|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Chiarimento su dual channel
Ciao ragazzi, come da titolo avrei bisogno di una delucidazione. Ho installato su una Sabertooth Z87 Armored i due kit di ram DDR3 che utilizzavo in precedenza e nello specifico 2x2 Gb della Kingston e 2x4 Gb della Crucial. Il computer funziona senza problemi ma nelle letture di cpuZ succede una cosa strana. Le ram da 4 gb mi vengono viste in single channel mentre quelle da due in dual. Le ram erano state acquistate come coppie quindi perfettamente identiche tra loro e infatti sulla config precedente che le utilizzava, il tutto veniva visto come un "double" dual channel. Nella schermata generale delle memorie mi parla di dual channel ( ovviamente asimmetrico ) ma nella schermata spd i due banchi da 4 Gb vengono visti in single channel. Può essere un problema? Le memorie da 4 gb stanno rallentando il sistema?
|
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
mi sa che ti stai confondendo. Il tuo pc sta andando in dual channel come riporta cpu-z ma in SPD è riportato non la quantità di canali ma la quantità di rank che è una caratteristica del singolo modulo. Alcuni sono single rank e altri dual rank. Prova a riguardarci ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Qua trovi tutte le info: https://en.wikipedia.org/wiki/Memory_rank http://www.itdistribuzione.com/porta...tml?idNews=721 https://www.oempcworld.com/support/singlevsdualram.html Se leggi la differenza è piccola tra single e dual rank e notabile solo nei server per l'indirizzamento di grandi quantità di ram. Nel tuo caso c'è solo l'avvertenza che mischiare moduli single con dual potrebbe portare a penalità prestazionali o problemi di compatibilità. Se tutto funziona regolarmente e le prestazioni di banda passante ecc sono le stesse vuol dire che nel tuo caso sei stato fortunato e il memory controller lavora bene in questo caso. Se proprio vuoi essere sicuro verifica con AIDA test sulla memoria un kit alla volta e poi insieme e vedi se ci sono differenze. Cmq se nell'uso normale non noti differenze direi che te ne puoi amabilmente sbattere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Adesso ho capito perfettamente
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Se hai un processore k e una scheda madre serie z a sto punto controllerei il qvl o i vari produttori di ram per vedere un kit da 1866/2133 cl9/cl10 così da tenere anche un discreto oc sulle ram ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
CLOSED >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.