|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
HDD scompare e riappare
Ho un vecchio PC HP Compaq 8100 Elite CMT con un SSD per OS Win10Pro e alcuni programmi e un HDD per dati. L'HDD è un Toshiba DT01ACA300 3TB acquistato 1 anno fa.
Improvvisamente la settimana scorsa ha iniziato ad avvisarmi al boot che il page file della RAM doveva essere inserito in una diversa posizione e ho poi scoperto che l'HDD era scomparso. Guardando nel BIOS viene visto, riavviando un paio di volte sempre scomparso. Provato a verificare cavi alimentazione e dati siano ok sempre nulla. Poi improvvisamente è riapparso. Stamattina stessa cosa. Ora ho provato due reboot ma nulla. Cosa posso fare per verificare dove sia il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il fatto che l' hd dove tieni i dati, sia scomparso e poi riapparso, forse è dovuto al fatto che il file di paging ha problemi......quanta ram hai ?
L' hd per i dati, comunque è sempre meglio tenerlo come hd esterno, in un suo box/case per hd esterni con un suo alimentatore, affatica di meno il pc al quale è collegato .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
toglilo e provalo da un'altra parte: se fa la stessa cosa c'e' facilmente un problema elettrico alla scheda o al connettore o all'alimentazione (3 tb su vecchia macchina potrebbe dargli da fare sui 5V)
e poi farei anche un controllo dei dati smart e della superficie per verificare se date le premesse è tutto a posto
![]() |
#4 |
Member
|
@tallines ho 14GB di RAM, ma non mi ha mai dato problemi fino a poche settimane fa quando ho sostituito il vecchio SSD da 80GB SATA II con un nuovo 275GB SATA III (tanto i connettori sono tutti SATA II). Non riesco a capire dove possa essere originato il problema, uso lo stesso connettore di prima, semplicemente migrato il disco usando Paragon Drive Copy.
@bancodeipugni proverò a spostarlo, quando riappare controllerò anche la superfice |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In più, come suggerito, quando ti appare, controlla lo stato di salute con CrystalDiskInfo freeware .
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ho sentito il disco che girava al boot e mi sembra di sentirlo girare anche ora ma nulla. Poi ho provato a collegarlo ad un'altro cavo SATA e improvvisamente è riapparso. Hard Disk Sentinel e CrystalDiskInfo dicono è tutto perfetto. Mah speriamo bene. Ultima modifica di davide445 : 03-06-2017 alle 22:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() - o è il cavo sata-dati - o è il cavo sata-power - o è la porta sata della mobo (o la mobo stessa), guarda sul sito hp se c'è magari il bios da aggiornare - o sono i driver del southbridge, se è intel-based prova l'utility automatica qui https://www.intel.it/content/www/it/...tml?wapkw=iduu - o è windows corrotto, magari intanto inizia con un sfc /scannow lanciato in finestra cmd aperta con privilegi admin - o è il disco stesso che ha problemi non rilevabili dai dati smart/superficie disco, quindi un problema elettrico sul pcb siccome è un disco dati, prova a collegarlo ad un altro pc (amico, parente, altro), a scelta tua se internamente o esternamente in un casebox usb se qui viene visto sempre ad ogni avvio (fate un po' di prove) allora siamo ragionevolmente certi che il problema è altrove se invece anche qui va a singhiozzo allora come primissima cosa salva i dati altrove, quindi procurati un altro disco, o dei dvd, delle pendrive.... vedi tu.... e salva i tuoi dati ciao ciao P.S. a giocarci un caffè io propendo per il pc, nei pre-assemblati di solito ficcano dentro componenti a dir poco scarsi, a cominciare dalle psu ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se posti un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili, vediamo com' è realmente la situazione dell' hd .
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Il PC è del 2010 o 2011, datato ma in teoria della serie workstation quindi dovrebbe avere componenti non troppo scarsi.
Allego due schermate di CDI e HWInfo, nella seconda si nota da degli errori in Read Recovery Attempts e Number of Mechanical Start Failures. Anche oggi al boot mi ha comunicato problemi al page file, ma l'HDD si vede. In precedenza non si vedeva ne in esplora risorse e nemmeno in disk manager, solo nel BIOS. CDI HWInfo Stavo cercando anche di vedere se serve un aggiornamento al firmware ma non riesco a trovare da nessuna parte sui siti Toshiba un firmware dedicato a questo HDD. Ultima modifica di davide445 : 04-06-2017 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi quando hai cambiato il cavo, il tutto si è risolto . Quote:
Puoi vedere solo nel sito della casa madre della Toshiba, se c'è un aggiornamento del firmware per l' hd .
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Paging file impostato con gestione automatica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Strano che ti compaia il messaggio che hai detto, con 14 Gb di ram....
Testala con MemTest freeware, almeno 3 passaggi per banco di ram . Prova al limite a cambiare anche porta Sata, all' hd .
![]() |
#13 |
Member
|
Stamattina mi ha ridato il messaggio sul paging file e sono andato a guardare la configurazione.
Era in automatico, ma sul solo HDD mentre il nuovo SSD non aveva nessun paging file allocato. Ho impostato gestione automatica su tutti i dischi, riavviato e l'errore è scomparso. Forse con il cambio di SSD si era persa questa impostazione e questo generava l'errore. Ora sembra tutto a posto, HDD si vede e funziona, nessun errore su paging file. Incrociamo le dita! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.