Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2017, 03:09   #1
G_lab
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
2000w continui per tempo prolungato 12h

Salve,
Sono nuovo del foro. Risiedo in spagna ed al momento non so a chi rivolgermi, spero di trovare aiuto qua tra gli esperti.
Mi ritrovo in una casa con un impianto direi non troppo rassicurante alla mia vista inesperta.

Ho un condizionatore portatile da 2000w che mi funge anche da riacaldamento in inverno quindi sarà costantemente acceso per almeno 12 ore. È attaccato tramite una ciabatta con presa Shultz che a sua volta è attaccata in una presa a muro delle stesse dimensioni ma senza la terra. Ora, siccome da questa presa a muro escono due filini che si ricollegano ad una lampada a muro e sono molto caldi, ho paura che siano quei due fili a portare tutta la corrente.
La mia domanda è: rischio di andare a fuoco? Lol
Esiste uno strumento per misurare quanto posso attacare in una determinata presa?
G_lab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 12:42   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non ho ben capito come è fatta questa presa ma di sicuro qualsiasi cosa si scaldi per passaggio di corrente vuol dire che è pericolosa, meglio far vedere tutto a un esperto, magari basta solo cambiare prese con nuove, le vecchie potrebbero avere i contatti ossidati, mentre la sezione dei cavi di solito è sufficiente per 2kw ma se dici che è un impianto ad-cazzum meglio controllare anche quello
Old 15-10-2017, 13:52   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da G_lab Guarda i messaggi
Lol Sì.
Inanzitutto mai collegare roba così potente ad una ciabatta.
Per i fili verifica se sono caldi anche con la lampada spenta.
Procurati una prolunga coi fili di sezione adeguata e collegati ad una presa elettrica decente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 23:45   #4
G_lab
Junior Member

Ok grazie delle risposte!
Dumah la ciabatta ha un cavo bello spesso del tipo 1cm. L'avevo presa apposta! A questo punto penso che dovrò sostituirla. Leggevo qua sul forum che una ciabatta è più sicura perchè più arieggiata.. forse ho capito male!
La luce è sempre spenta... intendevi di controllare se sono caldi anche con il CONDIZIONATORE spento?
Per prolunga intendi con un solo spinotto ad ogni lato? È più sicura della ciabatta?

Grazie ancora ragazzi! Appena posso farò controllare ad un professionale. Però se nel frattempo posso agire in qualcosa mi sento più sicuro. Quando torno a casa dal lavoro metto una foto per farvi vedere il collegamento..

Ultima modifica di G_lab : 15-10-2017 alle 23:48.
Old 18-10-2017, 08:30   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Duemila watt sono 9 ampere...
Per tale carico, la sezione minima è 1,5 mm2, la sezione consigliata 2,5 mm2.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 08:57   #6
G_lab
Junior Member

Si infatti la ciabatta dice 3500w max.
Al momento ho risolto spostandola in una presa "decente" con la dicitura 10A. Quindi suppongo che se 2000w sono 9A dovrei essere tranquillo, no?!
In questa non si sente calore..
Old 19-10-2017, 09:35   #7
Kehlstein
Bannato

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Si infatti la ciabatta dice 3500w max.
Al momento ho risolto spostandola in una presa "decente" con la dicitura 10A. Quindi suppongo che se 2000w sono 9A dovrei essere tranquillo, no?!
In questa non si sente calore..
Se posso consigliarti, ne ho uno da 2000W in bagno che scalda e basta.
Da una scatola di derivazione, ho tirato ad una presa a muro fili di sezione adeguata e poi ho messo una presa shuko femmina all'interno della presa.
Lì poi mi sono collegato con la spina shucko maschio che era presente nell'apparecchio.
Quello, a mio modesto parere è un collegamento fatto come si deve e dove il tutto potrebbe restare acceso anche per 12 ore come nel tuo caso.
La ciabatta tenderei ad evitarla. Chiama un elettricista e fai controllare la sezione dei cavi che ti arriva alla presa. Naturalmente, anche la presa andrebbe potenziata con una da almeno 16A che, anche se sovradimensionata, certamente male non fa.
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 11:27   #8
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Sì, perchè ogni contatto aggiunge calore alla catena, a prescindere dalla sezione dei fili, a causa della resistenza di contatto: spina-ciabatta, ciabatta-muro, e magari anche uno o due adattatori da Schucko a Italiana sono tanti "generatori di calore" ...
Old 27-10-2017, 20:19   #9
G_lab
Junior Member

Quella presa era un vero e proprio rischio.. non so chi è il genio che l'ha creata.
Ora ho spostato in una presa a muro "normale" e la plastica fuori non sembra scaldare. Dovrei controllare anche i cavi all'interno?
Nel frattempo aspetto un contatto di un'amica che è elettricista, ma sono già due settimane che mi dà buca.
Old 27-10-2017, 20:23   #10
G_lab
Junior Member

Spero si veda l'immagine.. questa era la presa iniziale. Da notare i due fili che vanno da presa alla lampada, o meglio il contrario, perchè la corrente arriva alla lampada e poi è divisa per la presa che è solo attaccata al muro

Ultima modifica di G_lab : 27-10-2017 alle 20:25.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian