|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: MI
|
[DUBBIO] Upgrade o nuova configurazione?
Ciao a tutti,
dopo anni di onorata carriera il mio PC inizia a mostrare i primi segni di vecchiaia (o meglio le software hanno iniziato a non supportare più i vecchi PC costringendomi a comprare un nuovo PC... vedi sse4.1 ![]() Di seguito la mia attuale configurazione:
Risoluzione utilizzata: 90% FullHD - 10% 2K (ma volendo posso abbandonare il 2K) Utilizzo PC: Gaming (con tutto attivo) Shop preferiti: Amazon - Overclock Premura di acquisto: Il prima possibile ![]() Alla luce di ciò, cosa mi consigliate di fare? Upgrado la mia CPU passando a Vishera (con FX-8XXX) oppure impacchetto tutto a passo direttamente ad una nuova configurazione? Personalmente opterei per la prima soluzione per ovvi motivi economici...ma essendo fuori dal giro hardware da troppo tempo preferire sentire i vostri pareri ![]() Grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si puoi infilarci un 8320/8350/8370, a seconda di quanto vorresti tirare in oc x le cpu di nuova generazione ivnece dovresti aspettare l'inizio dell'anno prox kabylake e zen |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Guarda, non sono molto propenso (ne tanto pratico) per l'OC.
Per tirare la mia attuale CPU a 3.4GHz ho sudato 7 camicie. Fra le 3 suggerite, quale consigli? Gli attuali prezzi che ho trovato sono:
Inoltre ho visto che esiste anche una versione "E" (supportata anche dalla mia MoBo). Quale delle 2 versioni è da preferire? GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
gli FX8 hanno il molti sbloccato x cui puoi anche gicoare su quelo e nn solo di bus, quindi l'oc e piu semplice
dipende se vuoi prendere una cpu "piccolina" e portala sui 4Ghz o se vuoi andare over 4Ghz nel primo caso 8320/8320E van bene, nel secondo 8350 o 8370/E (le versioni E sono a basso consumo ma sono anceh modello un po piu nuovi e si basano su uno step di silicio migliorato quidni spesso salgono unn po melgio in oc rispetto alle controparti standard, nel caso dell'8370 e indifferente in quanto il modello top di gamma della serie 8 quindi bene o male come silicio e quello messo meglio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie 1000 per la spiegazione. Ho fatto un giro online e a quanto dicono questi FX per il gaming sono praticamente degli imbuti...strozzano di brutto il reparto grafico. È davvero messa così male la situazione su AMD? A questo punto stavo pensando di cambiare CPU e MoBo prendendo in i5/i7, ma non saprei cosa/dove guardare. Che configurazione consigliate considerando le 2 vga e il fatto che vorrei tenere la mia attuale RAM (16gb ddr3)? Budget: 500? Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh imbuto e esagerato, un i5/7 sicurametne danno di piu con uno sli/crossfire ma la differenza spessa varia parecchio da gioco a gioco, cioe potresti spendere 250 euro e guadagnare 7 fps in un caso e 35 in un altro
qui ce un test carino http://www.technologyx.com/featured/...ance-showdown/ in ogni caso secondo me hai due possibilta, tiare avanti cosi come sei e aspettare le nuove generaizoni di processori o fare un upgrade relativametne poco costoso passando ad un FX8 da tiarre in oc, in ogni caso ci guadagni (nel secondo caso un po meno ma la spesa e ben piu bassa ed in futuro cmq 8core coi giochi dx12 sicurametne potranno essere sfruttati un po melgio rispetto ai giochi piu vecchi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Non farti abbindolare dalla propaganda finanziata surrettiziamente da Intel su altri forum.
A che pro spendere 300 euro e passa per cambiare cpu+mobo+ram (per componenti di fascia bassa) per ottenere forse 3/5 fps in più con giochi vecchi programmati coi motori grafici di 4/5 anni fa che non sfruttano bene il multicore e 0 se non perdendoci con quelli nuovi che li sfruttano e che usano le dx12? ![]() ![]() ![]() Colla tua scheda madre metti in 8350, disabiliti turbo ed APM e lo metti minimo a 4.3 fisso se non 4.4 GHz. Vai avanti per un paio d'anni godendoti il tuo SLI col quale puoi giocare in 2K senza problemi. Ciao.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 24-10-2016 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi avete convinto
![]() Vediamo cosa trovo pronta consegna su Amazon fra FX-8350 e FX-8370 e vediamo che risultati da. Se non dovesse andare bene lo restituisco a torno qua nuovamente a chiedere consigli! ![]() Comunque, il motivo principale per il quale sto pensando alla sostituzione é dovuto a 2 motivi:
Grazie 1000. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il frame rate nn sempre stabile varia anche in base ai driver e all'ottimizzazione del gioco con lo sli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Occhio che crysis3 se ha il vsync attivo appena fa un frame in meno di 60 blocca tutto a 30....
E comunque i giochi tutti maxati anche con gli ali hanno sempre qualche calo. Ho visto gente stoppare a 25 fps con i7 e sli di 980ti colla pretesa che dovesse reggere tutt al massimo. Il settaggio dei giochi deve essere mirato alla maggior rapporto resa visiva/prestazioni. Certi effetti pesano e non cambiano granché altri invece sono leggeri e cambiano molto. In tutto questo il processore non cambia molto. L'8350 ora sta a 146 euro dove hai detto tu. L'8320 a 132 euro ma io per 14 euro prenderei il primo. Se li clokkano più bassi di fabbrica c'è una ragione.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ovviamente tutti ció di presentava in FullHD. In 2K non é mai successo (o forse non me ne sono accorto ![]() Attualmente su Amazon (UK) l'FX-8350 é a £134.50 metre l'FX-8320 sta a £129.95. Direi che per £4.55 di differenza prendo il *50 ![]() Il *70 invece sta a £180...ma mi sembra di aver capito che il gioco non vale la candela..prendo un *50 e lo porto alle stesse frequenze del *70 in 2 minuti, correto? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sisi, dipende dalle situazioni
poi consdierare che il tuo sli e piu adatto a risoluzioni otlre il full-hd, x quello nn le mandi al 100% si ci sta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.