|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/se...web_75964.html
Tutto è partito da una banale Instagram Story dove un'utente chiedeva ai suoi seguaci cosa sentivano riproducendo un flusso sonoro: Yanny o Laurel? Una storia che è già diventata virale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
![]() ![]() ![]() ![]() Ok, passi la diatriba famosa sul vestito che poteva trarre in inganno.. ma adesso ho ascoltato l'audio e io sento molto chiaramente "LAUREL".. come cavolo si fa a scambiarlo per "YANNY"?? Mi sono perso qualcosa? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Non dargli ulteriori motivi per pubblicare ste cose dai
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
La cosa più bella è che non solo cambia quello che senti, ma proprio il tipo di voce. profonda per raurel, gracchiante per Yanny |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Boh. Ho ascoltato ancora.. nulla io davvero "Yanny" non riesco a sentirlo.. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Albiolo (CO)
|
Ti capisco.. Ho provato anch'io in ufficio con i miei colleghi.. Stessa sorgente audio: io sentivo chiaramente Laurel, tutti loro invece sentivano Yanny.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Chi è in grado di sentire frequenze superiori sentirà Yanny più forte di Laurel, chi ha un udito che predilige le frequenze basse sentirà prevalentemente o solo Laurel. Non c'è niente da stupirsi, non c'è da scambiare niente, entrambi i suoni sono sulla registrazione, a frequenze diverse, punto. Non è che ci volesse chissà cosa a fare un'analisi spettroscopica e determinare le parti del tracciato da ammutolire per sentire l'una o l'altra, e infatti ne ho già vista più d'una. Ho capito che io magari ho dovuto studiare fisica per una manciata d'esami prima di laurearmi ma credevo fosse cultura generale, questa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
mia stessa genesi a mezzogg tramite twitter YANNY senza se e senza ma. adesso laurel chiaramente (dal player di hwupgrade, poi mi sono andato a ripescare quello di toms ed effettivamente LAUREL). no dai mi/ci stanno perculando---
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Boh io continuo a sentire Hardy ...
C,às,àsò,àò,àsò,àsòs
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Io sento solo "Yenny", mi impegno per sentire "Laurel" ma non lo sento per niente ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io sento 'sticazzi'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dipendera' dal numero IP
![]() Io sento Laurel con la prima L ben distinta. Se alzo un po' sento una piccola coda, tipo soffio a piu' alta frequenza. Con delle misere ESI Near 5 (vecchio modello). Ho provato un attimo con l'equalizzatore (del piffero di windows) sugli alti, ma Yanny non lo sento.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Io sento Moron... Mentre se scrivo Laurel su Google translator e faccio partire l'audio sento Laurel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
perchè anche io ho sentito chiaramente laurel con una voce bassa e impastata... lo sento come lo pronuncia qui: https://translate.google.com/#auto/it/LAUREL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Io sento yanny (o comunque qualcosa di simile)
Per sentire Laurel ho dovuto appoggiare lo speaker sulla coscia. Le alte frequenze faticano a superare gli ostacoli. In questo modo ho potuto distinguere il suono ed individuarlo poi anche a speaker libero |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se la registrazione era stata effettuata per la parola "Laurel" significa che il proposito era di farla udire come tale, quindi questa é la risposta esatta.
Questa notizia é una fesseria, una fake news, con tutte le parole che ci sono su Vocabulary.com, ammesso che ci fosse veramente un difetto di pronuncia, di riproduzione o di diversità di udito fra gli utenti, allora emergerebbero molti più casi come questo e non solo uno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
io sento laurel
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Stamattina col tablet sentivo chiaramente L'oreal ...
Cò,sò,sò,òlsdd
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@inited
Se fosse così si sentirebbe perlomeno qualcosina smanettando su un equalizzatore, cosa che ho voluto provare, ma anche così non si sente nulla di sovrapposto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
e come per la questione del vestito anch'io sento quello che dovrebbe essere.
sarà un caso? vista e udito ancora al 100%, la mia età 37 anni.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.