Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2017, 22:43   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Upgrade da Home a Pro con meno di 10€. Affidabile?

Ho acquistato un laptop sul quale è preinstallato Win 10 Home che però fa pena e non ti fa nemmeno scegliere gli aggiornamenti che non vuoi installare. Voglio passare al Pro che quantomeno ti permette di decidere queste cose.

Siccome Microsoft vende l'upgrade ad un prezzo che dovrebbe essere illegale (poi si lamentano della pirateria.... ) ho cercato alternative. Su ebay ci sono un sacco di venditori che vendono SOLO IL CODICE per fare l'upgrade, nessun dvd d'installazione, nulla... solo il codice per l'ugrade (che poi è ciò che mi interessa).
Cercando in giro su altri forum in inglese ma anche leggendo i feedback su ebay ho visto moltissimi commenti positivi quindi pare che questa roba funzioni.
Domanda: secondo voi in che problemi potrei incappare? E non parlo dei problemi legali, ma di PC impallato perché magari poi salta fuori che il codice è piratato. Microsoft mi sputt***a il PC?

Se esce fuori che il codice non è valido, posso poi fare un downgrade alla versione Home che ho acquistato col PC?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 12:06   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quel tipo di licenze a cosi basso prezzo, possono nascondere il numero limitato di attivazioni, magari funzionano solo per una volta.....oppure ti attivano il SO a tempo, ossia la licenza vale per 6 mesi o per un anno o......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 12:16   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Ho acquistato un laptop sul quale è preinstallato Win 10 Home che però fa pena e non ti fa nemmeno scegliere gli aggiornamenti che non vuoi installare. Voglio passare al Pro che quantomeno ti permette di decidere queste cose.

Siccome Microsoft vende l'upgrade ad un prezzo che dovrebbe essere illegale (poi si lamentano della pirateria.... ) ho cercato alternative. Su ebay ci sono un sacco di venditori che vendono SOLO IL CODICE per fare l'upgrade, nessun dvd d'installazione, nulla... solo il codice per l'ugrade (che poi è ciò che mi interessa).
Cercando in giro su altri forum in inglese ma anche leggendo i feedback su ebay ho visto moltissimi commenti positivi quindi pare che questa roba funzioni.
Domanda: secondo voi in che problemi potrei incappare? E non parlo dei problemi legali, ma di PC impallato perché magari poi salta fuori che il codice è piratato. Microsoft mi sputt***a il PC?

Se esce fuori che il codice non è valido, posso poi fare un downgrade alla versione Home che ho acquistato col PC?
No non ti "sputt***a" il pc. Semplicemente, Windows si disattiva, continui a lavorare ma non accedi ai nuovi pannelli delle impostazioni introdotti con 10. Rimangono funzionanti solo i vecchi componenti. Per tornare a Windows Home dovresti reinstallare da zero. Puoi passare da Home a Pro ma non fare l'inverso. Io comunque, se davvero hai l'esigenza della versione Pro, acquisterei al prezzo di listino. Nessuno regala niente nella vita e se Microsoft ha stabilito un prezzo, alto magari come dici tu, diffido pesantemente di chi mi vende a meno. 10 euro poi. Se comunque dovessi fidarti, fai un bella immagine di ripristino del sistema per tornare indietro in caso, molto probabile, di problemi.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 11:06   #4
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
No non ti "sputt***a" il pc. Semplicemente, Windows si disattiva, continui a lavorare ma non accedi ai nuovi pannelli delle impostazioni introdotti con 10. Rimangono funzionanti solo i vecchi componenti. Per tornare a Windows Home dovresti reinstallare da zero. Puoi passare da Home a Pro ma non fare l'inverso. Io comunque, se davvero hai l'esigenza della versione Pro, acquisterei al prezzo di listino. Nessuno regala niente nella vita e se Microsoft ha stabilito un prezzo, alto magari come dici tu, diffido pesantemente di chi mi vende a meno. 10 euro poi. Se comunque dovessi fidarti, fai un bella immagine di ripristino del sistema per tornare indietro in caso, molto probabile, di problemi.
Scusami, puoi spiegarmi meglio cosa intendi con "windows si disattiva"? Intendi che se passo da Home a Pro e questo poi mi viene disattivato posso vedere le nuove funzioni di Pro senza usarle? Quindi in pratica ho una Pro che mi funziona come la Home?

Il prezzo di listino della Microsoft è un prezzo criminale, soprattutto considerando che io Windows 10 l'ho comprato col PC!!!
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Old 24-01-2017, 11:14   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Scusami, puoi spiegarmi meglio cosa intendi con "windows si disattiva"? Intendi che se passo da Home a Pro e questo poi mi viene disattivato posso vedere le nuove funzioni di Pro senza usarle? Quindi in pratica ho una Pro che mi funziona come la Home?

Il prezzo di listino della Microsoft è un prezzo criminale, soprattutto considerando che io Windows 10 l'ho comprato col PC!!!
Le cose sono due: quando vai ad inserire il seriale NON lo accetta e rimani con Windows 10 Home, senza che accada nulla. Altrimenti inserisci il seriale, passi a Windows 10 Pro e dopo qualche tempo succede quello che ti ho descritto nell'altro post. Ovvero la licenza si disattiva. Rimangono le funzioni del Pro, ad esempio se il pc è entrato in un dominio, continua a rimanerci. Ti ritrovi però un sistema con la licenza non attivata e con funzioni non più accessibili (funzioni in comuni sia di Home che di Pro), per esempio il nuovo pannello impostazioni introdotto con Windows 10. Non è che il pc diventa inusabile, continui a lavorarci, bene o male.

Per il prezzo, al di la delle considerazioni sul fatto che sia caro o meno (criminale mi sembra esagerato, rispetto ad altri software sul mercato), hai comprato il pc con Windows 10 Home. Se ti serve il Pro va pagato. Punto.
Posta piuttosto perchè vuoi passare alla versione Pro e vediamo se è il caso.

Ultima modifica di Saturn : 24-01-2017 alle 11:19.
Old 24-01-2017, 11:58   #6
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Principalmente voglio poter controllare gli aggiornamenti che installo, decidere quali installare e quali no. Voglio poter nascondere alcuni aggiornamenti (come facevo con Win 7) in modo da non installarli mai perché non voglio che la Microsoft mi riempia di crapware il pc. Ricordo che su Win 7 continuava a voler installare gli aggiornamenti per tutto il pacchetto Office quando io avevo installato solo Word, Excel e Powerpoint. Che senso ha sta cosa?
Ricordo che continuava a propormi di installare librerie .NET che io non ho mai usato. Non so manco a che servono, so che alcuni giochi le richiedevano (e le installavano se necessario) ma perché continuare a propormi centinaia di MB di aggiornamenti per quella roba?

Poi spero che sia più personalizzabile, Win 10 Home è pensato per principianti il e non è il mio caso. E poi spero che con il Pro si risolva sto fatto che quando installo determinati aggiornamenti Win 10 mi cambi alcune impostazioni senza chiedere nulla (finora è successo solo una volta).
Old 24-01-2017, 19:01   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Scaricati da Microsoft il file "wushowhide.diagcab", anche sulla home dovresti poter deselezionare gli aggiornamenti indesiderati. Poi scaricati Winaerotweaker che ti consente di fare un macello di personalizzazioni. Puoi riattivare il tasto F8 al boot, disattivare (per quanto possibile) la telemetria, disattivare cortana, riabilitare il vecchio visualizzatore di immagini, il vecchio mixer audio, disattivare l'installazione automatica delle app e molto, molto altro. Poi se cerchi bene puoi trovare anche le procedure per eliminare via powershell l'intero store e tutte le app, Edge e Xbox compresi. Insomma con un po' di lavorio, se vuoi, puoi evitare di spendere per una licenza Pro.
Old 24-01-2017, 19:52   #8
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Scaricati da Microsoft il file "wushowhide.diagcab", anche sulla home dovresti poter deselezionare gli aggiornamenti indesiderati. Poi scaricati Winaerotweaker che ti consente di fare un macello di personalizzazioni. Puoi riattivare il tasto F8 al boot, disattivare (per quanto possibile) la telemetria, disattivare cortana, riabilitare il vecchio visualizzatore di immagini, il vecchio mixer audio, disattivare l'installazione automatica delle app e molto, molto altro. Poi se cerchi bene puoi trovare anche le procedure per eliminare via powershell l'intero store e tutte le app, Edge e Xbox compresi. Insomma con un po' di lavorio, se vuoi, puoi evitare di spendere per una licenza Pro.
La powershell non l'ho mai usata.... che ha di differente dal classico prompt di DOS (che per altro è presente in win 10)?

Cmq uno dei venditori mi ha risposto riguardo alla mia domanda sul basso costo delle licenze. Vi incollo la risposta così mi date un parere, perché meno di 10€ per evitare tutti quei giri che mi hai consigliato li spendo volentieri, soprattutto se non ci sono rischi.
Aiutatemi a valutare please:

Quote:
Salve,

le licenze sono suddivise in più categorie: OEM, ESD, Retail, VL etc.

Quelle sul sito Microsoft vengono vendute con supporto fisico, solitamente si tratta delle OEM o le Retail. Le OEM hanno il particolare di essere legate alla scheda madre o all'hard disk del dispositivo infatti normalmente vengono erogate all'acquisto di un computer e collegati tramite fattura con successiva comunicazione alla Microsoft.

Quelle che vendo io sono le ESD, che significa distribuzione elettronica. Non hanno alcun supporto fisico infatti mi occupo io stesso di fornire le ISO per le installazioni ed eventualmente, se ce n'è bisogno anche di consigli o aiuti.

La differenza sostanziale sta nel fatto di non avere un supporto fisico, ma la genuinità delle licenze è la medesima.

In merito ai costi nel mio caso acquisto lotti a scatola chiusa nei quali se va bene si trova un 40% di licenze vendibili, il resto sono obsolete o molto datate. E si, i prezzi sono più bassi ma dipende anche un pò dalla fortuna. Il costo finale varia ovviamente in base all'investimento fatto, ovvero il costo del lotto.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

Sono a disposizione per qualsiasi info.

Saluti,
Old 24-01-2017, 20:00   #9
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Iscritto dal: Dec 2006
Licenze ESD
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 20:07   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
La powershell non l'ho mai usata.... che ha di differente dal classico prompt di DOS (che per altro è presente in win 10)?

Cmq uno dei venditori mi ha risposto riguardo alla mia domanda sul basso costo delle licenze. Vi incollo la risposta così mi date un parere, perché meno di 10€ per evitare tutti quei giri che mi hai consigliato li spendo volentieri, soprattutto se non ci sono rischi.
Aiutatemi a valutare please:
Leggi questo thread che tratta l'argomento. Powershell non è neanche lontanamente per potenza e funzionalità al prompt di DOS. Maggiori informazioni da wikipedia. Io comunque considera che Winaerotweaker lo utilizzo su miei Windows 10 Pro, provalo dammi retta e vedi cosa ti offre.
Tornando alle licenze fai tu, io ripeto, non mi fido. Prova a scrivere a Microsoft linkando lo store dove trovi le licenze a questi prezzi e senti cosa ti dicono loro. Almeno stai in una botte di ferro!
Old 24-01-2017, 20:08   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
Abbiamo postato la stessa cosa...!
Old 24-01-2017, 22:35   #12
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
HO letto una pagina e mezza anche perché tirano fuori un sacco di sigle... mi pare di capire che ste licenze la microsoft le vende ai system builder (tipo asus) e poi questi se le rivendono in lotti? E' corretto? Se questo è vero poi il sistema funziona e non c'è nessun problema che il pc venga bloccato dalla microsoft? Se non è così puoi riassumermi per favore?I
In sostanza:
  1. è legale, funziona e non ti bloccano windows
  2. è illegale ma funziona e non ti bloccano windows
  3. è illegale e funziona per poco tempo/non funziona

Saturn proverò il programma che mi dici ma non risolve il problema degli aggiornamenti che per me è il più importante. Infatti riguardo "wushowhide.diagcab" ho scordato di risponderti che l'avevo scaricato appena ho iniziato ad usare il PC nuovo però è molto fastidioso. Devo essere io a controllare ogni volta se ci sono aggiornamenti Non è paragonabile al poterli gestire da Win Update (o come si chiama lui in win 10)
Old 27-01-2017, 21:28   #13
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Abbiamo postato la stessa cosa...!
Saturn, puoi per favoredirmi in quale dei 3 punti ricade il caso di queste licenze?
Old 28-01-2017, 09:41   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
.. mi pare di capire che ste licenze la microsoft le vende ai system builder (tipo asus) e poi questi se le rivendono in lotti? E' corretto? Se questo è vero poi il sistema funziona e non c'è nessun problema che il pc venga bloccato dalla microsoft?I
In sostanza:
  1. è legale, funziona e non ti bloccano windows
Ciao, le licenze ESD consistono nel download elettronico di software (Electronic software download, “ESD”) trasferito all’utente rendendo disponibile un collegamento nell’account Microsoft dell’utente (noto prima come “Windows Live ID”) associato con l’acquisto del prodotto.

Ossia si scarica il SO assieme al quale, viene inviato all' utente anche il product-key .

Product-key che viene mandato dalla Microsoft all' utente, tramite e-mail .

Le licenze ESD, le può ufficialmente vendere e mandare tramite e-mail solo la Microsoft, visto che il SO Windows è di proprietà della Microsoft .

Se acquisti una licenza on line, non acquistare dai vari negozi.....una licenza ossia un product-key mandato tramite e-mail, ma mandato tramite etichetta adesiva o sticker, sul quale è scritto il product-key .

Che poi sarebbe da acquistare assieme alla confezione/box, che contiene il dvd o i dvd, a seconda se la licenza acquistata è OEM o Retail :

- la confezione contiene un dvd 32 o 64 bit a seconda della scelta fatta dall' utente, se la licenza è OEM

- la confezione contiene due dvd, sia quello a 32 che a 64 bit, se la licenza acquistata è Retail .

Le licenze ESD sono vendute dalla Microsoft, anche all' utente finale, non solo ai system builder >

Windows 10 se acquistato alla voce > "Acquista Windows 10 (USB italiano)", ti arriva la pendrive con il product-kety scritto nel box acquistato, al cui interno c'è la pendrive >> la licenza è Retail

Se acquistato alla voce > "Acquista Windows 10 (scarica)", è la famosa licenza ESD, ti arriva il product-key tramite e-mail >> la licenza è OEM .

Ultima modifica di tallines : 28-01-2017 alle 09:55.
Old 29-01-2017, 03:36   #15
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, le licenze ESD consistono nel download elettronico di software (Electronic software download, “ESD”) trasferito all’utente rendendo disponibile un collegamento nell’account Microsoft dell’utente (noto prima come “Windows Live ID”) associato con l’acquisto del prodotto.

Ossia si scarica il SO assieme al quale, viene inviato all' utente anche il product-key .

Product-key che viene mandato dalla Microsoft all' utente, tramite e-mail .

Le licenze ESD, le può ufficialmente vendere e mandare tramite e-mail solo la Microsoft, visto che il SO Windows è di proprietà della Microsoft .

Se acquisti una licenza on line, non acquistare dai vari negozi.....una licenza ossia un product-key mandato tramite e-mail, ma mandato tramite etichetta adesiva o sticker, sul quale è scritto il product-key .

Che poi sarebbe da acquistare assieme alla confezione/box, che contiene il dvd o i dvd, a seconda se la licenza acquistata è OEM o Retail :

- la confezione contiene un dvd 32 o 64 bit a seconda della scelta fatta dall' utente, se la licenza è OEM

- la confezione contiene due dvd, sia quello a 32 che a 64 bit, se la licenza acquistata è Retail .

Le licenze ESD sono vendute dalla Microsoft, anche all' utente finale, non solo ai system builder >

Windows 10 se acquistato alla voce > "Acquista Windows 10 (USB italiano)", ti arriva la pendrive con il product-kety scritto nel box acquistato, al cui interno c'è la pendrive >> la licenza è Retail

Se acquistato alla voce > "Acquista Windows 10 (scarica)", è la famosa licenza ESD, ti arriva il product-key tramite e-mail >> la licenza è OEM .
La tua risposta è un pò confusa... mi sembra un pò un copia/incolla. In pratica, i tipi che le vendono su ebay NON POSSONO venderle però le licenze che vendono funzionano. E' corretto?
Old 29-01-2017, 12:02   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
La tua risposta è un pò confusa... mi sembra un pò un copia/incolla.
Non ho capito il copia/incolla....se l' ho fatto, l' ho fatto da un mio intervento .

Se non ti è chiaro qualcosa, puoi dire cosa non ti è chiaro .
Quote:
In pratica, i tipi che le vendono su ebay NON POSSONO venderle però le licenze che vendono funzionano. E' corretto?
Purtroppo si .

Poi fino a quando funzionano......comunque la vendita di licenze ESD è illegale, se non fatta dalla Microsoft .

Ultima modifica di tallines : 29-01-2017 alle 12:07.
Old 29-01-2017, 23:33   #17
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non ho capito il copia/incolla....se l' ho fatto, l' ho fatto da un mio intervento .

Se non ti è chiaro qualcosa, puoi dire cosa non ti è chiaro .

Purtroppo si .

Poi fino a quando funzionano......comunque la vendita di licenze ESD è illegale, se non fatta dalla Microsoft .
Tranquillo, ciò che mi interessava sapere è che sono funzionali. Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Old 30-01-2017, 10:50   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tranquillo, ciò che mi interessava sapere è che sono funzionali. Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Si per essere funzionali magari lo sono, ma io non acquisterei licenze a prezzo cosi basso, men che meno se mandate tramite e-mail .

Quelle sono licenza completamente illegali .
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP