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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...rra_71294.html
Può esistere, con le tecnologie attuali, un autobus elettrico capace di percorrere tutta l'Italia nella sua lunghezza? Si, ed è Proterra Catalyst E2 Max Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 399
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Ma 1800 kilomentri...
...a vuoto o pieno??? Perchè se ci sono dentro 30 persone, dubito che li faccia.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
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metà del bus serve per contenere le batterie se ha veramente quell'autonomia. Peserà "leggerissimamente" di più di un'auto
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1405
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In realtà il peso (da loro sito) è di circa 17 tonnellate, paragonabile (praticamente lo stesso) a quello di un pullman a motore. Il punto è che la capacità di passeggeri è del 20% circa più bassa (poco più di 50 contro 40).
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Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 205
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Non è solo il peso che conta...
... Il mezzo ha percorso 1800 Km ma nonostante questo non si sa se reggerebbe 16 ore di traffico cittadino.
E' lampante che se non ha mai frenato, non ha mai fatto curve strette, non ha mai superato i 20 Km/h è facile fare questi record. E' vero che il trasporto su gomma elettrico potrebbe essere "positivo" ma la sua "massima positività" si vede proprio in un contesto cittadino. Servono quindi altri dati per giudicare meglio. La mia non è una critica, ben venga l'elettrico, comunque vada l'energia elettrica per produrla ancora si inquina, ma un conto è inquinare in una sperduta centrale elettrica, un altro nel bel mezzo di una città densamente popolata. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 6219
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Quote:
Quando lo dissi io venni etichettato di menefreghismo verso chi lavorava nelle centrali e "si beccava l'inquinamento" LOL!!!! mi piacerebbe ritrovare quel fantomatico post di quel fantomatico utente per ridere di nuovo con la stessa potenza.
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Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Quindi c'è molta più batteria, e soprattutto un basso baricentro ed un bilanciamento meglio distribuito visto che il motore non sarà interamente sul retro ma distribuito su tutto il pianale. |
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#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Quote:
Se veramente pesa uguale, di sicuro avrà un baricentro molto più basso. E perchè mai ? Nei post sopra dicono che pesa 17 tonnellate, 40 persone con una media di ben 75Kg ( quindi anche alta ) fanno circa appena 3t in più, quindi poca differenza. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
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Quote:
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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che è stato raggiunto con un veicolo elettrico 46 volte più leggero del Catalyst E2 Max
non ho capito |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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@+Benito+
Significa che il precedente record di percorrenza è stato realizzato con un veicolo molto leggero, alleggerito appositamente per poter macinare più chilometri possibile. Questo sono riusciti a realizzarlo con un veicolo "realistico", ben più pesante. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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46 volte?
Se questo bus pesasse ad esempio 150 quintali, il bus precedente pesava 320 kg? Opto per un 4,6 al massimo |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 714
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Si parla di "record di distanza percorsa da un veicolo elettrico con una singola carica" quindi il veicolo precedente poteva anche essere un triciclo elettrico.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
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per ricaricarlo ? un giorno intero ? per un uso urbano quotidiano bisognerà raddoppiare la flotta...
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In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() |
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
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Quote:
bene così, aumenteranno le spese per la manutenzione ordinaria del trasporto pubblico...un ottimo investimento per le amministrazioni locali, che oggi giorno sguazzano nell'oro. ![]()
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In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() Ultima modifica di stoka : 25-09-2017 alle 10:23. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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In realtà il produttore dichiara che c'è un risparmio rispetto alle altre motorizzazioni, nonostante il prezzo d'acquisto superiore:
https://www.proterra.com/products/catalyst-40ft/ ![]() ![]() la ricarica avviene in meno di 5 ore con la colonnina da 120kW. Le batterie sono garantite 6 anni, estendibili su richiesta.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
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Legermente OT (questo mi pare un mezzo per il trasporto su lunghe distanze):
Quest'estate ragionavo su come Pollicino (il nome dato alla navetta che attraversa il centro di Montepulciano, mia città natale) sia l'esempio lampante di come i mezzi di trasporto pubblico dovrebbero essere elettrici. L'autonomia è un problema relativo, i continuo S&G sono di certo più efficienti con una trazione elettrica, l'inquinamento locale si azzera e (in quel contesto) il fatto che le salite siano continue e piuttosto ripide è un ulteriore vantaggio per l'elevata coppia (a giri zero) del motore elettrico. A questo aggiungiamo il risparmio di carburante e di manutenzione (sarei curioso di sapere ogni quanto rifanno la frizione di quei bus). By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
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Quote:
![]() IMHO prendendo l'ultima immagine, nel calcolo stimato di 12 anni di servizio, rispetto ad un autobus a metano CNG, si denota un risparmio di 200mila $ (ipotizziamo un cambio 1:1) sono 200mila €. Se l'autobus corre tutti i giorni sono all'incirca 1390 euro/mese risparmiati (200mila€ :12anni : 12 mesi)... una cifra misera considerando l'investimento degli enti coinvolti (comune/regione/stato) per la realizzazione di tutta l'infrastruttura a corredo per metterli in servizio.
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In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() Ultima modifica di stoka : 25-09-2017 alle 11:48. Motivo: i conti della serva |
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#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
C'è poco da girarci attorno, di certo i dati che un produttore dichiara sono ottimistici ma in questo caso su certi aspetti non può esser lo stesso. Oltre alla benzina risparmiata risparmi pure sulla manutenzione di tipo meccanico del mezzo e magari inquinando meno hai anche agevolazioni statali. Per la base di ricarica non vedo dove sia il problema, la installeranno e non dovranno importare in continuazione benzina ogni volta. Anzi i pullman sono gli unici mezzi pubblici che non vanno ad energia elettrica, buona occasione per unificare il tutto. |
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