Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2017, 09:10   #1
lantis_87
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Windows 10 su un vecchio notebook?

Ciao a tutti.

Ho un notebook di 10 anni ormai nato con Windows Vista.
Pensavo di installare Windows 10 ma alcuni driver per le verifiche non esistono per Win10, ma solo per Win7.

Secondo voi se li installo in modalità compatibilità, va bene?
lantis_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 13:15   #2
Teodoro777
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Pure se li installi normalmente (quelli di W7) se li dovrebbe prendere. Ma comunque te lo sconsiglio perché sarà inutilizzabile.. Perché non provi qualche distro linux apposita per pc vecchi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Teodoro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 13:37   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da lantis_87 Guarda i messaggi
Ho un notebook di 10 anni ormai nato con Windows Vista.
Pensavo di installare Windows 10 ma alcuni driver per le verifiche non esistono per Win10, ma solo per Win7.

Secondo voi se li installo in modalità compatibilità, va bene?
Se ci sono solo driver per W7, non so se ti convenga installare W10, anche se in modalità compatibilità.....

Prova..........l' 11 aprile esce il nuovo W10 - W10 Creators Update..........

Se adesso installi W10, installi W10 Anniversary Update .

Poi W10 Creators Update ti viene giù da Windows Update.....non so se......

Se cambi scheda madre è più facile installare W10, in un pc nato con Windows Vista..........

Quando veniva proposto agli utenti (da aggiornamenti fatti tramite windows update) di installare W10, questo fino al 29 Luglio 2016, data ultima per fare l' upgrade gratuito a W10, il messaggio appariva solo in computer che avevano installato:

- W7
- W8
- W8.1

Non appariva nei computer con installato Windows Vista, perchè la Microsoft, reputava i computer con installati i SO di cui sopra, adatti all' upgrade a W10 .

Ultima modifica di tallines : 27-03-2017 alle 13:39.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 14:28   #4
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Se hai dei dubbi puoi fare una ricerca su google inserendo marca e modello del portatile più windows 10 in modo da vedere se altri hanno riportato la loro esperienza con quel notebook, gli eventuali problemi che hanno avuto e come e se li hanno risolti.

Personalmente credo di avere una discreta esperienza di vecchiume portato a 10, sia nativo vista che nativo XP, per esempio uno di questi ruderi che ricordo con più affetto è l'extensa 5220 di mio padre un robo piuttosto scarso con Intel Celeron Mobile 560 (roba scarsa, anche per i tempi) il cui supporto ufficiale termina con 7 portato senza problemi a 10, se non ricordo male l'unico componente per cui windows non è riuscito da solo a trovare i driver, e per cui ho dovuto usare quelli di 7 è il lettore di schede SD, che ad essere pignoli pare non funzionare al meglio sotto 10 in quanto sembra smettere di funzionare quando il pc torna dall'ibernazione, a quel punto se reistallo la periferica o riavvio tutto torna a posto, difetto che per come usa il pc mio padre è del tutto trascurabile, ma magari per un altro può essere seccante.

Per quanto riguarda il peso, beh se ci gira Vista che è noto per il suo peso probabilmente 10 volerà

PS comunque quanta ram monta? Perché nella mia esperienza personale per avere una buona esperienza d'uso con 10 sarebbe meglio averne almeno 1,5 se non 2 giga.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 15:45   #5
lantis_87
Member

Vi ringrazio per le risposte.

Si tratta comunque di:
- 32 bit Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
- DDR2 4 GB (per cui in teoria ne vedo circa 3 GB, no?)

Per la scheda video ho trovato i driver, mi mancherebbero quelli del Chipset e della scheda di rete
Old 27-03-2017, 19:11   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
mi mancherebbero quelli del Chipset e della scheda di rete
Hai detto niente.....se non riesci a trovarli.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 21:21   #7
biometallo
Senior Member

Quote:
Vi ringrazio per le risposte.

Si tratta comunque di:
- 32 bit Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
- DDR2 4 GB (per cui in teoria ne vedo circa 3 GB, no?)
Sicuro? Perché quel processore mi risulta, come d'altronde tutti quelli della famiglia C2D pienamente compatibile con le istruzioni a 64bit https://ark.intel.com/it/products/35...z-1066-MHz-FSB

"Intel® 64 ‡ Sì" "Set di istruzioni 64-bit" Dovrebbe comunque essere vero che con un OS a 32bit non riusciresti a sfruttare tutti i 4 giga di ram, onestamente non ho mai capito al 100% la faccenda in teoria 4gb è proprio la quantità massima di ram indirizzabile da un os a 32 bit, quindi si dovrebbe vedere tutta, ma poi centrano anche altri fattori come il chipset e gli altri componenti, di fatto comunque per sfruttare 4GB o più di ram anch'io ho sempre dovuto installare la versione a 64bit

Quote:
Per la scheda video ho trovato i driver, mi mancherebbero quelli del Chipset e della scheda di rete
Beh, se si parla di C2D presumo che per forza di cose il chipset sia sempre Intel e scommetto che i driver sono già nella iso di windows
Old 28-03-2017, 05:29   #8
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Teodoro777 Guarda i messaggi
Perché non provi qualche distro linux apposita per pc vecchi?

E' difficile rompere certi schemi.

Ho installato Xubuntu su un portatile di 10 anni fa : è letteralmente rinato ed ha un sistema operativo attuale e sempre aggiornato. Inoltre grazie a Linux è sicuro e protetto senza bisogno di antivirus o antimalware, che spesso incidono pesantemente sulle prestazioni soprattuto se parliamo di pc datati. Cosa volere di piu' ?...
Old 28-03-2017, 09:13   #9
lantis_87
Member

@Orsettinapc
Non installo Linux perchè vari motivi personali che non ho tanta voglia di elencare per non sollevare una discussione. Comunque grazie del consiglio, apprezzo.

@biometallo
In effetti adesso che ci penso è vero che ho un sistema a 64bit; però ho sempre installato OS a 32bit perchè all'epoca le versioni a 64bit di Windows Vista e di 7, erano considerate "immature" e molti consigliavano appunto di restare sulla 32bit per avere un PC più veloce.

Secondo voi, oggi, mi conviene un OS a 64bit?
Old 28-03-2017, 11:07   #10
biometallo
Senior Member

Personalmente trovai già Seven a 64bit maturo, non solo i software nativi erano già piuttosto diffusi ma anche la compatibilità con quelli a 32 era molto alta, e ovviamente più passa il tempo e più la situazione va sempre più a favore dei 64bit, oggi come oggi ricorro alla versione a 32bit solo in caso di poca ram poco\spazio su disco fisso, oppure per una maggiore compatibilità nei confronti di hardware davvero molto datato (per dire ho una vecchia pennetta Vodafone che al momento sono riuscito a far andare solo su windows 10 32bit...) d'altronde è anche vero che, tolta la possibilità di indirizzare più ram non ricordo altri vantaggi rilevanti nell'usare un os a 64bit.
Old 30-03-2017, 02:21   #11
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
.

Secondo voi, oggi, mi conviene un OS a 64bit?

Su un portatile di 10 anni fa con meno di 4 giga di ram non noterai cambiamenti tra 32 e 64 bit.... è uguale.
Old 30-03-2017, 11:29   #12
Drakonia
Member

L'Avatar di Drakonia

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Ho installato su un notebook con le stesse caratteristiche windows 10 pro 64bit (altrimenti non usi i 4 GB di RAM) e funziona tutto alla perfezione se monti anche un SSD al posto del disco meccanico lo fai rinascere !!
Old 30-03-2017, 17:55   #13
lantis_87
Member

Dici?

Allora faccio una prova dai. Spero giri tutto senza problemi.
Old 30-03-2017, 22:51   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io ho upgradato i due notebook in firma (sono due uguali) a windows 10, uno con la versione 32bit e l'altro con quella a 64bit

entrambi funzionano benissimo e non ho avuto alcun problema di driver con nessuna periferica

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 22:59   #15
Chimera_Fls
Member

L'Avatar di Chimera_Fls

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia di Udine
Anche io possiedo un vecchio notebook con un hardware praticamente simile al tuo, su cui ho fatto un'installazione pulita di Windows 10 per poi passare il portatile a mio nipote (così prende mano col mondo dell'informatica). Funziona tutto regolarmente e, attualmente, l'unico collo di bottiglia è il disco fisso meccanico. Per il resto, tutto regolare.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian