Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2018, 01:42   #1
Draco Seven
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Consigli per un pc 775?

Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di aver scelto la sezione giusta, chiedo scusa in anticipo se è errata.
Come da titolo mi serve qualche consiglio per un pc 775, ovvero se ne vale ancora la pena, io attualmente ho uno più recente ma vorrei assemblarmene un altro per multimedia e navigazione, e anche un pò di gaming su giochi leggeri...
Cosa ne può uscir fuori con questa configurazione?
Ram 4gb 2x2gb per il dual channel entrambe da 800mhz (una samsung una team group elite)
HDD Hitachi 500gb
Scheda video Geforce 210 1Gb ddr3 64bit non c'è scritta alcuna marca
Ho diverse CPU quale mi consigliate tra:
C2Q q8400
C2Q q8300
C2D e8400
Xeon e5410 (se vale la resa posso anche prendere una scheda compatibile e overcloccarlo)
Alimentatore da 600w, non ricordo la marca...
Questi sono tutti i componenti che già ho mi manca solo la scheda madre, quale mi potreste consigliare?
Premetto che col Gaming non mi spingo oltre Call Of Duty Black Ops II,
al massimo se gira con un altra scheda video, gta 5
il mio budget è circa 30 euro e devo comprare solo la scheda madre, per la scheda video mi scervellerò più in la...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 10:37   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto sul forum .
Se vuoi spendere 30 euro , ti conviene prenderne una scheda madre usata , dovresti riuscire a trovare ancora una asus p5q pro , o della serie p5q a quel prezzo .
Come processore e8400 , va meglio sui giochi e tutte quelle operazioni che utilizzano un solo core , mentre il q8400 va meglio su programma di grafica ed editor video e tutti quei programmi che fanno uso di piu core .
Se a te interessano i giochi e meglio se monti il e8400 .
La scheda Geforce 210 non sarebbe adatta ai giochi , comunque fa una prova e vedi come si comporta , in caso la sostituisci in seguito .
Per la ram anche se in teoria puo andare bene come frequenza , non posso garantirti che sia compatibile con la scheda madre , anche in questo caso la devi provare e verificare che tutto funzioni .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 18:25   #3
Draco Seven
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Benvenuto sul forum .
Se vuoi spendere 30 euro , ti conviene prenderne una scheda madre usata , dovresti riuscire a trovare ancora una asus p5q pro , o della serie p5q a quel prezzo .
Come processore e8400 , va meglio sui giochi e tutte quelle operazioni che utilizzano un solo core , mentre il q8400 va meglio su programma di grafica ed editor video e tutti quei programmi che fanno uso di piu core .
Se a te interessano i giochi e meglio se monti il e8400 .
La scheda Geforce 210 non sarebbe adatta ai giochi , comunque fa una prova e vedi come si comporta , in caso la sostituisci in seguito .
Per la ram anche se in teoria puo andare bene come frequenza , non posso garantirti che sia compatibile con la scheda madre , anche in questo caso la devi provare e verificare che tutto funzioni .
Grazie della risposta, volevo escluderlo il C2 Duo per i soli 2 core, mal che vada overlock, tanto salgono bene.. (Call of duty Black ops 2 ha requisiti minimi molto abbordabili anche se il minimo processore richiesto è l'E8200 quindi meglio giocare a livelli alti se sono a portata di mano, per questo non ne ero molto convinto di un Duo)
Un ultima cosa per l'fsb se quello della scheda madre è inferiore, mettiamo caso per la asus 4Core Dual Sata con fsb massimo a 1066 ma in grado di gestire un quad, riconoscerebbe un dual con fsb a 1333 come infatti è il mio E8400??
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Old 04-03-2018, 20:38   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per la frequenza del fsb , e per sapere che processore puoi mettere sulla scheda madre , la cosa migliore da fare e prima di tutto scegliere la scheda madre , poi con il nome della scheda madre vai sul sito del produttore , dove puoi trovare la lista di tutti i processori che puoi mettere in base alla versione di bios installato .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 21:01   #5
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Monta il Q8400 che il dual core non basta più a fare niente, specie quelli. Per gta5 avrai bisogno di superare i 6gb di ram.
Old 05-03-2018, 01:41   #6
Denebbino
Member

L'Avatar di Denebbino

Iscritto dal: Jan 2018
Ciao Draco valuta bene il modello di scheda madre, nel caso tu voglia prendere una cpu Xeon.. è vero che costano meno e sono praticamente identici ai q9xxx ma su alcuni chip non c'è compatibilità.
Io ho una p5g41t-m lx che fortunatamente li supporta ma sto comunque avendo difficoltà a rintracciare banchi di ram compatibili e funzionanti per aggiornarla (oltre al processore xeon "modificato" per entrare nel socket 775)

Guardando un poco in giro, con 30 euro (nuova) non penso si trovi, forse usate come suggerito da alecomputer.
MB: M4A89GTD Pro/USB3/ CPU: Amd Phenom II x4 955 @ 3.7Ghz/ RAM: Kingston/ HyperX 4Gb(2x2) 1600 Mhz DDR3/ VGA: Sapphire RX 580 nitro+ 4gb DISS: Scythe Mugen 2 Rev. B/ FAN C: Zalman ZM-MFC1/ CASE: Cooler Master CM690/ MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD/ ALI: Corsair TX 650W/ HD: WD Caviar black 500Gb/ SSD: Crucial MX300 275Gb
Denebbino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 13:21   #7
iezzetto
Member

L'Avatar di iezzetto

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao Draco,

ma perchè proprio 775?
non potresti orientarti su socket più recenti dove sicuramente troverai puù roba (nuova e usata).

Potresti farti una cfg con 1150/1155 a pochi soldi.

Ciao
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 15:37   #8
Draco Seven
Junior Member

Ragazzi buonasera, buone nuove riguardo alla scheda madre.. ho preso una scheda e dovrei ritirarla entro sabato, una intel DG45ID con Chip G45 Fsb 1333Mhz e 4 slot per Ddr2 fino a 800Mhz, una scheda da come ho letto abbastanza sulla media, capace anche di ospitare uno Xeon E5450 da come ho letto su delidded.. davvero un affare per soli 30 euro, sono rientrato perfettamente nel budget, solo una cosa però non riesco a capire su questa mobo intel, nel caso vorrei overcloccare il processore (li testerò entrambi) come si comporta questa scheda? Poi un altra cosa riguardante la mobo, sullo scatolo c'è scritto che sono supportati solo 8 giga invece sul sito c'è scritto che il massimo è 16Gb
Per la scheda video lo stesso venditore mi ha proposto una GT720, acquistandola cambia qualcosa dalla mia Geforce 210?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Grazie Denebbino per il consiglio, credo che alla fine mi orienterò su 2Duo o 2Quad...
iezzetto Ho scritto perchè ho scelto la 775.. ho tutto, mi mancava solo la mobo, in firma ho la configurazione del pc dalla quale scrivo..
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Old 05-03-2018, 19:00   #9
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Non andare OT, questa sezione tratta solo mobo e ram, per schede video ecc ci sono le apposite sezioni.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 21:26   #10
Denebbino
Member

L'Avatar di Denebbino

Credo che probabilmente abbiano sbagliato a scrivere sul sito intel. ho letto qualche recensione su siti che la vendono e mi sembra che gli utenti abbiano installato fino a 8 gb di ram (4x2 o 8 singolo) però potrei sbagliarmi e magari hanno aggiornato all'epoca la mobo e li rileva 16 gb, magari prova a mandare una mail al supporto Intel vedi che dicono.

In ogni caso penso che se non hai reali necessità due banchi da 4gb dovrebbero permetterti di avere buoni risultati anche in gaming (considerando comunque che è sistema vecchiotto e non puoi pretendere più di tanto )

Per la scheda video c'è la sezione apposita (io però aspetterei e solo dopo aver aggiornato ram, cpu e verificato il funzionamento corretto del tutto sceglierei la scheda)
MB: M4A89GTD Pro/USB3/ CPU: Amd Phenom II x4 955 @ 3.7Ghz/ RAM: Kingston/ HyperX 4Gb(2x2) 1600 Mhz DDR3/ VGA: Sapphire RX 580 nitro+ 4gb DISS: Scythe Mugen 2 Rev. B/ FAN C: Zalman ZM-MFC1/ CASE: Cooler Master CM690/ MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD/ ALI: Corsair TX 650W/ HD: WD Caviar black 500Gb/ SSD: Crucial MX300 275Gb
Old 05-03-2018, 23:50   #11
Draco Seven
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
Non andare OT, questa sezione tratta solo mobo e ram, per schede video ecc ci sono le apposite sezioni.

>bYeZ<
Chiedo scusa per l'off-topic
Old 06-03-2018, 00:13   #12
Draco Seven
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Denebbino Guarda i messaggi
Credo che probabilmente abbiano sbagliato a scrivere sul sito intel. ho letto qualche recensione su siti che la vendono e mi sembra che gli utenti abbiano installato fino a 8 gb di ram (4x2 o 8 singolo) però potrei sbagliarmi e magari hanno aggiornato all'epoca la mobo e li rileva 16 gb, magari prova a mandare una mail al supporto Intel vedi che dicono.

In ogni caso penso che se non hai reali necessità due banchi da 4gb dovrebbero permetterti di avere buoni risultati anche in gaming (considerando comunque che è sistema vecchiotto e non puoi pretendere più di tanto )

Per la scheda video c'è la sezione apposita (io però aspetterei e solo dopo aver aggiornato ram, cpu e verificato il funzionamento corretto del tutto sceglierei la scheda)
Per la Gpu poi mi scervello..
Infatti probabilmente sarà un errore, anche se era più per curiosità.. a cosa possono mai servire 16 Gb di ram ddr2 su 775?
Cosa dicono le recensioni che hai letto?
Una domanda, ma visto che questa scheda ha due Dual channel, non è meglio prendere 4 banchi da 2gb l'uno così si sfruttano entrambi i dual channel? sarebbe la stessa cosa se dovessi montare 2 banchi da 4 e non sfruttare l'altro dual channel?
Old 06-03-2018, 16:00   #13
Denebbino
Member

L'Avatar di Denebbino

Mi sembra di ricordare di aver letto che non ci sono particolari vantaggi (se non nessuno) nell'avere un quad channel al posto del dual... quindi a questo punto meglio avere meno ram ma più capienti secondo me. Per le recensioni erano buone ma non credo che ci siano particolari impostazioni per l'overclock (devi testare la mobo quando arriverà, io personalmente non spingerei troppo su questo punto soprattutto se hai il dissipatore stock intel)
Old 06-03-2018, 17:59   #14
Draco Seven
Junior Member

Quote:
Mi sembra di ricordare di aver letto che non ci sono particolari vantaggi (se non nessuno) nell'avere un quad channel al posto del dual... quindi a questo punto meglio avere meno ram ma più capienti secondo me. Per le recensioni erano buone ma non credo che ci siano particolari impostazioni per l'overclock (devi testare la mobo quando arriverà, io personalmente non spingerei troppo su questo punto soprattutto se hai il dissipatore stock intel)
Brutte notizie.. il proprietario della scheda ha annullato la vendita, non si dovrebbe fare eppure l'ha fatto
Punto e da capo sono nuovamente alla ricerca di una mobo che supporti i due proci, spero che trovo quella che mi ha consigliato alecomputer a massimo 30 euro ma i prezzi qui non scendono neanche a 60...
ma per quanto riguarda l'fsb se prendo una scheda con fsb 1066 ma che supporta i quad core e ci monto un processore con frequenza 1333 riuscirebbe a funzionare o la scheda non supporterebbe il procio?
Old 07-03-2018, 13:45   #15
Draco Seven
Junior Member

Vi aggiorno, ho trovato una P5KL-AM SE su aliexpress a 32 euro, già l'ho ordinata e devo solo aspettare che mi arrivi, grazie a tutti per il supporto
Old 07-03-2018, 15:28   #16
Denebbino
Member

L'Avatar di Denebbino

Quote:
Originariamente inviato da Draco Seven Guarda i messaggi
Brutte notizie.. il proprietario della scheda ha annullato la vendita, non si dovrebbe fare eppure l'ha fatto
Punto e da capo sono nuovamente alla ricerca di una mobo che supporti i due proci, spero che trovo quella che mi ha consigliato alecomputer a massimo 30 euro ma i prezzi qui non scendono neanche a 60...
ma per quanto riguarda l'fsb se prendo una scheda con fsb 1066 ma che supporta i quad core e ci monto un processore con frequenza 1333 riuscirebbe a funzionare o la scheda non supporterebbe il procio?
Il problema non sussiste credo perchè quando prenderai la scheda madre c'è la lista di Cpu compatibili (sul sito del produttore). Avrai tutte le info per scegliere quindi
Old 07-03-2018, 22:48   #17
Draco Seven
Junior Member

Quote:
Il problema non sussiste credo perchè quando prenderai la scheda madre c'è la lista di Cpu compatibili (sul sito del produttore). Avrai tutte le info per scegliere quindi
Si infatti ho cercato sul sito asus e la scheda supporta i processori che ho, grazie ancora del tuo aiuto
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian