Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2017, 09:16   #1
Andre1967
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Ho fatto correttamente? (elettricità casa)

ho montato due lampade in sala gestendole con due interruttori separati

Mi chiedo se lo schema che ho utilizzato sia ok.
Allego un'immagine

In pratica ho usato per le due lampade, due fasi separate,
però il neutro proviene dallo stesso filo.
Può questo dare problemi?

avevo letto da qualche parte che è meglio portare due neutri separati, ma alla fine tutti i neutri si collegano a quello principale che viene dal contatore, dunque in teoria non ce ne sarebbe la necessità, o no?
Immagini allegate
File Type: jpg schema-impianto.jpg (21.0 KB, 29 visite)
Andre1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 10:19   #2
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Lo schema mi sembra corretto.
Non capisco però come fai ad avere due fasi separate. Se il tuo impianto elettrico è standard dovresti avere una fase e un neutro, quindi anche i due fili rossi si collegano insieme da qualche parte dopo il contatore.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 11:44   #3
Andre1967
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Lo schema mi sembra corretto.
Non capisco però come fai ad avere due fasi separate. Se il tuo impianto elettrico è standard dovresti avere una fase e un neutro, quindi anche i due fili rossi si collegano insieme da qualche parte dopo il contatore.
infatti, perciò è corretto
era giusto per eccesso di scrupolo e di insicurezza
i due fili rossi l'ho portati lì 'separati' però perché partono da due interruttori 'separati' in modo da gestire le due lampade 'separatamente'

Ultima modifica di Andre1967 : 26-10-2017 alle 11:46.
Old 26-10-2017, 13:09   #4
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quindi se ho capito bene dal tuo contatore la fase viene divisa in due, ognuna delle quali è poi sezionata da un interruttore.
A valle di questa questa configurazione hai messo altri due interruttori (uno per ramo) per le lampade a LED, mentre il ritorno (neutro) è comune a tutto.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Old 26-10-2017, 13:23   #5
Andre1967
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene dal tuo contatore la fase viene divisa in due, ognuna delle quali è poi sezionata da un interruttore.
A valle di questa questa configurazione hai messo altri due interruttori (uno per ramo) per le lampade a LED, mentre il ritorno (neutro) è comune a tutto.
No, dal contatore parte una sola fase, che poi si sdoppia in vari cavi per l'appartamento. Due di questi l'ho usati per due lampade, ognuno col suo proprio interruttore, per semplificare

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Old 26-10-2017, 13:58   #6
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Ok, allora va bene così
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian