|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Rete Cablata Casalinga: l'ho progettata bene?
Ciao a tutti!
Avendo pensato di progettare la rete personalmente e di lasciarne l'implementazione finale alla ditta che ha in carico la ristrutturazione, volevo delle valutazioni/considerazioni a riguardo. Il progetto che avrei in mente è quello di una rete LAN a stella cosi composta: 1. Cavi eth cat6 non schermati totalmente in RAME 2. Prese a muro e connettori RJ45 cat 6 3. Switch e router nel centro stella. ![]() Alcuni dubbi: 1. E' una strada percorribile? Vedete errori/orrori di progettazione? 2. Tutti i cavi lan dovranno essere crimpati in modalità CROSS. Corretto? 3. Che switch scegliere? 4. Eventuali consigli sui materiali da usare e dove reperirli? Grazie Ultima modifica di javacomelava : 02-08-2018 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
1) mah.. perchè uscire dallo switch, entrare in una presa ed uscire dalla medesima ?
esci dallo switch ed arriva direttamente alla presa a muro sistemata nella stanza di destinazione... 2)no, diretti 3)tp-link gigabit 8 porte 4)i soliti ebay amazon |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ormai dritti o incrociati non hanno più senso, prendi uno schema A o B che sia e seguilo su tutti i crimpaggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
1) Beh, semplicemente per fare le cose "pulite". Senza uscire dallo switch nella presa a muro significa infilare i "fili" in un buco nel muro, giusto? Come faresti altrimenti? 2) Si hai ragione, ho sbagliato nomenclatura. Il cross è per collegare direttamente due PC. Il crimpaggio dovrà essere ovviamente DRITTO! 3 e 4) Grazie :-D Quote:
Grazie! Ultima modifica di javacomelava : 02-08-2018 alle 11:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Si, io arrivo con la canalina (dato che l'impianto è esterno) e il cavo allo switch, crimpo il connettore e lo collego allo switch. per il resto, dai un occhiata https://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Questo mi garantirebbe anche di poter spostare lo switch senza rimanere con "fili appesi che escono dal muro. Sto dicendo stupidaggini? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Perchè router da un lato e telefono dall'altro della stessa stanza? Porta tutto da un lato.
Hai dimenticato di disegnare la presa a muro a cui collegare lo switch nella tratta che arriva dal router. Poi leva router/switch/telefoni che fai confondere il muratore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Effettivamente si, ho dimenticato la presa a muro switch/router! Essendo ancora indeciso su quale parete andrà posizionato il router avevo pensato di predisporre gli attacchi del telefono su entrambe le pareti, in modo da poter scegliere dopo dove piazzare il router ed il telefono. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
-io oggi userei cavi (e prese) cat 6A, probabilmente più duraturi e più affidabili.
La differenza di costi è poca. -certamente metti prese fisse ovunque, e non cavi con plug collegati direttamente a switch e router. Userai poi dei cavi patch (sempre 6A) per collegare il tutto: la parte "fissa" starà tranquilla e durerà di più. -nel centro stella puoi mettere un patch panel (con vari posti liberi per futuri ampliamenti - che possono voler dire anche più cavi e prese nello stesso posto), invece di singole prese. -metterei di sicuro il router/modem nel centro stella insieme allo switch. Prevedi il centro stella in una posizione dove poter mettere eventualmente stampanti, scanner, Nas, varie ed eventuali. Al limite torni indietro coi cavi telefonici, dove servono. Ormai ragiona in termini di telefonia VOIP erogata dal modem/router (visto che con la fibra la direzione è sempre più questa), per capire il percorso dei cavi telefonici. Secondo me è più adatto un disimpegno o qualcosa del genere. -tutti collegamenti dritti, cross dimenticatelo, standard T568B (più usato dell'A, comunque vanno bene entrambi.) -non vedo prese nella stanza principale. Conviene prevederne ovunque, se stai ristrutturando. -per i frutti nelle singole stanze, consiglio frutti keystone di produttori specifici con adattatori per le principali serie civili, e non i frutti dei produttori delle serie civili. Spendi molto meno. -link a shop sono vietati. Per i privati ce n'è anche uno col nome dell'isola di New York. ![]() -che switch usare è un discorso che prescinde da tutto il resto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Consiglio anch'io i 6A e come dico sempre vedi una rete cablata come una rete elettrica, porta le prese non solo dove servono oggi ma in modo tale da coprire tutta la casa, magari oggi non le userai ma un domani non si sa mai ... almeno questa e' la filosofia ideale. I link sono vietati ma il nome si può fare, manhattanshop. Lo switch al 99% non serve uno gestito e a quel punto un qualsiasi switch gigabit va bene. L'importante/ideale, come ti hanno detto altri, e' quello di individuare un centro stella e da li far partire e tenere il tutto.
Ultima modifica di san80d : 02-08-2018 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Innanzitutto vi ringrazio per i tanti consigli utili.
Sapevo che confrontarmi con voi del forum mi sarebbe servito. Comuqnue si, andrò su cavi cat 6A. Moto interessante poi il discorso sul VOIP che, effettivamente non avevo preso proprio in considerazione. Che intendi quando dici di "tornare indietro con i cavi telefonici"? Spiegheresti un pò meglio ad un neofita come me, che valutazioni fare in merito? Comunque la parte alta dello schema, ovvero dove non ho previsto prese, sarebbe la zona cucina (ad isola) e ripostiglio. Forse in ottica IoT potrebbe effettivamente rivelarsi utile inserire almeno una presa eth. Come centro stella avevo pensato l'openspace sottostante la cucina,dove posizionerò il mobiletto con la tv. Però in verità sono ancora indeciso su come predisporre l'ambiente. Inizialmente come centro stella avevo pensato anche ad un piccolo armadietto da posizionare nel ripostiglio, ma non vorrei occupare spazio.... Grazie ancora Quote:
Ultima modifica di javacomelava : 03-08-2018 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Da lì il modem/router (vdsl, ftth o simili) "crea" la linea voce, su doppino tradizionale. Puoi quindi, sempre dal centro stella, distribuire il segnale voce esattamente come la rete ethernet, dove ti fa comodo. Sono cavi che possono anche convivere senza problemi, puoi mettere le prese nelle stesse scatole, ecc. Per "tornare indietro" intendevo, eventualmente, portare questo cavo telefonico voce da dove hai messo lo switch (cioè dove io metterei il router) verso dove nel disegno è presente il router (dove presumo ci sia l'ingresso in abitazione della linea telefonica dall'esterno). Comunque, se stai ristrutturando, l'importante è posare i tubi corrugati dedicati e le scatole a muro, in modo da avere anche un minimo di flessibilità futura. Quote:
![]() A me l'idea dell'armadietto nel ripostiglio piace. Una specie di "locale tecnico" in piccolo. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.