|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Nuovo NAS - Help configurazione
Ciao a tutti,
ho acquistato un nuovo NAS QNAP 231-P a 2 bay che vorrei utilizzare in RAID1 (mirroring). Ho un NAS a 1 disco di 1 TB Lacie dove ho tutti i dati. Ho acquistato il nuovo NAS con 1 solo disco WD di 1TB e l'ho inizializzato. Ora mi chiedo, posso inserire il disco dove ho tutti i dati nel secondo slot del QNAP e poi copiare tutti i dati sul 1 disco? Lo fa il NAS in automatico o se setto in mirroring il NAS mi cancella tutti i dati perchè copia il disco vuoto che sta nel primo slot sul secondo ? Come posso fare velocemente? senza fare la copia tramite rete dei dati dal vecchio NAS sul nuovo? Grazie per l'aiuto e buona pasqua per chi festeggia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
ciao, se passi hd del lacie sul qnap, lo spiana di brutto.
se vuoi fare la copia o via usb o via lan. non c'è scelta.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie 🙏
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ciao a tutti, ho un problema sul secondo HD e spero possiate aiutarmi a risolverlo.
Ho preparato il nuovo Nas QNAP con il primo Hd nuovo, settato con volume statico e trasferito tutto dal vecchio NAS Lacie tramite LAN. Quando ho montato l'HD del Lacie sul nuovo NAS Qnap come secondo HD, il sistema mi da "errore SMART: Avvertimento", indicandomi errori su alcuni blocchi del disco e mi suggeriva di fare la scansione. Quando l'ho fatta , mi è comparso Errore (rosso) con l'indicazione "read failure" e non riesco a fare niente, ne creare un volume, e quindi non riesco nemmeno a settarlo come Raid1 (che è quello che dovrei fare) Possibile che il disco è inutilizzabile? Potreste darmi una dritta se c'è per uscirne? Grazie Enrico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
il nas ti da quegli errori perchè il disco è danneggiato, e non ti lascierà fare nulla su quel hd. lo devi cambiare
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Quando l'ho inserito la prima volta sul nuovo NAS, mi dava solo Avvertimento (giallo), ho creato un volume e poi non ricordo dove mi ha suggeerito di fare scansione in quanto il disco aveva blocchi danneggiati ed non era consigliabile usarlo. Dopo aver fatto la scansione sotto il manu Action mi dà lo stato di Errore e non mi fa fare più niente. Grazie Enrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
E come si fa a saperlo? Forse il disco era integro quando lo avevi inserito nell'altro nas all'inizio, poi si è in seguito deteriorato. Non ti conviene insistere a volerlo adoperare, inoltre il raid 1 non è probabilmente quello di cui hai bisogno... se vuoi realizzarlo sperando di avere una maggiore sicurezza dei dati. Il raid 1 non è un backup. Il raid serve solo per la continuità di servizio.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
secondo HD ed impostare un backup schedulato del primo hd sul secondo? Considera che sono nuovo su un sistema QNAP, e quindi sto imparando ora ad usarlo. Tutti i suggerimenti sono ben accetti Grazie Enrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Prego
![]() Quote:
![]()
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.