Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2016, 11:30   #1
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Iscritto dal: Jan 2006
Città: MI
[DUBBIO] Upgrade o nuova configurazione?

Ciao a tutti,

dopo anni di onorata carriera il mio PC inizia a mostrare i primi segni di vecchiaia (o meglio le software hanno iniziato a non supportare più i vecchi PC costringendomi a comprare un nuovo PC... vedi sse4.1 ).

Di seguito la mia attuale configurazione:
  • Antec 1200
  • PSU HighPower 1000W
  • CPU: AMD Phenom II 1055T
  • MoBo: GigaByte GA-990FXA-UD5 (Rev1)
  • Dissy: Noctua NH-D14
  • Ram: GSkill RipjawsX F3-12800CL9Q-16GBXL
  • Vga: SLI Asus GTX970

Risoluzione utilizzata: 90% FullHD - 10% 2K (ma volendo posso abbandonare il 2K)

Utilizzo PC: Gaming (con tutto attivo)

Shop preferiti: Amazon - Overclock

Premura di acquisto: Il prima possibile

Alla luce di ciò, cosa mi consigliate di fare? Upgrado la mia CPU passando a Vishera (con FX-8XXX) oppure impacchetto tutto a passo direttamente ad una nuova configurazione?

Personalmente opterei per la prima soluzione per ovvi motivi economici...ma essendo fuori dal giro hardware da troppo tempo preferire sentire i vostri pareri

Grazie a tutti in anticipo
rino1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 11:33   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si puoi infilarci un 8320/8350/8370, a seconda di quanto vorresti tirare in oc
x le cpu di nuova generazione ivnece dovresti aspettare l'inizio dell'anno prox kabylake e zen
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 11:44   #3
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Guarda, non sono molto propenso (ne tanto pratico) per l'OC.
Per tirare la mia attuale CPU a 3.4GHz ho sudato 7 camicie.

Fra le 3 suggerite, quale consigli?

Gli attuali prezzi che ho trovato sono:
  • 8320 = 125
  • 8350 = 135
  • 8370 = 180

Inoltre ho visto che esiste anche una versione "E" (supportata anche dalla mia MoBo). Quale delle 2 versioni è da preferire?

GRAZIE!
Old 23-10-2016, 11:49   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

gli FX8 hanno il molti sbloccato x cui puoi anche gicoare su quelo e nn solo di bus, quindi l'oc e piu semplice
dipende se vuoi prendere una cpu "piccolina" e portala sui 4Ghz o se vuoi andare over 4Ghz
nel primo caso 8320/8320E van bene, nel secondo 8350 o 8370/E (le versioni E sono a basso consumo ma sono anceh modello un po piu nuovi e si basano su uno step di silicio migliorato quidni spesso salgono unn po melgio in oc rispetto alle controparti standard, nel caso dell'8370 e indifferente in quanto il modello top di gamma della serie 8 quindi bene o male come silicio e quello messo meglio)
Old 23-10-2016, 23:51   #5
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
gli FX8 hanno il molti sbloccato x cui puoi anche gicoare su quelo e nn solo di bus, quindi l'oc e piu semplice

dipende se vuoi prendere una cpu "piccolina" e portala sui 4Ghz o se vuoi andare over 4Ghz

nel primo caso 8320/8320E van bene, nel secondo 8350 o 8370/E (le versioni E sono a basso consumo ma sono anceh modello un po piu nuovi e si basano su uno step di silicio migliorato quidni spesso salgono unn po melgio in oc rispetto alle controparti standard, nel caso dell'8370 e indifferente in quanto il modello top di gamma della serie 8 quindi bene o male come silicio e quello messo meglio)

Grazie 1000 per la spiegazione. Ho fatto un giro online e a quanto dicono questi FX per il gaming sono praticamente degli imbuti...strozzano di brutto il reparto grafico.

È davvero messa così male la situazione su AMD?

A questo punto stavo pensando di cambiare CPU e MoBo prendendo in i5/i7, ma non saprei cosa/dove guardare.

Che configurazione consigliate considerando le 2 vga e il fatto che vorrei tenere la mia attuale RAM (16gb ddr3)?

Budget: 500?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 24-10-2016, 00:05   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh imbuto e esagerato, un i5/7 sicurametne danno di piu con uno sli/crossfire ma la differenza spessa varia parecchio da gioco a gioco, cioe potresti spendere 250 euro e guadagnare 7 fps in un caso e 35 in un altro
qui ce un test carino
http://www.technologyx.com/featured/...ance-showdown/
in ogni caso secondo me hai due possibilta, tiare avanti cosi come sei e aspettare le nuove generaizoni di processori o fare un upgrade relativametne poco costoso passando ad un FX8 da tiarre in oc, in ogni caso ci guadagni (nel secondo caso un po meno ma la spesa e ben piu bassa ed in futuro cmq 8core coi giochi dx12 sicurametne potranno essere sfruttati un po melgio rispetto ai giochi piu vecchi)
Old 24-10-2016, 11:13   #7
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Non farti abbindolare dalla propaganda finanziata surrettiziamente da Intel su altri forum.
A che pro spendere 300 euro e passa per cambiare cpu+mobo+ram (per componenti di fascia bassa) per ottenere forse 3/5 fps in più con giochi vecchi programmati coi motori grafici di 4/5 anni fa che non sfruttano bene il multicore e 0 se non perdendoci con quelli nuovi che li sfruttano e che usano le dx12?

Colla tua scheda madre metti in 8350, disabiliti turbo ed APM e lo metti minimo a 4.3 fisso se non 4.4 GHz.
Vai avanti per un paio d'anni godendoti il tuo SLI col quale puoi giocare in 2K senza problemi.
Ciao.

Ultima modifica di Roland74Fun : 24-10-2016 alle 14:14.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 13:42   #8
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Mi avete convinto

Vediamo cosa trovo pronta consegna su Amazon fra FX-8350 e FX-8370 e vediamo che risultati da. Se non dovesse andare bene lo restituisco a torno qua nuovamente a chiedere consigli!

Comunque, il motivo principale per il quale sto pensando alla sostituzione é dovuto a 2 motivi:
  • Calo improvviso di FPS nelle scene veloci (ultimo problema visto con Crysis 3 sparato tutto a palla)
  • Mancanza del supporto delle istruzione SSE4.1 (Mafia III mi fa una pernacchia se provo a giocare)

Grazie 1000.
Old 24-10-2016, 13:58   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il frame rate nn sempre stabile varia anche in base ai driver e all'ottimizzazione del gioco con lo sli
Old 24-10-2016, 14:12   #10
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Occhio che crysis3 se ha il vsync attivo appena fa un frame in meno di 60 blocca tutto a 30....
E comunque i giochi tutti maxati anche con gli ali hanno sempre qualche calo.
Ho visto gente stoppare a 25 fps con i7 e sli di 980ti colla pretesa che dovesse reggere tutt al massimo.
Il settaggio dei giochi deve essere mirato alla maggior rapporto resa visiva/prestazioni. Certi effetti pesano e non cambiano granché altri invece sono leggeri e cambiano molto.
In tutto questo il processore non cambia molto.
L'8350 ora sta a 146 euro dove hai detto tu.
L'8320 a 132 euro ma io per 14 euro prenderei il primo. Se li clokkano più bassi di fabbrica c'è una ragione.
Old 24-10-2016, 15:47   #11
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
il frame rate nn sempre stabile varia anche in base ai driver e all'ottimizzazione del gioco con lo sli
Anche io pensavo che potesse essere qualche problema legato allo SLI ma nel momento in cui ho visto un FPS drop avevo la mia CPU al 100% e le 2 vga giravano al 60%. Quindi ho ipotizzato che il problema potesse essere proprio la CPU che murava.

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Occhio che crysis3 se ha il vsync attivo appena fa un frame in meno di 60 blocca tutto a 30....
E comunque i giochi tutti maxati anche con gli ali hanno sempre qualche calo.
Ho visto gente stoppare a 25 fps con i7 e sli di 980ti colla pretesa che dovesse reggere tutt al massimo.
Il settaggio dei giochi deve essere mirato alla maggior rapporto resa visiva/prestazioni. Certi effetti pesano e non cambiano granché altri invece sono leggeri e cambiano molto.
In tutto questo il processore non cambia molto.
L'8350 ora sta a 146 euro dove hai detto tu.
L'8320 a 132 euro ma io per 14 euro prenderei il primo. Se li clokkano più bassi di fabbrica c'è una ragione.
Nessun v-sync attivo. Questo strano comportamento l'ho visto anche su Assassin's Creed Unity durante le scene piú complesse. CPU a palla al 100%, VGA con percentuali vicino al 60%.

Ovviamente tutti ció di presentava in FullHD. In 2K non é mai successo (o forse non me ne sono accorto ).

Attualmente su Amazon (UK) l'FX-8350 é a £134.50 metre l'FX-8320 sta a £129.95. Direi che per £4.55 di differenza prendo il *50

Il *70 invece sta a £180...ma mi sembra di aver capito che il gioco non vale la candela..prendo un *50 e lo porto alle stesse frequenze del *70 in 2 minuti, correto?
Old 24-10-2016, 15:57   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sisi, dipende dalle situazioni
poi consdierare che il tuo sli e piu adatto a risoluzioni otlre il full-hd, x quello nn le mandi al 100%

si ci sta
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian