Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2019, 10:14   #1
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Sostituzione alimentatore

Buongiorno, ultimamente riscontro qualche problema con il pc in firma (quello basato su Fx-6300), con mancati avii (non finisce il boot) e perfino mancati spegnimenti.

Ho il dubbio che il tutto possa dipendere dall'alimentatore (a suo tempo tra i consigliati ma che poi ha messo in evidenza tutti i suoi problemi) con l'aggiunta del fatto che improvvidamente l'ho collegato ad una ciabatta che veniva regolarmente spenta (ho letto che, per questi nuovi alimentatori, è abbastanza deleterio).

Per fugare questi dubbi pensavo di cominciare sostituendo l'alimentatore per vedere se fosse lì il problema e, in ottica di un eventuale upgrade (pensavo ad un sistema basato su un Ryzen+RX570/80 o 1060) chiedevo consigli su di un alimentatore economico di buona qualità: forse sarebbe utile dotarsi almeno di un semimodulare ma ho idea che il costo salga sensibilmente.

Consigli e dove acquistare?

Grazie
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 10:48   #2
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Buongiorno, ultimamente riscontro qualche problema con il pc in firma (quello basato su Fx-6300), con mancati avii (non finisce il boot) e perfino mancati spegnimenti.

Ho il dubbio che il tutto possa dipendere dall'alimentatore (a suo tempo tra i consigliati ma che poi ha messo in evidenza tutti i suoi problemi) con l'aggiunta del fatto che improvvidamente l'ho collegato ad una ciabatta che veniva regolarmente spenta (ho letto che, per questi nuovi alimentatori, è abbastanza deleterio).

Per fugare questi dubbi pensavo di cominciare sostituendo l'alimentatore per vedere se fosse lì il problema e, in ottica di un eventuale upgrade (pensavo ad un sistema basato su un Ryzen+RX570/80 o 1060) chiedevo consigli su di un alimentatore economico di buona qualità: forse sarebbe utile dotarsi almeno di un semimodulare ma ho idea che il costo salga sensibilmente.

Consigli e dove acquistare?

Grazie
Prima di cambiarlo prova a togliere la scheda video e ad accenderlo usando la scheda video integrata nella motherboard. Così dovresti caricarlo di meno, forse fa boot.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 13:27   #3
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Prima di cambiarlo prova a togliere la scheda video e ad accenderlo usando la scheda video integrata nella motherboard. Così dovresti caricarlo di meno, forse fa boot.
La GA-970A-UD3P non mi pare abbia la scheda video integrata, ma posso sbagliarmi.

Forse mi sono spiegato male: i fake boot sono random, così come sono random gli spegnimenti mancati (della serie che, se non tolgo l'alimentazione, le ventole continuano a girare mentre il video s'è spento). A volta capita anche che vada in freeze.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
Old 28-01-2019, 11:37   #4
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
In questo caso potrebbe essere la scheda madre oppure la scheda video. Controllerei l'alimentatore solo come ultima spiaggia.

Quote:
l'ho collegato ad una ciabatta che veniva regolarmente spenta (ho letto che, per questi nuovi alimentatori, è abbastanza deleterio)
Non dovrebbe essere così. Dove lo hai letto?
Old 28-01-2019, 13:41   #5
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Non dovrebbe essere così. Dove lo hai letto?
Vari post: si dice che gli ali moderni dovrebbero stare sempre sotto tensione.
IL NUMERO 1
Old 30-01-2019, 18:14   #6
overcrak
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Vari post: si dice che gli ali moderni dovrebbero stare sempre sotto tensione.
a me sembra inverosimile, sia perchè non ne vedo il motivo, sia perchè si fa un gran parlare di risparmio energetico..è un po' un controsenso!

I problemi che descrivi potrebbero in effetti essere dovuti all'alimentatore, ma punterei di più sulla scheda madre (purtroppo). Prima di sostituire, non avresti un alimentatore da farti prestare? non per forza un alimentatore pazzesco.
overcrak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 14:37   #7
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Io di elettricità (ma anche di elettronica, via), capisco zero, ma l'ATX da quel che leggo dovrebbe fornire costantemente una tensione a 5v alla scheda madre... Va da sé che togliergli corrente non è quello per cui è stato pensato.

https://en.wikipedia.org/wiki/Power_...nit_(computer)

Ma magari interpreto male io la cosa. Un altro ali... Ho un vecchio LC Power Titan 560 ma saranno 5 anni che non lo accendo, non saprei neppure più se funziona e sventare il pc per un test del genere mi secca un po'
IL NUMERO 1
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian