|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Problema - PC non parte
Ciao a tutti,
stasera torno a casa con due banchi di RAM nuovi tornati da una RMA, li monto insieme agli altri due identici già presenti nel pc (totale 4*8GB), schiaccio il tasto di accensione, partenono le ventole e il Q-Code per mezzo Secondo e poi, pur rimanendo tutti i led della scheda madre accesi..... Il nulla! Tutto fermo e q-code spento. E anche riprendendo il tasto di accensione niente di niente, nessuna reazione! Solo scollegando l'alimentazione rifà esattamente la stessa cosa, solo e sloltanto una volta : partono ventole e q-code ma subito dopo tutto morto. Controllato il montaggio delle ram, tutto ok. Smontato tutto, cambiato alimentatore (nuovo imballato), cavi arc nuovi, scollegato tutto, provato a far partire SOLO con il processore, senza ram, niente di niente, nemmeno l'ssd, ma la situazione sempre identica..... Mezzo secondo e muore! Ah, provato anche con alte tre batterie qmos diverse, N volte il clear QMos... Ma zero, sempre uguale! Scheda madre Asus z170 deluxe (BIOS ultima versione) CPU i7-7700K Il resto dei componenti poco importa, visto che senza altro collegato il problema è comunque il medesimo.... Ovviamente ho anche smontato la cpu e verificato il socket.... Tutto assolutamente in ordine! Mobo morta? CPU morta? O cosa altro potrei provare a fare per capire se e cosa è da cambiare? Portoppo non ho un'altra mobo o un processore per fare un paio di prove veloci..... Ovviamente fino a ieri era tutto assolutamente perfetto (salvo un banco di ram che era appunto morto, quindi avevo solo 2*8GB installati) Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
ma...
mica ho capito: con solo i vecchi moduli ram prima andava ? ora hai provato ? con solo i nuovi ? con i nuovi negli slot dei vecchi ? con i vecchi negli slot dei nuovi ? con una stecca alla volta ?
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Dopo ieri....... Zero! Con RAM (uguale quanti banchi, quali, e in quali slot) o senza RAM, si accende per una frazione di secondo (partono le ventole e i led del dissipatore e il QCode) ma si spegne tutto immediatamente, tempo un paio di decimi di secondo..... Rimangono accesi solo i ledi che indicano che la scheda é alimentata, stop! E il pulsante di accensione non funziona piú (nel senso che anche premendolo nuovamente non succede nulla). Facendo ulteriori prove credo sia la scheda madre che abbia qualcosa che non va..... Alimentandola, anche senza accendere nulla, emette regolarmente dei fischi, dei sibili leggeri, ogni 20/30 secondi, che, sinceramente, non ho mai sentito! Anche alimentando la scheda senza cpu installata e senza premere nessun tasto. Ultima modifica di dadebolo : 07-11-2018 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
l'alimentatore è collegato bene ? il mazzo da 24-28 pin presenta a vista possibili difetti ?
se no, allora anche la mobo ha qualcosa che non va che sommato alle ram fa: "anche l'alimentatore avrebbe bisogno di una guardata"
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
E comunque era tutto in ordine, con un solo banco di ram (senza quello vecchio difettoso) o con i due nuovissimi era tutto perfetto. Comunque... mobo già spedita in assistenza, non vedo altra possibilità..... Vedremo che succede. E intanto ne arriva una nuova, e vedremo se va di nuovo tutto (ne sono convinto al 99.9%). Ultima modifica di dadebolo : 08-11-2018 alle 04:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
alla fine hai risolto? comunque anche secondo me è la scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Non so perché ma, almeno qua in Germania, per le MB Asus bisogna per forza passare dal rivenditore, una RMA direttamente dal sito non é possibile - Appare proprio il messaggio "esclusivamente tramite rivenditore" (mah, vai a capire il perché......) Oggi/domani mi arriva una nuova MB Z270 che ho trovato a 35€ (nuova nel senso di nuova nuova, manca solo il pannellino I/O), cosí provo il 7700K e posso esclude con certezza assoluta che almeno la CPU è OK (almeno spero). Per il resto funziona tutto! Ho rimontato la vecchia Rampage Formula col mitico QX9650..... Tutto, tutto, tutto assolutamente in ordine (gli unici componenti che non sono installati del pc originale sono le DDR4 e l'SSD m2, ma il problema di non accendersi lo faceva anche senza ste due cose, quindi.......). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Aggiornamento: scheda madre nuova e il PC è ritornato perfetto!!!
Come volevasi dimostrare..... Attendiamo che l'assistenza si faccia viva...... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.