|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
PC non parte più dopo aggiornamento new BIOS, ma non riesco a downgradare il vecchio!
Come da titolo, ho un bel grosso problema col mio PC desktop. La configurazione completa del PC potete leggerla in firma.
Fin da quando ho acquistato e assemblato il PC, ho sempre avuto un problema costante: soltanto i primissimi 2 bios della mia mobo mi fanno avviare e funzionare il PC senza problemi. Installando i bios più nuovi, puntualmente windows 10 mi dà schermata blu subito dopo il boot, non riesco neanche mai ad accedere al desktop, con errore: irql not less or equal. L'unica soluzione era sempre downgradare il bios e rimetter su uno dei 2 vecchi bios unici funzionanti sul mio sistema. Il problema è che poco fa ritorno dopo tanti mesi sul sito ASUS e vedo con piacere che nel frattempo sono usciti tanti nuovi bios, di cui l'ultimo datato settembre. Senza pensarci su, vado ad aggiornare all'ultimissimo bios, quindi, ma ugualmente, anche con questo, windows non mi avvia e mi continua a dare schermata blu subito dopo il boot, senza alcuna possibilità. A questo punto, parecchio demoralizzato, mi appresto a rifare la solita trafila di un tempo, cioè downgradare a un bios vecchio funzionante sul mio PC, ma scopro che stavolta la cosa non è possibile!! ![]() Quindi ho attualmente un sistema col bios aggiornato, ma che continua a riavviarsi subito dopo la schermata blu e non riesco a rimettere su nessun vecchio bios. Cosa mi consigliate? Che posso fare? Come posso forzare l'installazione del vecchio bios?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-dopo l'aggiornamento hai fatto un CMOS e un "load default options" ?
2-dopo il CMOS hai ri-personalizzato le opzioni del bios? in particolare la modalità sata /achi/raid e bios legacy/CSM ? 3-provato a reinstallare windows col nuovo bios ? (magari su un'altra partizione) 4-con il vecchio afudos si poteva forzare,... con questi nuovi sistemi non sò più
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Purtroppo tutto provato e niente mi ripristina il computer e non so come fargli rimettere su il vecchio bios.
![]() ![]() ![]() Aggiungo che mi sono accorto solo adesso che sulla mobo il q-code mi dà un errore: AE, Legacy Boot event. ![]() EDIT per aggiungere che la cosa assurda è che montando un altro SSD, formattato e quindi vuoto, e inserendo il disco di windows 7, non riesco a fare una installazione di un nuovo SO in questos SDD intonso! Il DVD di seven sembra caricare i file, tempo di lettura 15 secondi, poi il PC si riavvia e al riavvio mi compare una schermata che mi dice che l'avvio di windows non è riuscito! ![]() ![]() E per tutto questo tempo il q-code sulla mobo è sempre AE.
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | Ultima modifica di Kudram : 07-10-2016 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Niente da fare,non c'è verso di farlo ripartire. Ho scollegato il masterizzatore, il secondo HDD di backup che avevo montato, ho tolto la VGA e sto usando quella integrata della mobo, ma niente, il PC non riesce nè ad avviarsi (continua a darmi costantemente quell'errore irql not less or equal e riavviarsi subito dopo il boot), nè ad installare un nuovo SO su un nuovo SSD, come dicevo su. E, ovviamente, non riesco ad downgradare il bios a uno vecchio funzionante, perché qualsiasi bios io scelga di voler installare, il tool EZ Flash mi dice sempre selected file is not a proper bios. E sulla mobo, anche questo costantemente, il q-code mi segna l'errore AE.
Ma può essere possibile che non ci sia soluzione? Non so più dove sbattere la capoccia... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
problema anomalo, leggendo in giro l' unica cosa che potrebbe tornare utile è fare un clear cmos per vari minuti (tipo 4-5 ) se non va l' unica cosa è un rma scrivendo l anomalia al supporto asus
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
come faccio a fare un clear cmos per vari minuti? tolgo la batteria? vi ringrazio del supporto e dell'aiuto che state cercando di darmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
partendo da una chiavetta con windows installer e solo SSD attaccato si installa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, sto scaricando ora windows 10 dal sito microsoft per fare il boot da chiavetta. Appena termino il download e lo provo e riferisco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
Quote:
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora, ho provato a fare l'installazione di windows 10 dal chiavetta, collegando un solo SSD nuovo e formattato e un banco di ram, nient'altro. Dopo il boot non parte nessuna installazione, perché mi esce una schermata blu di windows che dice:
![]() Avete idea di quale possa essere il problema?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | Ultima modifica di Kudram : 08-10-2016 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Scusa, non so se c'entra qualcosa, molto probabilmente un bel niente, ma sul sito ASUS, per quanto riguarda la famiglia cui appartiene anche la mia mobo, c'è sccritto che:
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se non sei sicuro di come e' inizializzato il disco, prova legacy boot, ci dovrebbe essere una opzione nel BIOS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Potresti anche montare il disco su un altro computer e usare Minitool Partition Wizard Free Edition per vedere come e' inizializzato ed in caso cambiare da MBR a GPT sempre con Minitool Partition Wizard
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì, era inizializzato in MBR, l'ho cambiato in GPT collegando a un altro PC, ma come ho riprovato poi a far partire per l'ennesima volta l'installazione di un SO da chiavetta ex novo, mi esce sempre quella scchermata blu, la cui foto ho allegato qualche post su.
Ci ho perso le speranze sinceramente.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
non c' è niente da fare una scrausa asus vale peggio di un asrock su asus o compri il top o niente
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Io,se posso dire la mia ci sono alcune soluzioni per lo più in lingua non italiana che è possibile trovare in Internet.
https://www.tomshw.it/asus-come-eseg...-del-bios-9029 Il link è vecchio però magari ti può essere utile qualche programmino o anche questo che è un pò più recente http://www.nexthardware.com/forum/mo...bios-asus.html e ce ne sono anche altre... Hai provato ad estrarre la batteria del Bios per 20 minuti e poi rimetterla? Questa discussion invece è del forum. Non si basano sul tuo stesso modello di mobo ma più o meno sul tuo problema |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.