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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 14-09-2017, 12:52   #1
misterx
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c++ scanner di rete

oggi nmi hanno consegnato un nas del quale nn conosceno l'indirizzo IP. Dopo qualche tentativo anche attraverso un qualche ping di tipo broadcast, ho desistito ed ho usato il software di scansione messo a disposizione dal nas il quale ha identificato quasi subito l'indirizzo IP assegnato che era di classe B.

Da qui l'idea di scrivermi uno scanner per la mia lan, allo scopo di scoprire se esistono dispositivi settati con sottoreti diverse: da dove si parte?

Ho letto un pò per quanto concerne il traffico di tipo broadcast ed in effetti mie era venuta l'idea che fosse sufficiente mettere un pacchetto broadcast in rete ed attendere che qualcuno risponda ma non è così semplice.

grazie
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Old 14-09-2017, 16:48   #2
misterx
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Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Non ti conviene prima provare ad usare nmap per prima cosa?
certo grazie 1000, ma volevo capire cosa c'era sotto. Ho già implementato tempo fa uno scanner per la mia lan, ma si ferma agli host della mia sottorete. Avevo iniziato a studiare il traffico di tipo broadcast, poi ho pensato ai server DHCP i quali restano in ascolto delle richieste dei client e forse si deve lavorare intorno a questo tipo di implementazioni. L'host si presenta a il server e attraverso richieste da parte dell'host, il server conosce l'IP che sino a quel momento gli è stato assegnato di default forse dall'SO stesso. Ho provato a capire anche attraverso uno sniffer in C molto semplice che avevo implementato ma non si vede nulla. Rimane aperta la strada del server dhcp.
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Old 15-09-2017, 11:38   #3
misterx
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credo di aver capito che si deve lavorare sul livello 2 iso/osi e cioè col protocollo arp
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Old 15-09-2017, 15:13   #4
WarDuck
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Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
oggi nmi hanno consegnato un nas del quale nn conosceno l'indirizzo IP. Dopo qualche tentativo anche attraverso un qualche ping di tipo broadcast, ho desistito ed ho usato il software di scansione messo a disposizione dal nas il quale ha identificato quasi subito l'indirizzo IP assegnato che era di classe B.

Da qui l'idea di scrivermi uno scanner per la mia lan, allo scopo di scoprire se esistono dispositivi settati con sottoreti diverse: da dove si parte?

Ho letto un pò per quanto concerne il traffico di tipo broadcast ed in effetti mie era venuta l'idea che fosse sufficiente mettere un pacchetto broadcast in rete ed attendere che qualcuno risponda ma non è così semplice.

grazie
Se parliamo di sistemi GNU/Linux puoi dare un'occhiata ai socket di rete della famiglia AF_PACKET.

Se hai già familiarità con la programmazione di rete (in C) non dovrebbe esserti difficile: http://man7.org/linux/man-pages/man7/packet.7.html

Per quanto riguarda altri linguaggi non so se i linguaggi di più alto livello del C supportano questa tipologia di socket.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 15:50   #5
misterx
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Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Se parliamo di sistemi GNU/Linux puoi dare un'occhiata ai socket di rete della famiglia AF_PACKET.

Se hai già familiarità con la programmazione di rete (in C) non dovrebbe esserti difficile: http://man7.org/linux/man-pages/man7/packet.7.html

Per quanto riguarda altri linguaggi non so se i linguaggi di più alto livello del C supportano questa tipologia di socket.

si, qualcosa l'ho già sviluppato in ambiente windows.

Grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 06:30   #6
misterx
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sbaglio o le raw socket in windows non sono implementate al 1oo% nel senso che si hanno delle limitazioni?
Vorrei evitare di perdere tempo dietro ad un SO sempre più blindato
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 06:33   #7
misterx
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Messaggi: 3736
nel caso vi servisse a scopo studio

Codice:
#pragma comment(lib, "ws2_32.lib")

#include <winsock2.h>
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#include <windows.h>
#include <ws2tcpip.h>
#include <time.h>


/* packet header structures */
#pragma pack(push, 1)
struct iphdr {
	unsigned char ihl:4;
	unsigned char ver:4;

	unsigned char tos;
	unsigned short totlen;
	unsigned short id;
	unsigned short frag_and_flags;
	unsigned char ttl;
	unsigned char proto;
	unsigned short checksum;
	unsigned int src;
	unsigned int dst;
};

struct tcphdr {
	unsigned short sport;
	unsigned short dport;
	unsigned int   seq;
	unsigned int   acknum;
	unsigned char  unused:4;
	unsigned char  tcphl:4;
	unsigned char  Flags;
	unsigned short Windows;
	unsigned short cksum;
	unsigned short UrgPointer;
};

#pragma pack(pop)

#define HOSTNAME_LEN 1024
#define SIO_RCVALL _WSAIOW(IOC_VENDOR,1)
#define PAKSIZE 65536

void init_opt(int, char **);
void init_net(void);
void die(char *);
void process_pak(char *, int);
void bind_to_interface(int);
void WriteData( const char* );

/* G L O B A L S */
SOCKET s0k;
short promiscuous=1;
int minSize = 30;

unsigned char NavyFieldHDR [48] =
{4,   3,   2,   1};


// Pin C o d e versturen
// 04 03 02 01 01 61 01 80  00 00 00 00 00 00 00 00
// 04 00 00 00 XX XX XX XX  CC OO DD EE
// File.cpp
//#include "header.h"
#include <iostream>
using namespace std;


/* open raw socket, set promiscuous mode */
void init_net() {

	WSADATA w;
	SOCKADDR_IN sa;
	DWORD bytes;
	char hostname[HOSTNAME_LEN];
	struct hostent *h;
	unsigned int opt = 1;

	if (WSAStartup(MAKEWORD(2,2), &w) != 0)
		die("WSAStartup failed\n");

	if ((s0k = socket(AF_INET, SOCK_RAW, IPPROTO_IP)) == INVALID_SOCKET)
		die("unable to open raw socket\n");

	// use default interface
	if ((gethostname(hostname, HOSTNAME_LEN)) == SOCKET_ERROR)
		die("unable to gethostname\n");

	if ((h = gethostbyname(hostname)) == NULL)
		die("unable to gethostbyname\n");

	sa.sin_family = AF_INET;
	sa.sin_port = htons(6000);
	memcpy(&sa.sin_addr.S_un.S_addr, h->h_addr_list[0], h->h_length);

    if ((bind(s0k, (SOCKADDR *)&sa, sizeof(sa))) == SOCKET_ERROR)
		die("unable to bind() socket\n");
    /* -d on the command line to disable promiscuous mode */
    if ((WSAIoctl(s0k, SIO_RCVALL, &opt, sizeof(opt), NULL, 0, &bytes, NULL, NULL)) == SOCKET_ERROR)
			die("failed to set promiscuous mode\n");
}



int main() {

	char pak[PAKSIZE];
	DWORD bytes;
	init_net();

	WriteData( "Program has started: " );
	WriteData( "\r\n\r\n" );

	while(1)
	{
		memset(pak, 0, sizeof(pak));
		if ((bytes = recv(s0k, pak, sizeof(pak), 0)) == SOCKET_ERROR)
		{
			die("socket error on recv\n");
		}else{
			process_pak(pak, bytes);
		}
	}
}



void WriteData( const char* buffer )
{
	FILE * pFile;
	pFile = fopen( "./File1.txt", "a" );
	printf( buffer );
	fprintf( pFile, buffer );
	fclose( pFile );
}


/* parse pak, print out requested fields */
void process_pak(char *pak, int len) {

	struct iphdr *ip;
	struct tcphdr *tcp;
	char *data;
	unsigned char proto;	/* to avoid repeated dereferencing */
	int i, j, k, end, datasize;

	ip = (struct iphdr *) pak;
	proto = ip->proto;

	printf("Prototype: %i\n", (unsigned char)proto);

	if(proto == IPPROTO_TCP)
	{
		tcp = (struct tcphdr *) (pak + (ip->ihl * 4));

		data = pak + (ip->ihl * 4) + (tcp->tcphl * 4);
		datasize = ntohs(ip->totlen) - (ip->ihl*4) - (tcp->tcphl*4);

/* ==================================== */
/*       START CONTROLE FUNCTIE         */
/* ==================================== */

		i = 0;
		// If the packet size is smaller than the required size, just trow it away!
//		if( datasize < minSize )
//		{
//			return;
//		}

		char temp[50];
		sprintf(temp, "New Package: %x %x %x %x", data[0], data[1], data[2], data[3]);
		WriteData( temp );
		WriteData("\r\n");

		printf("DataSize: %i\r\n", datasize);

		// Print all data to the file.
		for(j=0; j<datasize; j++)
		{
			char temp [10];
			sprintf(temp, "%4i", data[j]);

			WriteData( temp );
			i = (i+1);
			if(i==4){ WriteData("  "); }
			if(i==8) { WriteData("    "); }
			if(i==12){ WriteData("  "); }
			if(i==16) {
				WriteData("     ->     ");
				i=0;
				for(k=(j-15); k<(j+1); k++)
				{
					char temp [10];
					sprintf(temp, "%1c", data[k]);
					if(data[k] < 32)
					{
						sprintf(temp, "%1c", '.');
					}

					WriteData( temp );
					i = (i+1);
					if(i==8) { WriteData("  "); }
				}
				WriteData("\r\n"); i=0;
			}
		}
		if(i > 0)

		WriteData("\r\n");
		WriteData("\r\n");

	}else{
		// No TCP protocol: return and don't waist any time!
		return;
}	}



void bind_to_interface(int choice) {

	SOCKET sd;
	sd = WSASocket(AF_INET, SOCK_DGRAM, 0, 0, 0, 0);
	if (sd == SOCKET_ERROR)
		printf("error on WSASocket\n");

	INTERFACE_INFO InterfaceList[20];
	unsigned long nBytesReturned;
	if (WSAIoctl(sd, SIO_GET_INTERFACE_LIST, 0, 0, &InterfaceList, sizeof(InterfaceList), &nBytesReturned, 0, 0) == SOCKET_ERROR) {
		printf("error fetching interface list\n");
	}

	int nNumInterfaces = nBytesReturned / sizeof(INTERFACE_INFO);
	if (choice > nNumInterfaces) {
		die("invalid interface selection\n");
	}

	if (choice) {
		// bind to the specified interface and return
        SOCKADDR_IN *pAddress;
        pAddress = (SOCKADDR_IN *) & (InterfaceList[choice-1].iiAddress);
        printf("using interface: %s\n", inet_ntoa(pAddress->sin_addr));

		if ((bind(s0k, (SOCKADDR *)&(InterfaceList[choice-1].iiAddress), sizeof(SOCKADDR_IN))) == SOCKET_ERROR)
			die("unable to bind() socket\n");

		return;
}	}

void die(char *s) {
	WSACleanup();
	WriteData( "%s" );
	exit(-1);
}

Ultima modifica di misterx : 20-09-2017 alle 06:36.
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