|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Come risparmiare la spesa del sistemista?
Ciao a tutti,
Vorrei realizzare per il mio bar un progetto di questo tipo: https://prnt.sc/gdm0jd L'obiettivo è creare una rete wifi: a) accessibile solo con password di durata limitata (si sta pensando ad una stampante termica); b) settare un limite alla banda in download ed upload di ciascun utente; c) personalizzare l'accesso alla rete con una pagina realizzata da me in html e css; d) settare un numero massimo di utenti connessi. Esiste un'alternativa all'APU con ZeroShell, non essendo sistemista temo di avere problemi nella configurazione. Non mi importa il costo nell'apparato, basta che sia semplice da configurare. Mille grazie Ultima modifica di giacoccalo : 03-09-2017 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il dispositivo Ubiquiti UniFi Controller Cloud Key, che sembra una chiavetta, mi pare di capire che sia una specie di router. Sulla pagina vedo che è dotato di una cpu a 4 core e questo mi rasserena. Mi preoccupa solo la dimensione e la mancanza degli altri parametri come la RAM. Per essere configurato necessita di un sistemista oppure riconosce in automatico tutti i componenti Ubiquiti nel locale? https://www.youtube.com/watch?v=LqSfRvr1NoI Non discuto su uap-ac-pro o uap-ac-hd ma con questi come servi il locale 3? Serve qualcosa senza fili! Tu sei un sistemista? Hai già provato questi strumenti che mi proponi? Io non so neppure cosa è un IP, non scordarlo! ![]() Per le password ho scoperto che esistono delle "stampanti termiche" che permettono di produrre un'infinità di password a scadenza tutte diverse ma compatibili con la rete, credo che a me serva anche un apparecchio di questo tipo. Il Controller Cloud Key non credo abbia questa funzione. A presto Ultima modifica di giacoccalo : 03-09-2017 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La cloud key contiene il motore di gestione(controller unifi) che gestisce le configurazioni e il captive portal(dove far entrare gli ospiti del wifi). Se i dispositivi sono connessi sulla stessa rete vengono rilevati in automatico, altrimenti devi fare un po'di giri, niente di straordinario. Se vuoi puoi farlo girare su un computer Windows/mac/Linux se ne hai uno da parte, non sei obbligato a comprarne una. Il router unifi si chiama USG, disponibile in versione da 3 porte(scatoletta senza ventole) o 4 porte(versione da vano tecnico con ventole). Il controller unifi ha come opzione nel captive portal integrato l'accesso social(fai entrare gli utenti dopo che ti hanno fatto il like su facebook), l'accesso voucher(prestampi le etichette da consegnare), utenza manuale o l'accredito diretto via carta credito. Se vuoi fare la stampa dello scontrino wifi diretto so che la zyxel vende kit che fanno quello ma non so darti info sui costi e i pezzi necessari per metter su il sistema. Ultima modifica di vanel86 : 04-09-2017 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L'USG può anche essere usato come firewall? Sulle specifiche leggo "The UniFi Security Gateway offers advanced firewall policies to protect your network and its data."
A me servirebbe una password unica per la mia rete che cambiasse in automatico giornalmente però vorrei poter stampare questi codici una volta ogni 6 mesi, non ogni giorno altrimenti diventa scomodo. Mi spieghi più nel dettaglio come funziona questo metodo per favore? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Eccoti un filmato su come impostare il captive portal per gli utenti. Usg include un firewall configurabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() In alternativa di una tecnologia simile ma il cui supporto non esclude la lingua italiana. Ultima modifica di giacoccalo : 09-09-2017 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
|
Se ti sembra complesso il sistema Unifi allora lascia proprio perdere Zeroshell
![]() Vanel ti ha dato ottimi consigli e pure a me sembra che l'accoppiata USG-Cloud Key e AP Unifi sia perfetta per te! Riguardo alle tue perplessità: Quote:
Per quanto riguarda la stampa le cose si complicano leggermente: il sistema ti permette di stampare un codice alla volta o in batch ma non è né un processo automatico o veloce se devi consegnarlo al cliente in fretta. Comunque ho in ufficio una stampa etichette (dovrebbe essere simile ad una termica come funzionamento) e proverò a vedere cosa succede se cerco di stamparci una etichetta singola ![]() Il modo più semplice è comunque creare un centinaio di voucher (che puoi personalizzare con loghi e note con un minimo di dimestichezza) per volta e consegnarli ai clienti uno alla volta. c) Si è possibile. C'è un editor interno che permette di creare una pagina di benvenuto standard (puoi cambiare sfondo, loghi, testi e colori) ma la pagina html è semplicissima da modificare a mano se preferisci. d) Sono un po confuso... perché ti serve questa funzionalità? C'è la possibilità di settare il "load balancing" sugli AP in modo da potergli dire di far connettere 50 dispositivi, ma i successivi non è che vengono rifutati... l'AP cerca di farli connettere ad un altro AP per bilanciare il carico, ma in caso non ce ne fossero mi sa che permette comunque la connessione. Comunque il controller Unifi si occupa di bilanciare i vari AP da solo! Per quanto riguarda il collegamento con il locale 3: quanta distanza c'è tra l'1 e il 3? Sicuro che non ci sia nessun collegamento come impianti telefonici o elettrici? Io eviterei come la peste il ponte radio se non si superano lunghe distanze in esterno.... senza contare che puoi settare un AP per collegarsi in wireless ad un altro vicino (uplink) in caso di bisogno. La soluzione più veloce e sicura è sempre il cavo comunque...
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
UniFi mi piace ma la documentazione in italiano è pari a zero e chi non è sistemista e non conosce l'inglese è tagliato fuori. Non esistono dei corsi in italiano? Bastano 10 minuti per capire come configurare tutto quanto. Se mi date una mano voi forse riesco a mettere su qualcosa ma diversamente la vedo dura. a) e b) Sono riuscito a stampare i Vouchers. 'One time' significa che il voucher può essere usato da un solo cliente/device? 'Multi use (unlimited)' significa che tutti i clienti della giornata possono navigare con lo stessa password? 'Byte Quota' rappresentano i MB totali che possono essere scaricati con il singolo voucher? Se uso questa configurazione, stampo e ritaglio i 10000 vouchers posso evitare di acquistare la stampante termica, giusto? https://prnt.sc/gj2y9c P.S.: Come faccio a cancellare tutti i vouchers creati? Vi prego ditemi che non devo cancellarne uno per uno!!! c) Si ho visto, ma non ho trovato il modo per correggere a mano il codice del captive portal, davanti a me trovo solo un editor per coloro che non conoscono alcun linguaggio di visualizzazione. Io conosco html, js e css, se sapessi dove si trova l'html del captive portal potrei fare molto di più come aggiungere qualche immagine e caricare un foglio di stile più elaborato. d) Voglio evitare che si possano collegare troppi utenti alla rete. Non vorrei avere 1000 utenti connessi con 0.03 Mbps e vedere la rete fumare. I numeri che ho scritto sono solo per rendere l'idea, nel locale al massimo ci possono essere 100 clienti. e) Tra il locale 1 e 3 ci sono 21 metri, la piantina e quotata. Gli impianti elettrici non si possono usare perché hanno differenziali diversi e sarebbero anche da rifare. Ultima modifica di giacoccalo : 09-09-2017 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Per cancellare i vouchers... sono volatici per diabetici ![]() ![]() Quote:
La procedura è molto simile anche per modificare l'aspetto dei voucher Una volta attivata la funzione basta trovare la cartella dove sono contenute le pagine html: su windows trovi tutto qui %userprofile%\Ubiquiti UniFi\data\sites\default\portal (se sei su OSX o Linux leggi QUI) La pagina Index è quella principale ![]() Quote:
Il 101 utente potrà forse connettersi ma non riceverà un IP, quindi niente navigazione! Se altri utenti hanno idee migliori fatecelo sapere! Quote:
Se ti preoccupa la distanza si può far partire il cavo verso il locale 3 da un AP AC-Pro, ha la porta secondaria da cui partire (ma dovrai usare un alimentatore esterno) Per il resto non ti preoccupare! Se ti serve una mano il forum è pieno di esperti Unifi... anche molto più di me (emax e vanel tanto per dirne due...) Comunque non mi sembri proprio alle prime armi, con un minimo di impegno ce la farai senza problemi!
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise Ultima modifica di Vanon : 09-09-2017 alle 18:14. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sulla guida ufficiale del prodotto non si dice nulla mentre su un’altra guida del 2015 trovata su google leggo che la differenza fra One-Time e Multi-Use riguarda esclusivamente la durata del voucher. Il One-Time dura 24 ore dal primo utilizzo mentre il Multi-Use (unlimited) 24 ore di navigazione effettiva. Entrambe le password possono essere usate indiscriminatamente da un’infinità di utenti o device. Stai smanettando come me oppure hai veramente un access point e puoi verificare questa cosa?
Questo link non esiste: C:\Users\giacoccalo\Ubiquiti UniFi\data\sites\default\portal Ma esiste questo: C:\Users\giacoccalo\Ubiquiti UniFi\data\sites\default\portalfile Però dentro ci sono dei file con dei codici strani: 59bf3a969g696d247a459bf5 Non vedo file html e css. Non trovo il pool dhcp da nessuna parte. Mi dici dove devo cliccare? Mi spiace ma nel locale 2 non possono passare cavi di nessun tipo. Forse però posso far funzionare un AP del locale 1 come ripetitore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Imposta un site Imposta un network Imposta un wireless network Usa ipconfig per cercare l'USG Usa putty che non so a cosa serva Aggiunge in automatico gli access point e setta su essi i canali Crea un user group "Guest" e lo sostituisce a "Default" in "Wireless Network" Preme su "Block LAN to WAN Multicast and Broadcast Data" Va in "Guest Control" e mette una password Aggiunge la chiavetta che sostituisce il pc Ci sono delle cose che però non capisco: A) Prima di tutto il criterio con cui scrivere questi IP. Per esempio perché in DHCP Rance scrive 192.168.50.10 - 192.168.50.256? Perché l'USG a volte ha IP 192.168.254.108 mentre altre 192.168.50.1? B) Il professionista mette la spunta su "Block LAN to WAN Multicast": a che serve? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Quote:
One-Time – il voucher one time ha la caratteristica di essere attivato al primo login e di proseguire a livello temporale senza interruzioni. In pratica se viene generato un voucher da 24 ore questo sara’ valido 24 ore dalla prima attivazione che venga utilizzato o meno. Questo tipo di voucher e’ particolarmente comodo in quelle situazioni in cui il personale che deve accedere al sistema e’ presente nell’infrastruttura per un periodo ben definito. Per fare un esempio, un ospite di un albergo che pernotta per 3 giorni si crea un voucher di 3 giorni oltre i quali non potra’ piu’ usare il sistema. Il voucher one-time e’ di tipo usa e getta, in pratica una volta inserito nel dispositivo questo non puo’ piu’ essere usato su un altro dispositivo. Multi-Use – anche il multi-use e’ temporale ma a differenza del one-time registra l’effettivo utilizzo a livello temporale. Quindi, se creiamo un voucher per 24 ore e ne usufruiamo per sole 2 ore nel primo giorno possiamo usare il restante tempo nei giorni successivi fin quanto il credito temporale non viene esaurito. Questo tipo di voucher puo’ essere comodo in tutte quelle situazioni in cui il personale rimane per un tempo non definito ed utilizza saltuariamente il sistema. In altri casi e’ utilizzabile per esempio quando viene “venduto” il servizio di connessione ad internet a livello temporale. Il voucher multi-use puo’ essere usato su piu’ dispositivi. Il software UniFi del 2015 forse gestiva i voucher in maniera differenze. E' possibile? P.S.: Se invece di uno swich Ubiquiti usassi uno swich della D-Link che non mi costa nulla perché ce l'ho già il software Unifi funzionerebbe ugualmente? Ultima modifica di giacoccalo : 09-09-2017 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Aspetta un secondo: ma è una guida ufficiale Ubiquiti?
Uso il loro sistema dal 2013 eppure non ho mai sentito che se un voucher dura 24 ore s'intende che l'utente ha 24 ore di navigazione spalmate come vuole... sempre e solo 24 ore dal primo utilizzo! Diverso invece il discorso se parliamo di data limit: se imposti una quota di 10gb senza limiti di tempo l'utente potrà navigare tutto il tempo che vuole fino ad esaurire i giga Per lo switch io te ne consiglierei uno che gestisca le VLAN (così volendo potrai tenere separate le reti ospiti e interna) e che sia POE (anche se nulla vieta di usare gli alimentatori forniti con gli AP, anzi!)
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
http://www.pentasoft.it/cms/images/p..._con_UniFI.pdf Verifica se quello che c'è riportato sono stupidaggini e fammi sapere perché io sono indirizzato su UniFi proprio per questo discorso dei vouchers. 2) Uno switch poe che gestisca le VLAN non Ubiquiti viene rilevato in automatico da Unifi e viene assegnato ad esso un IP automaticamente oppure no? Esiste un valido sotituto del US-8-150W oppure no? Vi faccio questa domanda perché io non ho mai speso più di 10 euro per uno switch e 200 mi sembrano un po' troppi. Più in generale con Unifi oltre agli AP Ubiquiti a quali altri prodotti sono vincolato? 3) Comunque, dato che le configurazioni da fare sono poche, non si trovano in rete degli screenshot per configurare un USG un UC-CK con software UniFi, un US-8-150W, 2 UAP-AC-LITE cablati ed un terzo UAP-AC-LITE che prelevi da uno dei due precedenti? Bisogna rodersi per forza il fegato? Guardando il video su youtube non ho capito come configurare questa chiavetta, mi illuminate? 4) Una cosa che non posso provare ora senza AP è cosa accade quando il voucher scade. Rimane traccia in UniFi e devo cancellarlo io manualmente oppure fa tutto in automatico il programma? Il sistema di cancellazione dei voucher di questo programma mi ha deluso parecchio. 5) Quali fermacavo bisogna prendere per cavi ethernet schermati? https://www.amazon.it/Voltman-VOM512...SA/ref=sr_1_10 https://www.amazon.it/Cable-Core-Fer...7KU/ref=sr_1_3 4, 6, 8 o 10 mm? 6) Se creo i voucher senza creare un networks, un wireless networks, un user group e non inserisco l'user group nella wireless network come fa il professionista nel video ma lascio UniFi come lo trovo la prima volta che è installato cosa succede? 7) Un amico che ho incontrato mi ha detto che UniFi a differenza di altri prodotti sul mercato sono apparecchi certificati come quelli della Cisco. Cosa significa? 8) Per creare una rete wireless destinata al personale che lavora nel bar e che deve avere una password senza scadenza devo creare una nuova ‘Wireless Networks’ con WPA Personal? 9) Se in MAC FILTER scelgo ‘Enable filtering MAC addresses’ e ‘Allow’, scrivo il codice a 12 cifre che trovo sotto la voce ‘Scheda Ethernet Ethernet’ dopo aver digitato ‘ipconfig/all’ nel prompt dei comandi Windows la rete wireless sarà utilizzabile solo dall'utente proprietario di quel dispositivo, a conoscenza della password WPA e da nessun altro? 10) La password WPA è la più sicura? 11) Cosa è la WPA Enterprise e cosa introduce di nuovo? Cos'è questo radius profile? 12) È necessario modificare ‘Gateway/Subnet’ e settare manualmente il ‘DHCP Name Server’ come fa il tizio nel video al minuto 8:49? https://prnt.sc/gjsvdy 13) Il ‘Domain Name’ è il nome della rete LAN che viene visualizzato sul computer quando qualcuno si attacca allo switch? 14) Mi spiegate cosa indicano questi termini che trovo nel controller: Controller Name Controller Hostname/IP Network Discovery Support Messaging Google Maps API Key SMTP Server? 15) In ‘Controller Hostname/IP’ compare il nome della rete wireless che visualizza lo smartphone e su cui l’utente dovrà cliccare per inserire la password del voucher? Ultima modifica di giacoccalo : 11-09-2017 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
https://youtu.be/HcfIpTso_Ys Spiega alla perfezione le basi: configurare USG, CK e adottare gli AP. Restano fuori come creare ed usare le VLAN e come settare il terzo AP in uplink (procedura che va comunque fatta solo dopo averlo adottato via cavo) Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Nel tuo caso non serve ![]() Quote:
Per es. 192.168.01/24 vuol dire che stai creando una rete con 254 IP (dato dall'aver scelto /24) che andranno dallo 0.1 allo 0.254 Cambiando Gateway (per es. 192.168.99.1) ma mantenendo il /24 avrai lo stesso numero di IP, però stavolta saranno dal 99.1 al 99.254 e quindi no potranno dialogare con gli 0.1-0.254 DHCP name server nel tuo caso non dovrebbe servire cambiarlo Quote:
Quote:
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise Ultima modifica di Vanon : 11-09-2017 alle 23:00. |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Mi intrometto. Io farei delle modifiche anche allo schema. Cioè i 2 AP nel locale 1 li metterei sulla colonna, non sulle pareti opposte. Andrebbe ancora meglio se i gli ap li potessi montare a soffitto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Però avrei due AP vicinissimi con il rischio che vadano in conflitto. Si possono mettere due AP vicini? Basta modificare i canali degli apparecchi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
A presto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.