|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Scheda madre rotta, urge nuovo PC
Ciao a tutti,
A causa di un aggiornamento BIOS finito male, necessito di un nuovo PC.. o meglio almeno MB/CPU/RAM. Il mio PC attuale è quello in forma, unica differenza l’alimentatore che ho appena comprato (Corsair RM750i) nella speranza fosse la causa del malfunzionamento. Visto il costo spropositato delle schede video per ora mi tengo la 970 anche se sono tentato da una 1080 G1. Come CPU pensavo di prendere direttamente un i7-8700 per non trovarmi limitato in futuro. Scheda madre? Ho bisogno di molte porte USB (oculus+sensori), 6 porte SATA e possibilmente anche uno slot PCI per riutilizzare la Xonar D1. Il chipset di riferimento è lo Z370, giusto? RAM? Resterei sui 16GB. Si usa sempre il Dual Channrl 2x8 o merita prendere direttamente una 16? Non sono interessato molto all’OC estremo. Grazie!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 25-01-2018 alle 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
La vecchia scheda madre e proprio irrecuperabile? Perché immagino che tu sia un Gamer e che questo sia un pc da Gaming e tutto sommato può andare ancora bene Se riuscissi a tornare a farlo funzionare anche così com'è Se invece non c'è nulla da fare e non vuoi spendere più soldi per una piattaforma vecchia anche se te l'ho usato Magari qualche occasione la troveresti Sì anche io sul nuovo andrai su un processore 6 Core, non un i7 hanno un sovrapprezzo elevato rispetto a modelli simili e non danno prestazioni maggiori rispetto agli i5 che sono quasi identici (hanno 6core/6thread anziché 6core/12thread) o ai ryzen 1600/1600x (hanno 6core/12thread proprio come gli i7) Di solito consiglierei un ryzen 1600 + gigabyte ab350gaming3 + g.skill ripjaws o trident-z oppure team dark pro da 3000 o 3200Mhz cl14 o cl15 + dissipatore in base a quanto overclock faresti (preferisci ad aria o a liquido?) Sì per la scheda video non sarebbe male mandare ad un modello top di gamma magari quando i prezzi torneranno a livelli "umani" Ultima modifica di celsius100 : 25-01-2018 alle 23:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Cmq grazie per i consigli, preferivo rimanere ad Intel perché potevo sfruttare un dissipatore piuttosto imponente che già ho. A questo punto attenderò un altro po' prima di cambiare tutto! Grazie ancora!!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
fai qualche test
magari un memtest x vedere se la ram e a posto se poi hai collegato il pc ad una ciabatta o ad un UPS staccalo e provalo direttametne collegandolo alla presa a muro beh si potrebbe optare x un i5 ma il costo in piu nn ti ripaga un dissipatore nuovo, hai lo svantaggio di un pc meno upgradabile, con diverse limitazioni al socket e un po piu problemi coi bug che sono stati scoperti da poco insomma nn conviene molto, la prima scelta e ryzen nel caso dovessi fare upgrade (poi vendono cmq anche i kit adattatori x i vecchi dissipatori, alcuni produttori seri di dissipatori li regalano pure se dimostri con lo scontrino che lo hai comprato tu il dissi) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.