/Chromium e usare quello.

PS: sto scrivendo da un iPhone tramite Firefox (che poi su iOS è poco più di una “skin” di Safari, e anche qui magari sarebbe da questionare con Apple sulla scelta di non permettere l’installazione di “veri” browser alternativi a Safari)
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 30-01-2019 alle 07:02.
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 06:59   #20
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Dal clamoroso fail di IE 4 mi sono buttato in Firefox per una decina d'anni con molta soddisfazione. Dal clamoroso fail Di Firefox 57 mi sono buttato in Opera con molta soddisfazione (motore Presto).
Di fatto l'utenza il 99% delle volte non percepisce le sottigliezze di differenza sul motore di rendering, anche perché siti web che sfruttano al 100% le potenzialità di html5 non ce ne sono molti nell'uso comune. Anche la follia di perseguire solo la velocità di caricamento delle pagine conta poco quando si parla di millisecondi. Invece importa di più non perdere una marea di estensioni utili nell'uso quotidiano come feedreader o password manager. Quindi la polemica sembra tutta incentrata sul fatto che le estensioni di Firefox permettono di eliminare il manifesto pro banner di Google, danneggiando così lo schema AdSense Di profitto di Google oppure il blocco di Google alle estensioni che permettono download di video e contenuti per essere visti offline (quindi senza la pubblicità presente su YouTube) come avviene con Firefox e opera.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian